Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (69 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Weber non interessato a secondo mandato in Bundesbank - fonti

mercoledì 9 febbraio 2011 12:56

FRANCOFORTE, 9 febbraio (Reuters) - Axel Weber ha fatto capire di non essere interessato a un secondo mandato come presidente della Bundesbank, riferiscono fonti della banca centrale tedesca.
Le stesse fonti riferiscono che Weber non vede ragioni per una comunicazione personale su questo tema e dice che onorerà i prossimi appuntamenti.
 

buttozzo

Forumer storico
ciao a tutti ritornato dalle ferie anche se vi leggevo sempre io vedo la situazione migliorata vedremo con la riunione di fine marzo cosa decideranno frmaoro i miei 10k non te li do' a quel prezzo ciao
 

giub

New Membro
Innanzitutto, per sgombrare il campo: i nostri titoli non sono "sub", quindi qualunque intervento coercitivo sugli stessi è impossibile ... anche lo stesso haircut.
Salvo appunto dichiarare il default.
I titoli argentini hanno subito un taglio di circa il 70%, le cedole non pagate, titoli sospesi ecc. La storia la conosciamo, altri default sono avvenuti in "corporate" dagli esiti ancora più disastrosi.

Come abbiamo discusso prima con Gaudente, la Grecia potrebbe attuare un significativo miglioramento del deficit/Pil attuando un haircut sui propri titoli del debito.
Allo stato attuale tutti i titoli quotano sotto la parità, quindi acquistando gli stessi titoli a prezzo di mercato e consentendo - tramite un finanziamento a tassi agevolati - alla Grecia di ricomprarseli attueremo, di fatto, un haircut indolore e volontario.
Maggiore sarà l'acquisto di titoli a prezzo scontato, migliore sarà il risultato.
Chi invece non vorrà venderli se li terrà in portafoglio, sino alla scadenza, quando questi saranno resi a 100.

Altra ipotesi per il retail consiste nel cosiddetto piano "Brady", cioè i detentori di GGB saranno invitati a scambiare i propri titoli con altri tripla AAA a basso flusso cedolare. In questo caso si dovrà capire se verrà mantenuto il nominale e se nel concambio ci sarà anche uno slittamento delle scadenze.

Le ipotesi sono aperte, ma credo che tutto avverrà su base volontaria. Quindi, niente default.

Ovviamente, alla base di tutto, ci deve essere l'impegno del EFSF di fornire liquidità (a tassi "scontati") ai greci per compiere l'operazione ...

sono d'accordo sulle ipotesi. Io mi riferisco al presente e all'affermazione "un default è da escludere", quando in realtà il mercato non lo esclude.

Con il piano Brady...nell'ipotesi in cui ti diano titoli AAA con nominale inferiore e/o scadenza allungata e/o cedole più basse, spiegami che differenza c'è rispetto all'haircut (nella misura equipollete a farli rendere come un AAA)?
Con l'haircut io dopo posso vendere e ho cash, con il brady ho titoli AAA che posso vendere...ma per le mie tasche non cambia niente.
 

tommy271

Forumer storico
Bundesbank: no dimissioni Weber


Non lascera' l'istituto per andare alla Deutsche Bank



(ANSA) - BERLINO, 9 FEB - La Bundesbank ha smentito oggi indiscrezioni di stampa secondo cui il presidente Axel Weber prevede di lasciare la banca centrale tedesca. In precedenza, l'agenzia stampa tedesca Dpa aveva appreso da ambienti finanziari che Weber voleva lasciare l'istituto per andare alla Deutsche Bank e per questo non sarebbe disponibile per un'eventuale candidatura alla presidenza della Banca centrale europea.
 

tommy271

Forumer storico
sono d'accordo sulle ipotesi. Io mi riferisco al presente e all'affermazione "un default è da escludere", quando in realtà il mercato non lo esclude.

Con il piano Brady...nell'ipotesi in cui ti diano titoli AAA con nominale inferiore e/o scadenza allungata e/o cedole più basse, spiegami che differenza c'è rispetto all'haircut (nella misura equipollete a farli rendere come un AAA)?
Con l'haircut io dopo posso vendere e ho cash, con il brady ho titoli AAA che posso vendere...ma per le mie tasche non cambia niente.

Ciao Giub, è vero il mercato non esclude il default. Altrimenti certe quotazioni non avrebbero senso.
Ma io non sono il mercato ... :lol:.

In caso di concambio con titoli tripla AAA le quotazioni di questi sarebbero certamente vicine a quanto quotano attualmente le BEI e non alle quotazioni degli attuali GGB.
Credo, ma è un mio parere, che in caso di attuazione di un "Brady Bond" mantengano il concambio nominale a 100 ma con un allungamento delle scadenze ed una decurtazione delle cedole.
D'altra parte il piano deve essere di qualche interesse reciproco, altrimenti l'adesione volontaria non avrebbe successo.

Ti ripeto, è solo un mio scenario.
Poi può succedere l'opposto ...

Tanto per fare un esempio: l'emissione EFSF, scadenza 2016, tasso 2,75 quota intorno ai 99.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto