Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IL MARATONETA

Forumer storico
...il che e' esattamente quello che ci vuole per iniziare a mettere le cose a posto ... o credete davvero che in una recessione secolare come e' quella in cui si trova l'occidente sia ipotizzabile che i debiti pubblici siano ripagati al 100% e con una moneta stabile ?
Buongiorno Gaudente, ultimamente ti trovo sottotono...
non è che quelle ciofeche di obbligazioni che hai.... ti stanno procurando qualche grattacapo....
 

tommy271

Forumer storico
...il che e' esattamente quello che ci vuole per iniziare a mettere le cose a posto ... o credete davvero che in una recessione secolare come e' quella in cui si trova l'occidente sia ipotizzabile che i debiti pubblici siano ripagati al 100% e con una moneta stabile ?

Più che una "recessione secolare" io vedo una "giapponesizzazione" delle nostre economie. Almeno per ancora qualche anno.
Non mi pare che siamo arrivati ancora al 200% di deficit/Pil del Sol Levante, pur dando atto della diversa capacità dell'economia da export.

I debiti europei, presi nel loro insieme, sono ai livelli più bassi in assoluto tra i paesi sviluppati.
Vai a vederti i dati USA.
 

tommy271

Forumer storico
Moody's downgrades ratings of six Greek banks



Wed Mar 9, 2011 2:52am EST



* Six Greek lenders downgraded
* Action follows decision to slash country's rating
* Banks are NBG, EFG, ALpha, Piraeus, ATEbank, Attica



ATHENS, March 9 (Reuters) - Ratings agency Moody's said on Wednesday it downgraded six Greek banks after slashing the country's sovereign rating by three-notches earlier this week.

Greek bank shares fell by as much as 3 percent during Tuesday's session on expectations of the move by Moody's which follows naturally from its decision to cut the sovereign rating.

The action affects the deposit and debt ratings of National Bank (NBG) (NBGr.AT), EFG Eurobank (EFGr.AT), Alpha Bank (ACBr.AT), Piraeus Bank (BOPr.AT), ATEbank (AGBr.AT) and Attica Bank (BOAr.AT).

Moody's slashed Greece's credit rating by three notches on Monday, citing an increased default risk that pointed to the threat of the distressed euro zone sovereign having to restructure its debt, perhaps before 2013.

Moody's downgraded National Bank of Greece to Ba3 from Ba1, Eurobank to Ba3 from Ba1, Alpha Bank to Ba3 from Ba1, Piraeus Bank to Ba3 from Ba1, Agricultural Bank to B1 from Ba2, and Attica Bank to B1 from Ba2.

It said the outlook on all these ratings is negative.

Explaining the rationale for the action, Moody's said a government's credit strength serves as a key input in assessing the capacity of a country to support its banking system.

Banks' intrinsic financial strength was reviewed because of persistent pressure on liquidity, asset quality and their exposure to Greek government debt.

"Although Moody's central scenario is that holders of Greek government debt will not bear losses, the rating agency believes the likelihood of a sovereign default or distressed exchange has risen, as denoted by the new B1 government rating," Moody's said.

Moody's said the downgrade also reflected Greek banks' limited funding options and their dependence on ECB funding, which accounts for at least 20 percent of their balance sheet.

***
Come ampiamente previsto ...
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Ciao Buttozzo vedo che sei in linea. Se non ricordo male io e te abbiamo in carico la stesso titolo ggb e credo anche più o meno con entrata alta...Mi ricordo che tempo fa eri scettico sulla ripresa,ora come ti va ?
 

tommy271

Forumer storico
Bond euro, apertura piatta, periferia guarda ad asta Portogallo

mercoledì 9 marzo 2011 08:51



LONDRA, 9 marzo (Reuters) - Poco variati in apertura i
futures Bund, in una seduta in cui il mercato andrà ancora una
volta a testare la tenuta del debito periferico, in occasione
dell'asta odierna di governativi portoghesi.

Lisbona colloca fino a 1 miliardo di biennali, proprio nella
settimana in cui i rendimenti di mercato sul proprio debito sono
saliti ai massimi dallo scorso maggio sulla scadenza due anni e
ai massimi dall'introduzione dell'euro sul dieci anni
.

"Sarà un test molto importante nella situazione attuale"
spiega la strategist di Unicredti Chiara Cremonesi. "Con un
costo di finanziamento a tre anni di circa 6,2%, si potrebbe
parlare di sorpresa positiva con un rendimento d'asta
sensibilmente sotto il 6% e un bid-to-cover in area 2,5-3,5".

Il focus del mercato va poi al vertice di venerdì prossimo
dei leader della zona euro, chiamati ad importanti decisioni
sulle riforme necessarie al superamento della crisi debitoria
della regione. Negli ultimi giorni, tuttavia, sembra aver preso
piede l'aspettativa di passi cauti, piuttosto che di decisioni
di peso capaci di imprimere una svolta al processo di riforma
finanziaria interno all'Ue.

"I rendimenti sono alti su Portogallo e Grecia e non ci sono
stati segnali di intervento con acquisti della Bce tanto che c'è
da domandarsi se Francoforte non se ne tenga fuori volutamente
per mettere pressione alla politica" spiega un trader. (;))

Sul fronte dell'offerta, oltre a quella portoghese, in
programma oggi anche un'asta di indicizzati tedeschi al 2020 per
un importo di 2 miliardi.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
DAL MONETARIO REUTERS:

Con un'asta portoghese in agenda oggi l'attività del primario è destinata a restare uno dei driver per i mercati del debito europei, specie per la periferia, già ieri appesantita dall'intensa attività sul fronte delle nuove emissioni e dall'onda lunga del taglio del rating greco da parte di Moody's. Lisbona, sempre contraria all'ipotesi di salvataggio, condurrà anche un buyback in parallelo al collocamento di titoli a scadenza 2013. Ieri è stata la Spagna a confrontarsi con i mercati con un'emissione sindacata a 15 anni da 4 miliardi. Venerdì sarà la volta dell'Italia che ieri sera ha annunciato che offrirà il Btp novembre 2015 per 2-3 miliardi e il Btp marzo 2026 per 1-2 miliardi.


Sembrano raffreddarsi le aspettative di successo dei vertici europei di venerdì prossimo e poi del 24-25 marzo, in cui i paesi dell'Ue sono chiamati a varare un ampio pacchetto di misure e riforme anti-crisi: un passo che il mercato giudica fondamentale per l'Europa, come segnale concreto di superamento della crisi debitoria. Ieri da Francoforte il segretario al Tesoro Usa Geithner ha sottolineato la necessità per l'Europa di trovare un bilanciamento tra rafforzamento della disciplina fiscale e sostegno all'economia.



(...)
 

buttozzo

Forumer storico
baro ciao ero in ferie sono tornato ieri dalla calabria ho seguito poco ho visto che hanno preso delle belle botte i nostri greci ma io tengo duro non un passo indrieto vediamo cosa decideranno a fine marzo intanto tra 10 giorno ci dovranno accreditare la cedola del 2024 poi si valutera' non credo che entro il 2011 ristruttureranno io ancora tengo ciao tommy e ciao a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto