Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (44 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
non dimenticate poi che nei mesi scorsi, sono stati per settimane a discutere del nuovo sistema che dovrebbe entrare in vigore dal 2013 sulle nuove emissioni che permettera' la ristrutturazione (allungamento, taglio cedole o nominale, un po' come i nuovi bond bancari T1 che devono avere la LOSS ABS) dei bond in caso di problemi dell'emittente
quindi questo significa che al momento, qualsiasi modifica NON volontaria, NON e' possibile
sarebbe DEFAULT
rating D automatico alla prima cedola saltata

A tutt'oggi, dal punto di vista legale, non è possibile nessuna modifica allo status dei nostri titoli: oltre al nominale, neanche un paio di giorni di ritardo nel pagamento delle cedole sarebbero consentiti.
Altrimenti si innesterebbe la procedura di default ... se vogliamo mantenerci entro un'ottica normativa.
 

Gaudente

Forumer storico
Ragionevolmente si può supporre:
- Estensione dei termini per la restituzione del debito IMF a 10 anni;
- Estensione dei termini per la restituzione del debito EU a 20-30 anni;
- Eventuale buy-back da BCE/banche a valore di mercato + premio 5-10%;
Ragionevolmente vorrei farti notare che:
- l'insostenibilita' del debito non riguarda la restituzione del debito (che io ho sempre considerato alla stregua di una perpetuita') ma la sola corresponsione degli interessi sullo stesso : ripeto, per chi si ostina a non voler sentire , che al momento la Grecia non sta pagando un cent di interessi ma che questi vanno totalmente ad aggiungersi al debito preesistente, oltre al disavanzo primario.
Quindi l'estensione delle scadenze non ha alcun effetto sulla riduzione del debito stesso , avendo gia' escluso dal servizio del debito ogni eventuale rimborso.
- mi pare che la BCE abbia gia' suonato le sue campane a morto sulla fattibilita' di un buy back a sconto sul valore nominale , il che toglie ogni fondamento al recente apprezzamento dei corsi. La BCE si e' arroccata su una patetica posizione di "pagherete caro, pagherete tutto" che ovviamente alla lunga costringera' il debitore ad assumere la corrispondente posizione "non ti pago un *****"
 

tommy271

Forumer storico
Ragionevolmente vorrei farti notare che:
- l'insostenibilita' del debito non riguarda la restituzione del debito (che io ho sempre considerato alla stregua di una perpetuita') ma la sola corresponsione degli interessi sullo stesso : ripeto, per chi si ostina a non voler sentire , che al momento la Grecia non sta pagando un cent di interessi ma che questi vanno totalmente ad aggiungersi al debito preesistente, oltre al disavanzo primario.
Quindi l'estensione delle scadenze non ha alcun effetto sulla riduzione del debito stesso , avendo gia' escluso dal servizio del debito ogni eventuale rimborso.
- mi pare che la BCE abbia gia' suonato le sue campane a morto sulla fattibilita' di un buy back a sconto sul valore nominale , il che toglie ogni fondamento al recente apprezzamento dei corsi. La BCE si e' arroccata su una patetica posizione di "pagherete caro, pagherete tutto" che ovviamente alla lunga costringera' il debitore ad assumere la corrispondente posizione "non ti pago un *****"

In che senso?
 

tommy271

Forumer storico
Da un punto di vista, per chi opera giornalmente, siamo ancora in fase "debole" sui nostri GGB. Lo spread staziona intorno ai massimi dell'ultima settimana: ora intorno agli 800 pb.
La Borsa di Atene va un pò meglio: ora siamo a 1677 punti con un + 0,47, sulla scia degli ultimi dati positivi di ieri.
 

Gaudente

Forumer storico
ohe' ma voi vivete in un mondo a parte vero ? L'haircut e' implicito nel buyback che avvenendo ad un valore inferiore al nominale consentirebbe alla Grecia di avere uno sconto sul debito e quindi aumenterebbe le probabilita' di poterlo sostenere (il condizionale e' d'obbligo, secondo me anche se si facesse il buyback la Grecia gnafa' lo stesso)
 

AAAA47

Forumer storico
ohe' ma voi vivete in un mondo a parte vero ? L'haircut e' implicito nel buyback che avvenendo ad un valore inferiore al nominale consentirebbe alla Grecia di avere uno sconto sul debito e quindi aumenterebbe le probabilita' di poterlo sostenere (il condizionale e' d'obbligo, secondo me anche se si facesse il buyback la Grecia gnafa' lo stesso)

il buyback e' VOLONTARIO
un haircut imposto, ossia ogni mille di nominale mi diventano 800 (esempio) e' TOTALMENTE diverso
 

Gaudente

Forumer storico
ma non c'entra un fico secco che sia volontario o "spontaneamente obbligatorio" , il punto e' che se si faceva il buyback la Grecia aveva uno sconto sul debito ed e' per questo motivo che i titoli sono risaliti, se adesso invece il buyback non si fa piu' (come annunciato dal Trichec) si torna alla situazione precedente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto