Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Il 2019 in realtà era un ventennale destinato al mercato italiano.
Emesso nel 1999, ora lo considero un decennale in virtù del tempo passato.
E' quotato sul Mot nelle obbligazioni in euro.
ISIN IT0006527532

Per esempio ... caso singolare questo titolo, con forti distonie su differenti mercati...

Mi spiego: come retail market ci siamo noi e toricamente lo SWX, dove però questo titolo, surprise surprise, non scambia...

Su Xtrackter venerdì chiude a 100,96 - 102,96, last 101,96 (in un mercato in cui i bond KPN o Telecom Italia o OTE, la telecom greca, hanno spread bid ask di pochissimi decimi su di una scadenza decennale)...

Ma, ancor più singolare, su Bloomberg ha un prezzo di chiusura di venerdì 98,18 - 98,30 con un last indicato di 98,18, e non sono in grado di dire se siano prezzi imputati o abbia mai scambiato...

Il tutto complicato dalla evidente illiquidità del titolo, un'emissione da 200 mln euro...

Continuo a tenere d'occhio questo titolo e francamente non mi ci raccapezzo...

Che è illiquido, data la scarsa consistenza dell'emissione, l'abbiamo assodato ... rilevo che continua la distonia dei prezzi, anzi, la facenna si complica, direbbe Montalbano... :-o :D

Con ordine: sul MOT 100,9 - 101,65 last 101,85, 1k scambiato (e sicuramente, se chiediamo in giro fra qui ed il FOL, quello che ha comprato lo troviamo... :lol: :lol:)

Su BBML ieri sera 97,83 - 97,96, last 97,83, che ad occhio mi pare sempre quel prezzo dei giorni scorsi, il che mi induce a ritenere che non ci siano scambi...

Su Xtracker 99,85 - 101,85, con last a 96 (e già qui qualche domanda sorge spontanea, ma purtroppo non si vedono quantitativi scambiati né altro e potrebbe trattarsi di un'anomalia)...

Poi però vado a guardarmi i prezzi del 4,6% Greece 2018, e vedo che con i prezzi di oggi siamo intorno ad un 4,9% lordo e qui c'è la liquidità e ci sono gli scambi (con una certa pressione in vendita, mi sembrerebbe di poter dire...)

Ne deduco che, giacché uno scade il 20 luglio del 2018 e l'altro 9 mesi dopo, un rendimento corretto del 2019, al netto di evidenti situazioni di illiquidità, sta probabilmente attorno alla pari, non certo, ad oggi, attorno a quota 96 o 97...

Da quanto vedo, il trend resta declinante anche sulle altre scadenze...
 

tommy271

Forumer storico
veramente è in lettera a 100,25 sto titolo :up:

Questo titolo va un pò per i fatti suoi. Comunque in calo anch'esso, rispetto alla metà pomeriggio di ieri.

Io mi sono convinto, forse a torto, che essendo un titolo da 200 milioni con destinazione il mercato Italiano forse la ragione è da ricercarsi qui.

L'Italia ha sempre accolto favorevolmente e di buon grado il debito pubblico greco: stessa faccia, stessa razza. Si diceva in un film...

Il MM con i suoi 100K sul 17 e sul 18 si sposta comunque sempre sotto.
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
lo tengo d'occhio anche io, magari scendesse a 95 :up:

Oltre ai problemi che la Grecia ha di suo, la situazione del Dubai credo stia riportando sotto la luce dei riflettori del mercato la condizione dei cd. "grandi debitori"... situazione interessante, e da monitorare con accortezza...
 

ricpast

Sono un tipo serio
Grecia, Cds balza a 201 punti base da 192, Borsa perde oltre 3%
null.gif
Reuters - 26/11/2009 13:55:31
null.gif
null.gif
null.gif
ATENE, 26 novembre (Reuters) - Il costo per assicurare il debito del governo greco contro il default è balzato verso l'alto, spinto dall'avversione al rischio prevalente sui mercati sulla notizia dei problemi finanziari di Dubai.

Il credit default swap a cinque anni sul debito greco è salito a 201,1 punti base, dai 192,7 punti base della chiusura di ieri a New York. E' quanto emerge dai dati di Cma DataVision.

Questo significa che ora costerà 201.000 euro l'anno assicurare l'emissione di 10 milioni di euro di titoli di stato greci, dai 192.700 di ieri.

In allargamento ulteriore anche lo spread tra i titoli di stato greci a dieci anni e i bund tedeschi, a 194 punti base che sono un massimo da maggio.

I titoli bancari greci oggi perdono quasi il 5%, trascinando l'intera Borsa greca al ribasso. Alle 13.30 il listino perdeva il 3,2%, peggio del benchmark paneuropeo Stoxx600 in discesa di 1,9%.
 

nexvox

Forumer attivo
Io avrei individuato questa 2011 5,35% GR0124015497

ora quota intorno ai 104-105

se dovesse arrivare intorno alla parità un 5% del ptf in 3 tranche (per mediare eventuali ulteriori discese) lo metterei volentieri

che ne dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto