Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matrixx

Nuovo forumer
ma in tutto ciò, l'idea degli eurobond che fine ha fatto? Pensavo fosse l'ultima carta da giocare prima di un eventuale default...
 

.seven

sono pigro
Semplicemente che una quotazione a 30 sarebbe una pesante ipoteca per il default.
Quindi potresti raccogliere a 5 o a 10 ... come giustappunto i bond argentini.

Ogni decisione è personale.
Ti posso dire quello che farei in caso di profilamento di un default greco, venderei tutto il portafoglio per rientrare più avanti ...

...

Questo è il mio primo intervento sul forum, quindi è d'obbligo un saluto e un ringraziamento a tommy e a tutti i partecipanti al 3d.

Le due affermazioni che ho quotato potrebbero sembrare in contraddizione, potresti chiarirmi il senso?
grazie
 

tommy271

Forumer storico
Qui la soluzione sarebbe semplicissima con un solo ma.
La Bce conferma sostegno alle necessita' greche in cambio di
riforme economico/fiscali e privatizzazioni .
Acquista Titoli greci brevi a tassi elevati (coi prezzi attuali) che presenta all' incasso con i soldi incassati finanzia nuovi prestiti al 4-5%.
Rolla il debito guadagnandoci e la grecia va' avanti con tassi al 4/5%
non andando sui mercati per un po' (12-24 mesi).
Entrambi grecia e bce ottengono benefici a danno di chi i titoli li vende a
60/70.

Il ma.... e' che da un lato la BCE non deve palesare un sostegno incondizionato perche':
1- chi ha i titoli non li venderebbe mai a 60/70
2- i greci sentendosi protetti col cavolo che accettano riforme lacrime
e sangue.

Questa sarebbe la soluzione DOC.
Speriamo facciano cosi' e ora spaventino solo i greci per fargli accettare
le famose lacrime e sangue.

Altre soluzioni tipo allungamento delle scadenze sono DEFAULT senza se e senza ma ,con l' aggravante che come si e' detto piu' volte aperta la strada chi e' piu' sicuro?
Se la grecia sposta le scadenze di 5 anni , il portogallo lo fara' di 5 o magari di 10 ?

Secondo me' ogni modifica dei termini potrebbe essere catastrofica a meno che non si inventino il default dove ci si guadagna ........
alla bce sarebbero capaci anche di cio'.

Un altro dato che mi fa pensare è che lo scatenamento della tempesta è stato in seguito alla divulgazione del Piano di Privatizzazioni.
Molto probabilmente i mercati vogliono di più e questa pressione sarebbe per indurre l'esecutivo ellenico ad altre concessioni.
E' una lettura un pò troppo dietrologica, ma con la tempistica ci siamo.
Gli stessi incessanti appelli alle privatizzazioni da parte di Provopoulos sembrano andare in questa direzione.
 

matrixx

Nuovo forumer
Gli eurobond erano una proposta nata zoppa, già da tempo scartata.
:(


Desmond Lachman, a scholar at the American Enterprise Institute in Washington, DC, says the job in front of Greece is too big even for restructuring to handle.

Lachman says they also need to devalue their currency to boost exports and trade competitiveness — though that would mean abandoning the euro. Such drastic action would mean huge costs, financial chaos, and political repercussions, and not just for the country that leaves.

“My view is, restructuring doesn’t get them out of the soup,” said Lachman, a former IMF official and former emerging markets strategist at Salomon Smith Barney. “When you don’t have a currency of your own, if you can’t devalue and get exports growing, what that means is, you can have many years of recessions — and not little recessions.”

Leaving would be “a nightmare,” he said, but better than losing several more years struggling unsuccessfully.

Restructuring Greece’s debt a risky way out of nightmare; forced losses could shake banks - The Washington Post
 

tommy271

Forumer storico
Questo è il mio primo intervento sul forum, quindi è d'obbligo un saluto e un ringraziamento a tommy e a tutti i partecipanti al 3d.

Le due affermazioni che ho quotato potrebbero sembrare in contraddizione, potresti chiarirmi il senso?
grazie

Ciao benvenuto.

Non mi pare.

Acquistare a 30 significa che i prezzi possono essere suscettibili di scendere ulteriormente. Cioè a zero.
Poi, potrebbero tornare anche a 35/40.
In questi casi la vicenda Argentina può insegnare qualcosa, chi ha comprato sui 5 o a 10 ha fatto comunque gain. Lo stesso non si può dire per gli altri (premetto che tutta la vicenda non l'ho seguita da vicino).

Ovviamente venderei tutto perchè le ripercussioni sull'intero mio portafoglio sarebbero inequivocabili.
Ho investito prevalentemente in area euro (TdS e corporate) quindi ritengo che qualche spiffero arrivi: specie sui bancari ...
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
post del 14 aprile

:ciao: Appena rientrato da Vienna. Un puntatina al computer e al forum solo per dichiararmi, ovviamente, ragionevolmente ottimista! :)
Ciao, ciao, Giuseppe

La mia posizione, ovviamente, non si è spostata di un millimetro, nonostante oggi sia stata una giornata nerissima per le quotazioni e per il portafoglio!
Ciao, ciao, Giuseppe
 

METHOS

Forumer storico
Un altro dato che mi fa pensare è che lo scatenamento della tempesta è stato in seguito alla divulgazione del Piano di Privatizzazioni.
Molto probabilmente i mercati vogliono di più e questa pressione sarebbe per indurre l'esecutivo ellenico ad altre concessioni.
E' una lettura un pò troppo dietrologica, ma con la tempistica ci siamo.
Gli stessi incessanti appelli alle privatizzazioni da parte di Provopoulos sembrano andare in questa direzione.

Concordo, bisogna spaventare per convincere. Probabilmente dovranno fare tagli più duri per cui devono mettere l'opposizone, i sindacati e il popolo contro un muro o si fa così oppure brucia tutto.

In fin dei conti se il sistema di vita greco non è sostenibile ora difficilmente lo sarà dopo il default.

Siamo un pò come nel periodo dell'oro alla patria...
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Greece Offl: Won't Get Around Restructuring Govt Debt: Press



BERLIN (MNI) - Greece ultimately will not be able to avoid restructuring its sovereign debt, an unnamed Greek government minister told the German daily Die Welt in an interview to be published Tuesday.
"The question is not anymore if we have to restructure but only when," the minister told the paper, which pre-released the interview to media organizations Monday afternoon. Die Welt described the minister as a confidant of Greece's Prime Minister George Papandreou.
Another Greek official was quoted by Die Welt as saying that "it is very well possible that we will have to significantly lengthen the maturity of our debt and will have to lower interest rates."
"A second approach is, for example, to tell investors who bought our government debt after the start of the crisis at, for example, 90% of the face value: You will get only 80% and only at a later point in time," the official told the paper.
Nobody will comment publicly on a debt restructuring "until all details are resolved," the official said, according to Die Welt. The Greek government aims to achieve a long-term, brokered debt restructuring, he said. A role model could be the "Brady Bonds" issued by South American countries in the late 1980s, Die Welt said.



***
Altre indiscrezioni, ma questa volta da parte greca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto