Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Papandreou: dall'Europa un aiuto politico

(Euronews) Da 10 giorni gli agricoltori greci protestano per le vie di Atene. Chiedono più sussidi per la loro economia in crisi. Almeno un miliardo di euro in più di quanto previsto dalla legislazione europea.
Il primo ministro Georges Papandreu riconosce che occorono cambiamenti.

“Il modo con cui abbiamo organizzato il settore – dice – non lo ha reso più competitivo, è anche per questo che gli agricoltori protestano. Ma credo che alla fine tutti comprenderanno che dobbiamo cambiare”.

In un’intervista a euronews, il premier socialista prospetta un’azione comune da intraprendere a livello europeo: “Abbiamo bisogno di un sostegno politico più che economico, da parte di tutta l’Unione europea. Una dimostrazione di solidarietà, perchà la crisi non è solo della Grecia, ma è più ampia, tutti la sentono. Occorre quindi che al livello europeo ci muoviamo tutti insieme per uscire dalla recessione e rilanciare le nostre economie rendendole più competitive”.

Dopo il successo del bond sul debito pubblico emesso dalla Grecia lunedì, con 8 miliardi di euro sottoscritti, il governo di Atene ha deciso ieri di rivolgersi di nuovo ai mercati, con un’altra emissione da proporre nel prossimo mese di febbraio.
 

Kylix

Forumer attivo
SPREAD GRECIA/GERMANIA RENDIMENTI TITOLI 10 ANNI BALZA A 328 PB, MASSIMO DA INGRESSO IN ZONA EURO DOPO COMMENTO SU CINA

Reuters
 

troppidebiti

Forumer storico
LONDON, Jan 27 (Reuters) - The premium investors demand to hold 10-year Greek government bonds rather than benchmark German Bunds jumped to a euro liftetime high on Tuesday after the Greek finance ministry said there was no deal to sell bonds to China.

Ten-year Greek bonds yielded as much as 332 basis points over German Bunds, up 28 basis points on the day, after the comments denying press reports Greek planned to sell about 25 billion euros of its debt to China.

Greece said it had not mandated Goldman Sachs (GS.N) to sell Greek bonds to China. (news)
"They've denied the China sale story and that was the only thing that was keeping the market in. But there're no flows, market is paper thin," said a bond trader in London.

i lavori preparatori per la prossima asta del decennale proseguono:lol::lol:
 

tommy271

Forumer storico
SPREAD GRECIA/GERMANIA RENDIMENTI TITOLI 10 ANNI BALZA A 328 PB, MASSIMO DA INGRESSO IN ZONA EURO DOPO COMMENTO SU CINA

Reuters
Spread Grecia/Germania balza a 332 pb, massimo da ingresso euro

mercoledì 27 gennaio 2010 10:25




ATENE, 27 gennaio (Reuters) - Il differenziale fra i rendimenti dei benchmark decennali greco e tedesco è balzato a 332 punti base, il massimo livello dall'ingresso della Grecia nella zona euro e 28 punti base in più rispetto al livello di chiusura di ieri.
L'allargamento si è registrato dopo che il ministro delle Finanze greco ha smentito notizie stampa in base alle quali Atene avrebbe conferito a Goldman Sachs (GS.N: Quotazione) il mandato di vendere alla Cina bond greci per 25 miliardi di euro. Il ministro ha detto che non esiste un tale accordo.
"Hanno smentito la storia della vendita in Cina ed era l'unica cosa che stava tenendo il mercato. Ma non ci sono flussi" ha detto un trader di Londra.

***
La traduzione in Italico ....
 

tommy271

Forumer storico
Grecia propone a Cina acquisto bond per 25 mld euro - FT, WSJ

mercoledì 27 gennaio 2010 10:39

SINGAPORE, 27 gennaio (Reuters) - La Grecia sta contattando la Cina per acquistare fino a 25 miliardi di euro di suoi bond nello sforzo di evitare una delle maggiori crisi debitorie europee. Lo dicono Financial Times e Wall Street Journal nell'edizione odierna. Il ministro delle Finanze greco ha poi smentito.

Goldman Sachs (GS.N: Quotazione) è stata scelta a guida dell'operazione a Pechino presso lo State Administration of Foreign Exchange (SAFE), che gestisce riserve estere cinese per 2.400 miliardi di dollari, riporta il FT citando persone vicine all'operazione.

La Grecia ha detto ieri che lancerà in febbraio un nuovo bond, dopo quello a 5 anni di questa settimana che ha visto una stratosferica domanda [ID:nLDE60P2BO].
Il ministro delle Finanze greco George Papaconstantinou andrà in visita negli Stati Uniti e in Asia, Cina compresa, per un road show il mese prossimo, dice il WSJ.

"C'è molta liquidità in Cina. Ci sono grandi fondi. Questa è la ragione per cui la Cina farà parte del road show," ha detto Papaconstantinou in un'intervista al WSJ.
Il debito greco è arrivato al 120% rispetto al Pil spingendo la agenzie di rating e la speculazione dei mercati a dubitare che la Grecia possa essere in grado di ripagare il proprio debito.

La Grecia ha detto di avere intenzione di ridurre il deficit/pil quest'anno all'8,7% dal 12,7% del 2009.
Il piano di stabilità a lungo termine vede una riduzione del deficit/pil al 2,8% nel 2012, entro il limite del 3% imposto dalla Unione europea, ma i mercati hanno qualche dubbio circa il fatto che il programmato taglio delle spese possa essere realistico in un paese in cui spesso le riforme sono state contestate con proteste di strada.

Il FT ha scritto che Gary Cohn di Goldman Sachs ha fatto due visite ad Atene -- lo scorso novembre e questo mese -- per incontrare il primo ministro George Papandreou e altri funzionari. Il giornale scrive anche che Pechino non è d'accordo con un tale acquisto.

Atene ha respinto anche l'ipotesi che una banca cinese stia per acquistare una quota strategica della National Bank of Greece (NBG) (NBGr.AT: Quotazione), la maggiore banca greca, ha scritto il FT.

***
A mio umile parere la Cina ci può stare.
Ricordiamo gli interessi nel Porto del Pireo (porta aperta dell'Unione) e la posizione dell'export cinese in Grecia.
Certo che un piazzamento del bond da 25 mld riempirebbe di liquidità il paese ellenico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto