Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piergj

Forumer attivo
Personalmente non consiglio mai.
In questo momento però - se sei convinto - meglio entrare su un titolo corto/medio con un buon flusso cedolare.

... e perchè ?

Se il rischio è il capitale o vai cortissimo (3 mesi per capirci) e lucri sulla differenza dei tassi offerti dagli altri area euro o...vai lungo.

Comprare un titolo a 3 anni corrisponde ad un rischio elevato (in caso default) di un tot. Tot che non cambia in caso di default su un decennale.
Con la differenza che le possibilità di gain solo molto maggiori.

Insomma a parità di rischio (valore nominale del titolo) andate a guardarvi le possibilità di gain in caso di ritorno ad una situazione semi-normale.

Piuttosto , limitate la % di esposizione rispetto il vostro globale portafoglio.

Poi....e sono sicuro di beccarmi una scarpata. Non vi sognate di diversificare comprando portogallo e spagna....c'est la meme chose....

Ciaooo
 

tommy271

Forumer storico
... e perchè ?

Se il rischio è il capitale o vai cortissimo (3 mesi per capirci) e lucri sulla differenza dei tassi offerti dagli altri area euro o...vai lungo.

Comprare un titolo a 3 anni corrisponde ad un rischio elevato (in caso default) di un tot. Tot che non cambia in caso di default su un decennale.
Con la differenza che le possibilità di gain solo molto maggiori.

Insomma a parità di rischio (valore nominale del titolo) andate a guardarvi le possibilità di gain in caso di ritorno ad una situazione semi-normale.

Piuttosto , limitate la % di esposizione rispetto il vostro globale portafoglio.

Poi....e sono sicuro di beccarmi una scarpata. Non vi sognate di diversificare comprando portogallo e spagna....c'est la meme chose....

Ciaooo

Se pensi di rischiare il capitale (ma non è il mio caso) vai sul titolo che costa meno: trentennali o similari.
Dato che attualmente i rendimenti sono simili su quasi tutta la curva preferisco tenermi sottocosta.
Io sono dentro al 17 e al 18 poichè ritengo (magari a torto) di essere su titoli che potrebbero risentirne maggiormente di una ripresa dei corsi sia dal punto di vista interno greco che da un'ottica macroeconomica.
Non credo in una ripresa immediata dei tassi nè, tantomeno, ad ipotesi di iperinflazione.
Male che vada tengo in tasca.
 

troppidebiti

Forumer storico
le 2012 si stanno allineando al rendimento della 2015 appena emessa....io percepisco come meno rischioso un bond con duration minore ma forse sono il solo boh:-?:-?
 

troppidebiti

Forumer storico
facendo un breve calcolo un piccolo sforzo di 5000 euro per greco consentirebbe di portare in cassa 50 miliardi all' anno

+16 di fondi europei + 16 di funding appena effettuato + 100 miliardi di attività presso banche + altri asset presenti a cipro...tutto sommato con un piccolo sforzo possono farcela
 

Jessica.

out of time...
jessica ed acu cosa pensate sulla grecia

jessi mi sembra che in ptf detieni la 2014???????
vero


2024....penso che le rivendero' in primavera...

quello che penso io ha poco valore...

di certo e' che, una cosa e' far fallire una corporate....foss'anche LEH....ed una cosa e' far fallire uno stato membro di una "confederazione " di giovane eta'...
cosa significherebbe per l'europa ?!?! e per l'euro?...e per i titoli di stato dei pigs?....
altro che la crisi che abbiam visto da poco.......
No...
la parola fallimento non e' credibile....
piuttosto copriranno tutto lo sporco con un' ottimo eurobond....:Dper dare il tempo ad Atene di rimettersi in forma.....
 

Jessica.

out of time...
facendo un breve calcolo un piccolo sforzo di 5000 euro per greco consentirebbe di portare in cassa 50 miliardi all' anno

+16 di fondi europei + 16 di funding appena effettuato + 100 miliardi di attività presso banche + altri asset presenti a cipro...tutto sommato con un piccolo sforzo possono farcela

i greci non li hanno 5k euro a testa....ecco perche' servira' un prestituccio...o meglio un'altro prestituccio
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
jessica ed acu cosa pensate sulla grecia

jessi mi sembra che in ptf detieni la 2014???????
vero

SAL come ho scritto qua già 1 mese fa son entrato con lo 0,3% del capitale sul grecia 40 a 80 compreso commissioni, ossia 5% netto. Poi non li seguo più i grecia, ricordi quando 1 mese fa dissi che bisogna pensarci prima di entrare e non dopo essere entrati? Io su grecia faccio cassetta, ma l'ho dichiarato prima, quindi la % è calibrata anche per il possibile default o meno che sinceramente non mi interessa, non è che per ogni titolo posso pensare che sta lì lì per fallire ;)
hai letto che 2 giorni fa so uscito dal rand ho portato a casa 6,8% sullo 0,8% del capitale compreso cedola, e sono in debito con te ;)

ragazzi se avete un money management che vi calcola pure quanti emittenti all'anno possono fallire e non alterano il vostro tenor di vita materiale e soprattutto mentale, vi fa una seg... il Grecia, oppure il venezuela o Lehman brothers ;)

certo che poi il mio 0,3% faccia ridere mi fa piacere, significa che porto allegria :D:D:D:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto