Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

russiabond

Il mito, la leggenda.
personalmente sto alla finestra, ma monitoro con grande attenzione.


tra un po é il momento di comprare e non di vendere almeno secondo il mio parere.


a me hanno sempre detto che si vende sui rimbalzi, e si compra sulle discese.


meno di 50 ggb non penso valgano. (MIA IDEA PERSONALE)

non ho cmq praticamente nessun titolo greco. venduto anche la p...


;)
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Se garantivano il debito da subito, dubito che Papandreou avrebbe avuto la forza di fare tutte le riforme (anche contro il suo partito) ...

Ciao Tommy concordo pienamente.:up:

Infatti come sostenevo nel post (di oggi pomeriggio) che metto in calce al post la garanzia di tutti i Paesi UE (Germania e Francia in pratica) doveva essere accompagnata da un piano lacrime e sangue (e crescita) che Papa avrebbe dovuto concordare con la UE.



o stabilire un piano di austerity e riforme concordato con la UE , che una volta approvato avesse comportato una tantum , per un solo Paese, la dichiarazione che il debito greco (una bazzeccola) veniva GARANTITO dagli altri Paesi UE.
Tertium non datur.




E chi lo spiega al meccanico di Augusta che lavora alla BMW e andrà in pensione a 107 anni che salvano con le sue tasse degli pseudoturchi ?




Sarebbe toccato alla POLITICA spiegarglielo:

1) facendogli vedere il piano di lacrime e sangue approvato da Atene.

2) Come dissi in un post precedente alla vedova di Carson City che aveva perso il marito ad Anzio o alla madre ebrea di New York che aveva perso il proprio figlio in Normandia gli è stato spiegato che ad Italia e Germania nel 1946 non si dovevano chiedere i legittimi danni di guerra, ma (con soldi americani) li si doveva aiutare.
Non perchè si voleva particolarmente bene ai tedeschi e agli italiani (anzi), ma perchè era di estremo INTERESSE per gli USA portare Germania ed Italia nella loro sfera di influenza.
 

tommy271

Forumer storico
ECB's Wellink-Greek restructuring in no one's interest






TORONTO, April 18 | Mon Apr 18, 2011 12:14pm EDT



TORONTO, April 18 (Reuters) - A Greek debt restructuring would not be in anyone's interest and Portugal should mark the end of the worst of the euro zone's debt crisis, European Central Bank Governing Council member Nout Wellink said on Monday.
"The restructuring is not in the interest of the euro zone, not in the interest of Greece, not the interest of the other countries," Wellink told Reuters on the sidelines of a meeting in Toronto.
"What we should do is we should encourage the Greeks to implement ... a new program. Part of the program is the selling of government assets to an amount of 50 billion."
Greece has no plans to restructure its debt and the International Monetary Fund is not considering a plan to do so, the country's finance minister, George Papaconstantinou, said on Saturday, denying a media report.



***
Sarà anche vero che non dobbiamo prenderli troppo sul serio, ma le loro obiezioni mi sembrano realistiche.
Ora rigiro io la domanda a voi: perchè dobbiamo farci del male?
 

METHOS

Forumer storico
Come ti ho detto, condivido... anche secondo me dovevano mettere subito in chiaro che o garantivano o defaultavano.
Ma a me, come a tanti, i 110 mld sul piatto e le rassicurazioni dei vari summit/bce/fmi parevano simili ad una garanzia. A questo punto tutte le istituzioni europee diventano dei parolai. Basta una elezione andata male in un Länder tedesco e salta l'Euro e l'Europa..... e si riduce la culla della civiltà in un deserto finanziario....

Il che si traduce in una crisi di credibilità delle istituzioni europee e quindi di "fiducia". Quando ci diranno che le banche sono sicure chi ci crederà?
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Se garantivano il debito da subito, dubito che Papandreou avrebbe avuto la forza di fare tutte le riforme (anche contro il suo partito) ...

Ma, come dici tu, siamo (più o meno) in linea con il piano....

quindi:
- o Papandreou non ha fatto le riforme richieste, e gli revocano la fiducia
- o lo hanno preso per i fondelli...lacrime e sangue per niente?

Voglio dire, si accorgono adesso che il debito non è sostenibile?
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ora non credo proprio, ripeto non vedo la necessità di questa accelerazione per soddisfare i mercati ...
La Grecia ha qualche problema di liquidità sui rimborsi?
Non credo.
Sappiamo già che la stagione estiva sarà un disastro? Sappiamo che il PIL sarà peggiore rispetto allo scorso anno?
Non credo.
Papandreou ha dato le dimissioni ed andiamo verso elezioni anticipate?
Non credo.
Il programma annunciato di privatizzazioni e inasprimento tributario una pagliacciata?
Non credo.

Quindi l'unico dato realistico uscito in questi giorni è solamente una revisione del deficit/PIL dal 9,4% al 10,6% circa.
Che andrà, peraltro, corretto dai nuovi provvedimenti che andranno presi.

A mio parere rimane tutt'ora aperto il possibile percorso di una rinegoziazione su base volontaria.
In questo quadro, più il prezzo è basso, migliore sarà il risultato da ottenere.

Forse sono troppo realista e considero poco l'irrazionalità dei mercati, ma credo sempre alle ipotesi ragionevoli per tutti.
Poi, domani mattina, può capitare il diluvio universale e noi parliamo del sesso degli angeli ...

Articolo di Fondo del Sole di domani ?

Concordo e mi complimento, ma il tuo dubbio che metto in neretto per me è quasi un dogma.

Se i mercati lo hanno battezzato: o si evita in qualche modo il dflt (i mercati sanno che una rimodulazione è un dflt) o lo si deve fare adesso. (è ovvio che "adesso" vuol dire in tempi ragionevolmente brevi).


@Maratoneta : dove sei ? Penso ci siano molti forummari che vogliono spostare la loro posizione nel tuo specchietto multicolore. ;)
 

tommy271

Forumer storico
Ma, come dici tu, siamo (più o meno) in linea con il piano....

quindi:
- o Papandreou non ha fatto le riforme richieste, e gli revocano la fiducia
- o lo hanno preso per i fondelli...lacrime e sangue per niente?

Voglio dire, si accorgono adesso che il debito non è sostenibile?

Il deficit/PIL più alto è dovuto alle mancate entrate: da un lato sappiamo che la lotta all'evasione fiscale non si risolve nel giro di sei mesi e dall'altra parte la manovra sui conti pubblici ha spinto ulteriormente verso la recessione.
Però, onestamente, non possiamo dire che l'attuazione del Memorandum sia stata fallimentare.
I risultati ci sono.
Credo, anzi, che a fine anno saranno migliori.
I mercati finanziari però non aspettano ...
 

tommy271

Forumer storico
Articolo di Fondo del Sole di domani ?

Concordo e mi complimento, ma il tuo dubbio che metto in neretto per me è quasi un dogma.

Se i mercati lo hanno battezzato: o si evita in qualche modo il dflt (i mercati sanno che una rimodulazione è un dflt) o lo si deve fare adesso. (è ovvio che "adesso" vuol dire in tempi ragionevolmente brevi).


@Maratoneta : dove sei ? Penso ci siano molti forummari che vogliono spostare la loro posizione nel tuo specchietto multicolore. ;)

Comunque vediamo come va l'Asta di domani (se non viene differita ...).
Quello sarà già un dato concreto.
 

tommy271

Forumer storico
BoG: Reforms 'last chance' for Greek economy




(ANA-MPA) -- Bank of Greece (BoG) Gov. George Provopoulos on Monday called for greater determination by the government in promoting reforms, underlining that the Medium-term Fiscal Consolidation Programme - announced last week -- was the "last chance" for restarting the Greek economy.

Presenting the central bank’s annual report, Provopoulos noted that “promoting reforms was lacking behind the pact needed and often their implementation was delayed either because of civil administration bureaucracy or because authorities are hesitating in view of public reactions”.

(ana.gr)
 

canzian

Forumer attivo
Qui la soluzione sarebbe semplicissima con un solo ma.
La Bce conferma sostegno alle necessita' greche in cambio di
riforme economico/fiscali e privatizzazioni .
Acquista Titoli greci brevi a tassi elevati (coi prezzi attuali) che presenta all' incasso con i soldi incassati finanzia nuovi prestiti al 4-5%.
Rolla il debito guadagnandoci e la grecia va' avanti con tassi al 4/5%
non andando sui mercati per un po' (12-24 mesi).
Entrambi grecia e bce ottengono benefici a danno di chi i titoli li vende a
60/70.

Il ma.... e' che da un lato la BCE non deve palesare un sostegno incondizionato perche':
1- chi ha i titoli non li venderebbe mai a 60/70
2- i greci sentendosi protetti col cavolo che accettano riforme lacrime
e sangue.

Questa sarebbe la soluzione DOC.
Speriamo facciano cosi' e ora spaventino solo i greci per fargli accettare
le famose lacrime e sangue.

Altre soluzioni tipo allungamento delle scadenze sono DEFAULT senza se e senza ma ,con l' aggravante che come si e' detto piu' volte aperta la strada chi e' piu' sicuro?
Se la grecia sposta le scadenze di 5 anni , il portogallo lo fara' di 5 o magari di 10 ?

Secondo me' ogni modifica dei termini potrebbe essere catastrofica a meno che non si inventino il default dove ci si guadagna ........
alla bce sarebbero capaci anche di cio'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto