Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi avventuro su questi lidi, altrimenti uscirebbero questioni infinite.
Mi sono limitato ad una veloce battuta.

Ad ogni modo, la Gran Bretagna ha sborsato liquidi per l'Irlanda.
E non l'ha fatto per la Grecia.
Un motivo c'è ...

Il motivo è semplice... L'economia Irlandese è pesantemente intrecciata con quella UK.. :) Soprattutto dal punto di vista finanziario.. Quindi se l'Irlanda fa il botto tutto il sistema anglosassone tremerà.

Però il grosso problema sono le banche.. Ma se le banche ristrutturassero pesantemente lo stato rischia di seguire a ruota..

Grazie per il consiglio.
Io comunque non voglio fare trading ma farlo arrivare a scadenza.
anch'io ibbius, ho acquistato ggb, per il gusto delle cedole; i miei acquisti risalgono al maggio-giugno 2010; prezzi buoni e cedole sostanziose. Il mio intendimento è di incassare tutte queste cedole e portare i titoli a scadenza.

Il problema centrale è che lo stato non sa neppure quali sono le sue proprietà ... :-o.
Alcuni, addirittura, affermano che il valore complessivo detenuto dallo Stato assommi a circa 300 MLD.
Ma, in assenza di un catasto affidabile, è difficile fare stime.
Comunque uno stato dell'euro che non ha quasi nemmeno un catasto è veramente incredibile, ai livelli dell'africa nera!!

Se il ragionamento della Frau fosse questo, sarebbe cinico ma avrebbe una sua logica. Purché poi, dato che l'appetito vien mangiando, non li facciano affondare tutti e tre (gr, irl, port)
Non era Mao che diceva colpirne uno per educarne cento ?
Purtroppo i tedeschi, senza scomodare la storia, hanno sempre avuto questa presunzione di superiorità...

Sempre giornate deboli e cedenti sul fronte degli spread/bund.
L'uscita dalle posizioni in vista del week-end pasquale ha accelerato la discesa dei corsi.
I giochi si riapriranno la prossima settimana.

Grecia 1175 pb. (1157)
Irlanda N.P (721)
Portogallo 649 pb. (616)
Spagna 222 pb. (217)
Italia 150 pb. (145)
Belgio 103 pb. (102)

Comunque uno stato dell'euro che non ha quasi nemmeno un catasto è veramente incredibile, ai livelli dell'africa nera!!

Un pò il retaggio della lunga dominazione ottomana, un pò il clima mediterraneo ... ma la realtà è questa.

Il catasto comunque c'è, in qualche modo.
Solo che lo stato non conosce interamente le sue proprietà ...

Ultima modifica:
se fa default per proprietà immobiliari entrano negli attivi della procedura fallimentare?
... un'isoletta a noi di io magari ci scappa :lol:

Purtroppo non credo, ai tempi dell'argentina ci avevamo già pensato per avere un pezzetto della patagonia in cambio dei patacones ma non ci hanno voluto ascoltare...

:-o

Cosa dite a giugno si deciderà qualcosa o rimanderanno ancora o succederà qualcosa prima di giugno ?:down:

A giugno si dovrebbe discutere compiutamente del ruolo, funzioni e dettagli "tecnici" dell'ESM.
Per quanto riguarda gli ellenici, credo, che dovremmo aspettare verso luglio per capire come andrà a finire.
Il mio occhio è verso la stagione turistica.
Attendo dunque i dati veri, quelli dell'economia reale.
Intanto vediamo come andrà l'export e le politiche di rientro e di rilancio dell'economia.

Non era Mao che diceva colpirne uno per educarne cento ?
Purtroppo i tedeschi, senza scomodare la storia, hanno sempre avuto questa presunzione di superiorità...

Ma poi è tipico delle mentalità del nord quello di avere un attegiamento più punitivo verso chi sbaglia mentre quello di noi latini è molto più lassista, in fin dei conti il motto "chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato" l'abbiamo inventato noi ed è molto appropriato per il belpaese (chi delle grandi truffe finanziarie da parlmalt a giacomelli, da cirio a finmatica, ha mai pagato veramente?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto