Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gaudente

Forumer storico
frmaoro, hai ragione ad essere prudente; sicuramente la tua esposizione in ggb è stata molto alta, con il rischio di una carenza di diversificazione del portafoglio. Quello che stai tentando di mettere in pratica, con un alleggerimento della posizione, è chiaro e comprensibile. Rimani comunque nel gruppo dei ragievolmente ottimisti?....
io preferirei vederlo in quello dei finalmente rinsaviti :rolleyes:
 

tommy271

Forumer storico
Debito, dove è alto serve considerevole avanzo bilancio - Bce

giovedì 14 aprile 2011 10:13



ROMA, 14 aprile (Reuters) - Per i Paesi con alto livello di debito non basta mantenere gli impegni assunti di risanamento dei conti pubblici, ma serve il mantenimento di un considerevole avanzo di bilancio.
Il monito è contenuto nel Bollettino mensile di aprile della Bce pubblicato oggi.
"I Paesi dell'area euro devono attuare strategie di risanamento ambiziose al fine di correggere le posizioni di disavanzo eccessivo in linea con gli impegni assunti nel quadro del Patto di stabilità e crescita", si legge nelle conclusioni del Bollettino della banca centrale europea.
Il Bollettino aggiunge che "inoltre, sono necessari sforzi di risanamento verso gli obiettivi di bilancio a medio termine per ridurre il debito pubblico a livelli più sostenibili. Per alcuni Paesi che registrano un debito elevato ciò potrebbe comportare il mantenimento di un considerevole avanzo di bilancio".
Secondo la Bce "in secondo luogo, occorre affrontare le vulnerabilità nel settore finanziario, ad esempio riconfigurando i bilanci bancari. In terzo luogo, i governi devono raccogliere le sfide connesse all'evoluzione demografica con una profonda riforma dei sistemi pensionistici e sanitari nazionali, che sia in grado di assicurare un'attenuazione degli effetti per il bilancio dell'imminente incremento degli indici di dipendenza degli anziani. Sono necessarie anche ulteriori riforme strutturali di vasta portata a sostegno della crescita potenziale e della creazione di posti di lavoro. In quarto luogo, sono indispensabili riforme delle istituzioni di bilancio nazionali per migliorare gli incentivi alla disciplina di bilancio".
 

Abulico

Forumer storico
ma dattelo da solo il sollievo e vendi finche' c'e' ancora un fesso che ti da' qualcosa in cambio :titanic:
:D
Mi piace il rischio...specialmente se ben remunerato...sinora e' andata bene..es. AIG, Ford...e nel caso Greco continuo ad essere fiducioso sinche' vedo un governo determinato....se poi andra' male, pazienza, ma al momento resto sulla barca, almeno sinche' vedo "margini di speranza".
 

frmaoro

il Fankazzista
frmaoro, hai ragione ad essere prudente; sicuramente la tua esposizione in ggb è stata molto alta, con il rischio di una carenza di diversificazione del portafoglio. Quello che stai tentando di mettere in pratica, con un alleggerimento della posizione, è chiaro e comprensibile. Rimani comunque nel gruppo dei ragievolmente ottimisti?....
se fossi ottimista comprerei quello che ho venduto 20gg fa
quindi io per ora non sono ne negativo ne positivo
i prezzi ci dicono che un haircut è molto probabile punto
 

tommy271

Forumer storico
Gli spread sembrano essere usciti dal solito trading range attorno a 950 pb. per posizionarsi una ventina di pb. più in alto.

La Borsa di Atene rimane sopra quota 1500 punti.
Attualmente a 1523 punti a - 0,47%.
 

Gaudente

Forumer storico
Sinora, pur in mezzo a mille difficolta', direi che si son ben comportati ed hanno gia' raggiunto importanti risultati...non dimentichiamoci che il debito/pil era al 16%...gia' solo la sua riduzione sino al 10 attuale e' un mezzo miracolo.

Purtroppo non e' ancora sufficiente....devono continuare cosi'...con altri mezzi miracoli...fortunatamente il governo pare abbastanza compatto e risoluto e questo fa ben sperare...
No, e' un'analisi completamente sbagliata.
Per uscire dal baratro nel quale e' precipitata la Grecia deve recuperare in competitivita' per poter sostituire beni importati con produzione locale ed incrementare le esportazioni in modo da generare un surplus commerciale che compensi il deficit finanziario generato dagli interessi passivi che gravano sulla sua posizione finanziaria netta negativa.
Vanno bene i tagli alle spese, ma l'aumento delle imposte e' controproducente, in quanto rende le produzioni locali ancora piu' costose e pertanto genera deindustrializzazione, disoccupazione ed aumento dell'evasione fiscale come confermato dagli ultimi dati sul gettito in declino.
Ne consegue che il risanamento della Grecia passa attraverso una riduzione delle imposte e pertanto il default , cui dovra' seguire una cospicua riduzione dei salari sia nel settore pubblico che in quello privato.
Solo quando per un investitore diretto estero la Grecia offrira' una competitivita' paragonabile a Serbia Romania e Bulgaria assisteremo ad una ripresa dell'economia ellenica , non prima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto