Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IL MARATONETA

Forumer storico
parlando di haircut, ho provato a calcolare il rendimento lordo di alcune emissioni ipotizzando che alla scadenza:
1) nulla cambi, colonna J
2) taglio del 70% del solo nominale, colonna L
3) taglio del 50% del solo nominale, colonna M
4) taglio del 70% del nominale e cedole, colonna N
5) sospensione delle cedole per i prossimi tre anni, colonna O

Che ne pensate ?
Futile esercizio mentale o spunto di riflessione ?
Mi pare che lo studio che hai postato, cumulate, definisca uno scenario futuro sostanzialmente negativo, un pò come l'acqua alla gola che si intravede nel tuo avatar; come definirti? ragionevolmente negativo...., giusto?...
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Ciao a tutti,
faccio parte di quei "25 lettori" che vi leggono senza intervenire.
Sono investito in titoli greci per un 20% del mio portafoglio.
Mi ritengo moderatamente positivo.
Ma a dire il vero non so più se a causa della view positiva sono investito in Grecia o viceversa se a causa dell'investimento sono moderatamente positivo.
Spero qualche volta di poter dare un contributo costruttivo a questo Thread.
orwell, grazie del tuo contributo; sei sicuramente un avventuroso se hai deciso di investire in grecia il 20% del tuo portafoglio. Ti inserisci per tua ammissione nel gruppo dei moderatamente positivi.
 

cumulate

Forumer storico
Mi pare che lo studio che hai postato, cumulate, definisca uno scenario futuro sostanzialmente negativo, un pò come l'acqua alla gola che si intravede nel tuo avatar; come definirti? ragionevolmente negativo...., giusto?...

direi di no.
se guardiamo al rendimento atteso acquistando oggi titoli con scadenza compresa tra i 5 e i 9 anni, secondo la mia vision il rendimento annuale minore è del 3,7% sul quinquennale e dell'8% circa sulle altre scadenze.
diverso il discorso per chi ha acquistato a 100.

paragonando il rendimento così ottenuto a quello degli altri titoli nazionali in euro, tutti attorno al 4% su scadenze analoghe, direi che il mercato sconta anche scenari peggiori del tipo haircut al 50% e qualche cedola saltata.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
che ne dici sul pennone....
vedetta.jpg
:mmmm:
 

giub

New Membro
che ne dici sul pennone....
:mmmm:

:up:
nella tua classifica sarebbe sopra i Ragionevolmente positivi....dice che lui di default/crisi ne ha visti tanti (club di Parigi) e che parlare di ristrutturazione/default per la Grecia è come giocare col fuoco....nessuna economia avanzata ha fatto default dal dopoguerra...
 
Ultima modifica:

Grisù

Forumer attivo
Per chi chiedeva aggiornamenti sulla visita del team di creditori....
Troika Chiefs Arrive on Wednesday for Economic Inspection, Athens
The heads of the European Commission (EC), European Central Bank (ECB) and International Monetary Fund (IMF) Troika experts are expected to arrive in Athens on Wednesday. They will conduct an inspection of the Greek economy, ahead of approval of the disbursement of the 5th tranche of the 110 billion euros EU-IMF bailout loan to Greece.
The Troika chiefs will meet with Greek Finance Minister George Papaconstantinou on Wednesday afternoon.
The focus of the Troika chiefs’ talks in Athens will be the Medium-Term Fiscal Strategy Framework 2012-2015, data on the execution of the current (2011) budget and possible additional interventions, and the final figures on the 2010 fiscal deficit and whether it overshot initial forecasts.
Papaconstantinou flies to Budapest on Thursday for informal Ecofin and Eurogroup meetings.
A technical team of Troika inspectors arrived in Athens earlier in the week.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
aggiornamento

tommy, siamo a 29 pareri espressi, riesci a individuare a quale percentuale siamo giunti, in riferimento ai forumisti che seguono il 3d?...

n. 9 ragionevolmente positivi: tommy, giutrader, noloss, maratoneta, ficodindia, fabriziof, edesmo, discepolo, grandemago;
n.12 moderatamente positivi: methos, ferdo, pyrinos, give, baro, andersen, lup, ivone, abulico, dierre, tobia, orwell;
n. 4 gruppo di centro: grisù, franck, the last, giub;
n. 1 moderatamente negativi: gerard;
n. 3 ragionevolmente negativi: gaudente, russiabond, cumulate;
mancano ancora tanti pareri eccellenti e mitici forumisti; se qualcuno che ha espresso il proprio parere è rimasto fuori, prego farlo notare.
:reading:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto