Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (37 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Il fatto che i mercati spesso sovrappesino rischi ed incertezza è un aspetto noto. E' ovvio che la Bce non può essere in linea con i mercati in tal senso, le banche di per se subiscono già un deprezzamento dei titoli se utilizzati come collaterale e per ragioni varie tra cui stress test, etc non farebbero troppa fatica a subire un allungamento nei rimborsi che sembra essere il reale problema della grecia allo stato attuale se confidassimo nelle loro previsioni (a parer mio troppo ottimistiche ma ribadite oggi dal ministro).

D'accordo.
 

tommy271

Forumer storico
KKE: Bankruptcy has begun


(ANA-MPA) -- "Greece's bankruptcy has already begun, but it is not yet completed," Communist Party (KKE) leader Aleka Papariga warned during a press conference on Wednesday, noting that a part of the capital has already been devaluated, while state bonds have also depreciated, the social security funds have losses of up to 30 percent, payments have been suspended, and the state property has also depreciated.

She opined that Europe was divided on whether the restructure of the Greek debt should be done now or later, and was waiting to see what will happen with Spain before deciding.

In that light, with regard to the sale of state property, the pressure will increase and its value will decline further, given that the candidate buyers will wait until the last minute in order to profit more, Papariga added.

(ana.gr)
 

tommy271

Forumer storico
More flexibility for gov’t hirings



By Sotiris Nikas


In a bid to trim public sector salary costs, the government is looking into introducing more flexible forms of employment for civil servants.
According to sources, the Finance Ministry and the Interior, Decentralization and e-Governance Ministry are looking into two ways of making the public sector more efficient while also keeping salary costs lower.
The first option allows public sector employees to stop working for the state and find a job in the private sector for a certain period of time.
If the worker wishes to return to the public service, then this will be possible under the plan being examined.
Sources said that the benefit from such an agreement is that the government will save on wage costs for the time the worker is employed elsewhere and if he chooses to return to the public sector, then the worker will be more experienced.
The second option being considered is switching some public sector employees to part-time employment. This would be done on a voluntary basis, government sources said, adding that it would only concern new employees.
This is seen as helping spread the government’s wage bill more evenly, in line with practices adopted in other countries.
In regard to new hirings, Greece is still considering whether it should adjust the one-for-five rule, which means that one state employee is hired for every five that leave, sources said.
The new rule would involve switching the rule to one for seven.






ekathimerini.com , Wednesday April 13, 2011 (16:01)
 

frank73

OPTION TRADER
Io sono sempre della stessa opinione da novembre appena hanno iniziato a "regolare" efsn e mes.
Fino all'entrata in vigore di un meccanismo definitivo che gli consenta giuridicamente di evitare i default che sono negativi per uno stato singolo figuriamoci per uno stato inserito nell'eurozona,effettueranno qualsiasi tipo di intervento tampone.
Quindi eviteranno qualsiasi tipo di haircut cedolare o ristrutturazione fino al 2013.
Dopodiche appena entra in gioco il mes basta leggersi cosa dice,inizieranno tutte le ristrutturazioni necessarie senza nessun default in eurozona.
Inizieranno la solita campagna mediatica tambureggiando con i tg5 e minzolini di turno per far credere che i nostri titoli btp ecc sono meglio dei lingotti d'oro e man mano inizieranno le ristrutturazioni (ci vorranno 20 anni per sistemare tutto secondo me)perche nessuno stato potra continuare cosi.
A mio avviso la grecia sta scontando gia parte di tutto cio ,altri meno, alcuni zero.
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Vedo che le fesserie stanno prendendo il sopravvento e siete passati da una discutibile esaltazione ad una eccessiva frustrazione.

La situazione non è cambiata, le parole del ministro greco sono chiarissime ovvero:
- Nel 2011 non ci serve nulla tra prestiti ed emissioni a breve;
- La seconda è una domanda implicita all'UE ovvero, "che facciamo dichiariamo default nel 2012 per 25 bn euro?".

Per quanto ritenga la merkel non degna di presiedere il comitato delle casalinghe di Voghera non credo i tedeschi siano cosi fessi da non trovare una soluzione e quei soldi moltiplicarli per n al fine di non far fallire le proprie banche.

Altrettanto non è escludibile una variazione delle scadenze dei titoli tra il 2012 e il 2013, a mio avviso il maggior rischio di ristrutturazione resta questo.
I titoli restano comunque da sani speculatori :D, da evitare per i neofiti e per i bambini gaudenti. :ihih:

Il fatto che nel 2011 non serva "niente" non cambia la situazione. La ristrutturazione si chiama appunto così perchè avviene prima del crollo. Potrebbero ristrutturare anche se avessero un surplus primario...
E le parole di Papaconstantinou non cambiano la situazione materiale ma le aspettative si. Ricordiamoci che è il ministro delle finanze, e se perfino lui comincia a temere che la casa possa crollare, sebbene dica che non è desiderabile, è un fattore che fa riflettere...
 

tommy271

Forumer storico
Il fatto che nel 2011 non serva "niente" non cambia la situazione. La ristrutturazione si chiama appunto così perchè avviene prima del crollo. Potrebbero ristrutturare anche se avessero un surplus primario...
E le parole di Papaconstantinou non cambiano la situazione materiale ma le aspettative si. Ricordiamoci che è il ministro delle finanze, e se perfino lui comincia a temere che la casa possa crollare, sebbene dica che non è desiderabile, è un fattore che fa riflettere...

La condizione per fare un bel haircut è un ritorno all'avanzo primario, altrimenti come fanno per le esigenze di cassa?

Io rimango dell'avviso che da qui a giugno non succederà nulla.
Poi magari potrebbero avanzare una proposta unitaria a livello europeo per sistemare i conti di Grecia, Portogallo e Irlanda.
 

Grisù

Forumer attivo
Ricordiamoci che è il ministro delle finanze, e se perfino lui comincia a temere che la casa possa crollare, sebbene dica che non è desiderabile, è un fattore che fa riflettere...

Peccato che dica il contrario, leggete l'intervento in inglese. Peraltro le parole dei politici vanno notoriamente lette al contrario, il rischio di default risulterà maggiore appena lo escluderanno categoricamente. :clap:
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa ad Atene ha chiuso con un + 1,65% a 1531 punti. Volumi scarsi a 73 MLN.

I nostri spread si trovano ora a 967 pb., ma si tratta del solito movimento di allungo che poi rientra.
Nel corso del pomeriggio hanno stazionato intorno ai 950 pb. con qualche timida discesa a 947 pb. per poi risalire a 949 pb.
 

giub

New Membro
La condizione per fare un bel haircut è un ritorno all'avanzo primario, altrimenti come fanno per le esigenze di cassa?

Io rimango dell'avviso che da qui a giugno non succederà nulla.
Poi magari potrebbero avanzare una proposta unitaria a livello europeo per sistemare i conti di Grecia, Portogallo e Irlanda.

Bè, che ricordi io nessun default è accaduto con paesi in surplus primario...

Ma io non mi riferivo a questo, mi riferivo al fatto che l'accadimento può avvenire indipendentemente dai flussi di bilancio sottostanti (ergo il "per il 2011 non hanno bisogno"). Semplicemente a livello di strategico....
 

tommy271

Forumer storico
Peccato che dica il contrario, leggete l'intervento in inglese. Peraltro le parole dei politici vanno notoriamente lette al contrario, il rischio di default risulterà maggiore appena lo escluderanno categoricamente. :clap:

Il nostro Papaconstantinou dice che ritornerà sui mercati verso fine 2011/inizio 2012 per quei 20/25 MLD che mancheranno.
Nel caso non fosse possibile farà affidamento all'EFSF che interverrà sul Primario.
Quindi è obiettivo di tutti cercare di rasserenare la situazione e portare gli spread a livelli "decenti", altrimenti l'Europa dovrà ancora aprire il portafoglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto