Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
Nel linguaggio "diplomatico" la differenza è notevole.
Fanno capire chiaramente a chi deve intendere che la strada è già tracciata, loro non la auspicano, ma se saranno costretti lo faranno...a meno di...?

Purtroppo anche io la leggo così. Hanno subito forti pressioni e si sono piegati all'idea. Quindi si stanno parando il .....:specchio:
 

tommy271

Forumer storico
Il rinvio, se ho ben capito, della presentazione del piano finanziario 2012-2015 certo non aiuta le quotazioni; dietro questo rinvio ci saranno probabilmente anche delle diatribe dentro il governo stesso e anche questo non aiuta. Se anche le informazioni sul piano di privatizazioni viene rinviato, questo non aiuta e se anche la comunicazione del deficit nel bilancio 2010 non viene resa nota, non aiuta.

Con ogni probabilità Papandreou cerca un pò di tempo per tenere assieme tutto: dal Pasok alla situazione interna ed esterna.
Compito impegnativo.
 

tommy271

Forumer storico
soprattutto si è passati dal "da escludere assolutamente" e "nemmeno preso in considerazione" al "non desiderabile"...e se lo dice il ministro ("Greece's Fin Min: Debt Restructuring Not Desirable).....

Ormai il nostro ultimo baluardo è Jean-Claude :rolleyes:

Qui bisognerebbe fare un'analisi filologica e comparare testi originali con quelli tradotti.
Comunque riflette la sensazione tra chi auspica e chi non vuole (i greci).
Comunque penso che la situazione non sia "al limite": c'è in ballo la questione portoghese (in riflesso quella spagnola), l'irlanda non si è ancora capito bene cosa voglia fare ... ed inoltre voglio aspettare i primi dati per vedere se l'economia riparte o meno.
I primi mesi segnalano un peggioramento del bilancio ma da contraltare una fortissima ripresa dell'export.
 

tommy271

Forumer storico
PPC: Strategic Partnership with Sinovel Wind



Greek state-owned Public Power Corporation announced on Wednesday that it has signed a strategic partnership with Chinese Sinovel Wing Group concerning the development of wind parks, with an indicative project being the construction of a 200-300 MW wind park in the interconnected system, as well as the construction of wind generators plant in Greece.

The agreement was signed by PPC president and CEO Arthuros Zervos and president and CEO of Sinovel Wind Energy Group Han Junliang, yesterday afternoon in Beijing, in the sidelines of State Minister’s Haris Pampoukis in the country.

This partnership combines the know-how and experience of PPC with that of Sinovel Wind Group, the leading company in Asia in wind generators construction and the 2nd largest in the world, in line with PPC΄s strategic goal to play a leading role in the development of Renewable Energy in Greece.


(capital.gr)


***
Quello che manca alla Grecia: una ripresa degli investimenti dall'estero. Ma può farcela ... gli interessi non mancano.
 

tommy271

Forumer storico
S&P Sees 1-In-3 Chance Of Greek Debt Restructuring - Zeit



LONDON -(Dow Jones)- The chance of a general debt restructuring by Greece is "almost one-third," the head of European sovereign debt analysis at Standard & Poor's Ratings Group said in an interview published Wednesday by the German weekly Die Zeit.
Moritz Kraemer said that for a restructuring to be effective, creditors may have to forego between 50% and 70% of their claims.
Kraemer said he expected the European Union first to examine the possibility of lightening Greece's burden by lengthening debt maturities and cutting the interest rates payable. However, he said this would make little sense if the end effect would only be to cut Greece's debt load to 130% of gross domestic product from 160% of GDP.
By contrast, Kraemer said that the situation in Ireland and Portugal was nowhere near as "dramatic" as in Greece. He said that Ireland had "reached a turning point" and that "we consider a restructuring there extraordinarily unlikely."
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
I TITOLI DEI GIORNALI:


The state of the economy and speculation of new, harsh measures on the horizon were the main front-page items in Athens' dailies on Wednesday.



ADESMEFTOS TYPOS: "The new regulation a 'gravestone' for the contract employees".

AVGHI: "After Easter...the crucifixion".

AVRIANI: "President Papoulias compromised with the Memorandum, for violation of the Constitution".

DIMOKRATIA: "Gift to the MPs 'through the window'."

ELEFTHEROS: "Government methodizing big 'exodus' of 200,000 civil servants".

ELEFTHEROS TYPOS: "Government paving the Golgotha of the 32 billion euros".

ELEFTHEROTYPIA: "Fukushima a new Chernobyl".

ESTIA: "The return of the statists".

ETHNOS: "Take measures against fraud and tax evasion".

IMERISSIA: "Taxisnet on verge of collapse - Submission of income tax statements strewn with 'hurdles' (glitches)".

KATHIMERINI: "Government moving at snail's pace".

LOGOS: "European Council president (Herman van Rompuy) rejected debt restructure"

NAFTEMPORIKI: "The 'new Memorandum' leads to painful adjustment".

NIKI: "Cry of agony".

RIZOSPASTIS: "Ruthless government beat up protesting workers in Shipbuilding and Repair Zone".

TA NEA: "Private work in public sector, too".

VRADYNI: "2.2 billion euros in subsidies via the investment law".

(ana.gr)
 

lupolupo

Nuovo forumer
Purtroppo anche io la leggo così. Hanno subito forti pressioni e si sono piegati all'idea. Quindi si stanno parando il .....:specchio:

io resto dentro anche in caso di ristrutturazione. con un PMC di 69 sui 2025, se la ristrutturazione non li fa scendere sotto i 60 e la cedola resta invariata (?????), ritorno in utile dopo poco....
credo che tagliare il debito del 50% sarebbe eccessivo, per le necessità della Grecia
 

giub

New Membro
io resto dentro anche in caso di ristrutturazione. con un PMC di 69 sui 2025, se la ristrutturazione non li fa scendere sotto i 60 e la cedola resta invariata (?????), ritorno in utile dopo poco....
credo che tagliare il debito del 50% sarebbe eccessivo, per le necessità della Grecia


se tagliano, e ripeto, se, a mio parere sarà sicuramente superiore al 50%....
 

lupolupo

Nuovo forumer
se tagliano, e ripeto, se, a mio parere sarà sicuramente superiore al 50%....

si, può essere che taglino di più, perchè il default sarebbe comunque fatto, e tanto varrebbe eliminare quasi completamente il debito.

però non sarà che nella mente di molti ci sia ancora il taglio del 70% dell'argentina, che diventa un livello "psicologico" di riferimento ma poco reale? in questo caso potrebbero anche tagliare solo il "necessario": con il debito ridotto al 60% dell'attuale la Grecia avrebbe pochi problemi a rimborsarlo...
 

METHOS

Forumer storico
se tagliano, e ripeto, se, a mio parere sarà sicuramente superiore al 50%....

Se tagliano sanno benissimo che per anni (un decennio o più) non potranno più chiedere soldi al mercato retail, per cui per tagliare del 30 o 50% è meglio tagliare del 70% tanto il risultato a livello di immagine è lo stesso.

Però un taglio del 50 o più% diventa davvero un precedente tale che andrebbe a impattare subito su irlanda e portogallo a livello di pressione speculativa e mediatica e di seguito sulla spagna e poi noi.

Mi immagino frotte di pensionati e non che corrono agli sportelli per vendere cct e bpt.

Insomma davvero l'europa non riesce a metterci una pezza a 300 mld di euro quando ne ha versati in varie forme molti di più alle banche europee?
Ormai 1/3 del debito è direttamente in mano all'europa e al fmi che con varie scuse possono trascinarlo all'infinito. 1/3 o più sarà in mano a banche/assicurazioni etc. che possono con una moral suasion rollarlo. Il resto se lo compra il nuovo veicolo speciale nelle varie aste di emissione e tra qualche anno, scemata la pressione attuale, il retail si riprenderà questa carta farlocca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto