Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Bond euro in rialzo in scia a Treasuries, focus su aste Btp

giovedì 14 aprile 2011 08:59




LONDRA, 14 aprile (Reuters) - I futures sui Bund hanno aperto in rialzo stamani sulla scia dei Treasuries americani, sostenuti nella seduta di ieri dalla presentazione da parte dell'amministrazione Usa di nuove proposte di riduzione del deficit.
"Il piano (di Obama) ha dato gli stimoli giusti, l'azionario non si è sostanzialmente mosso, quindi di fatto rimaniamo sui rialzi di ieri sera" commenta un trader.
I rendimenti sui Bund sono ad ogni modi visti in fase di consolidamento dopo il recente ampio rialzo. I bassi volumi che si registrano sul mercato suggeriscono scetticismo sulla capacità del debito tedesco di superare importanti livelli tecnici, al rialzo su quota 3,5% per il rendimento sul decennale e al ribasso su quota 120 per il future.
Sul mercato primario l'attenzione torna poi oggi sull'Italia con le aste a medio-lungo di metà mese: il Tesoro colloca oggi fino a 6 miliardi di euro del nuovo Btp quinquennale (aprile 2016, cedola 3,75%) e della riapertura dell'off-the-run agosto 2023.
Da segnalare che - a causa dello sciopero del personale di Bankitalia indetto per domani - la riapertura delle aste italiane si terrà oggi stesso alle 15,30.
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Da ragionevolmente positivo mi allineo con quanto espresso da Gaudente. Sono d'accordo che un paese nella situazione greca dovrebbe andare in default. Però sono altrettanto convinto che una via di uscita politica verrà trovata, poichè credo che il default di uno Stato Europeo sia molto più disastroso di quanto ci vogliano far credere. Quindi sono decisamente negativo, ma convinto che alla fine, anche a causa delle cifre in gioco, si riuscirà a trovare una via di uscita.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
ragionevolmente ottimista

Un saluto sincero, noloss, non vorrei ripetermi ma stamani ho evidenziato degli elementi che in questo momento non ci stanno aiutando, il rinvio del piano strutturale 2012-2015, la litigiosità dentro al governo, il rinvio del piano privatizzazioni, lo sforamento del deficit di bilancio 2010 che ancora non è stato comunicato ufficialmente. Per il momento prendiamo atto, che in seguito agli ultimi eventi, dal gruppo degli irriducibili, ragionevolmente ottimisti, ti sposti nel gruppo dei moderatamente ottimisti.


:ciao: Appena rientrato da Vienna. Un puntatina al computer e al forum solo per dichiararmi, ovviamente, ragionevolmente ottimista! :)
Ciao, ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
Se l'andamento degli spread si mantiene come nelle prime ore di questa mattina, credo che oggi sul MOT si scenda ...
 
Ultima modifica:

Abulico

Forumer storico
Mah...per quanto mi riguarda nulla di nuovo sotto il sole...

...continuo a ritenere che il destino dei Greci sia nelle loro mani...

...se saranno capaci di mettere in pratica gli sforzi straordinari che servono per risollevarsi dal baratro nel quale si sono infilati non credo che l'Europa fara' mancar loro un "aiutino".

Ovviamente l'Europa non e' disponibile a "regalare" denaro...lo fara' solo e se sara' convinta della bonta' dell'azione dei greci.

Sinora, pur in mezzo a mille difficolta', direi che si son ben comportati ed hanno gia' raggiunto importanti risultati...non dimentichiamoci che il debito/pil era al 16%...gia' solo la sua riduzione sino al 10 attuale e' un mezzo miracolo.

Purtroppo non e' ancora sufficiente....devono continuare cosi'...con altri mezzi miracoli...fortunatamente il governo pare abbastanza compatto e risoluto e questo fa ben sperare...

Domani presenteranno un nuovo piano...spero sara' ben accolto dal mercato e possa portare un po' piu' di fiducia sui mercati.

Dunque....per i Greci c'e' da lavorare sodo...un po' come quando, a scuola, c'e' uno studente che ha sempre preso brutti voti: sempre 3

La maestra si infuria e lo vuol bocciare....lui vuol dimostrare che puo' cambiare...se anche riesce ad arrivare al 5 la maestra senz'altro puo' esser soddisfatta e dargli un piccolo aiuto sino alla sufficienza...pero' dal 3 al 5 il nostro studente deve arrivarci da solo...
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Ciao Maratoneta
questo sondaggio si fa sempre più interessante, però proporrei ora di definire un pò meglio le categorie che si sono delineate con alcuni parametri chiari.

Mi spiego: da quanto capisco io chi è ragionevolmente positivo non vede ristrutturazione quindi rimborso a 100.

All'opposto chi è ragionevolmente negativo vede default con haircut pesante.

Il moderatamente negativo, come me, vede una ristrutturazione inevitabile senza tagli pesanti, ma con altre cose tipo taglio cedole, allungamenti e quant'altro da inventare.

La posizione dell'equidistante è altrettanto chiara per definizione.

Non mi è del tutto chiaro chi è moderatamente positivo che cosa si aspetta...
buongiorno comandante gerard; premesso che non è facile mettere i paletti tra un gruppo e l'altro, riprendo il post del giorno 12 aprile:
Ragionevolmente positivi: apettativa di avere 100 a scadenza, cedole immutate, scadenze immutate, eventuale coinvolgimento volontario investitori.
Moderatamente positivi: aspettativa di avere 100 a scadenza, con eventuale taglio cedola o allungamento scadenze attuato utilizzando qualche cavillo, senza dichiarare default; coinvolgimento investitori certo anche involontario.
Equidistanti o gruppo di centro: possibili scenari di riduzione del valore nominale del titolo, della cedola, allungamento scadenze, coinvolgimento involontario investitore, fino al default pilotato.
Ragionevolmente negativi: default, riduzione fino al 70% del valore nominale dei titoli
Aggiungerei a questo punto:
Moderatamente negativi: default, riduzione non superiore al 50% del valore nominale dei titoli.
E' chiaro che con il default, alla riduzione del valore nominale del titolo, possono essere associati, ma non necessariamente, altri fattori negativi, quali taglio cedole, allungamento delle scadenze.
 

tommy271

Forumer storico
perfino radio 24 nel radiogiornale delle 9 ha affermato che la Grecia sarà costretta a ristrutturare il debito

Io credo che, al momento, non se ne farà nulla.
L'unico problema è che i nostri titoli rimarranno deboli.
Tutte queste notizie possono solo fare danno alle quotazioni.

Ieri la Banca Centrale di Atene ci ha fatto sapere che gli scambi sui nostri titoli, nel mese di marzo, sono stati nell'ordine di 974 MLN rispetto a 847 MLN di febbraio.
Basterebbe poco per smuovere le acque ...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto