Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Gr0114022479

Oggi la Grecia 2014 (cedola 5,5%) si comprava a 60.

Vorrei capire se c'è qualcuno che crede che questa sarà riscadenziata (bel termine, mi piace) al 2019 (vedo che molti nel forum ritengono 5 anni uno spostamento possibile) (cioè al 2019 darebbero 100), conservando anche la cedola al 5,5 % di facciale (comprandola a 60 diventerebbe anche un discreto interesse).

Permettetemi di dubitare.:(


Non so se avete visto la curva dei rendimenti....
 
Ultima modifica:

general gain

Nuovo forumer
Un'idea potrebbe essere che la grecia ristrutturi (se proprio deve farlo...) corrispondendo a scadenza ad ogni bondholder il valore di carico del titolo lasciando inalterato le cedole:abbocca:

Nessuno ci rimetterebbe (tranne quelli che ci hanno già rimesso ma non credo che possano lamentarsi) e papandreu risparmierebbe un sacco di euro...
Secondo voi sarebbe praticabile?
 
Ultima modifica:

AAAA47

Forumer storico
Oggi la Grecia 2014 (cedola 5,5%) si comprava a 60.

Vorrei capire se c'è qualcuno che crede che questa sarà riscadenziata (bel termine, mi piace) al 2019 (vedo che molti nel forum ritengono 5 anni uno spostamento possibile) (cioè al 2019 darebbero 100), conservando anche la cedola al 5,5 % di facciale (comprandola a 60 diventerebbe anche un discreto interesse).

Permettetemi di dubitare.:(


Non so se avete visto la curva dei rendimenti....

prese oggi 10k ad una media poco sopra 61
io quello che non capisco chi continua ancora a comprare i 2040 a 50, quando quelli molto piu' brevi costano pochi punti in piu', e anche dovessero allungarli di qualche anno, saranno sempre piu' corti di un 2040
 

AAAA47

Forumer storico
e dipende a quando spalmano le scadenze....:D

le scadenze non le possono spalmare perche' sarebbe default
questo il mercato lo sa, e praticamente tutti stanno andando verso i 50 perche' tanto, una volta che fai default, prendiamo tutti uguale
mentre, se dovessero allungarle volontariamente portandole tutte al 2040 (caso in cui un 2014 renderebbe come un 2040 attuale), nessuno accetterebbe
per me continua ad essere assurdo comprare un 2040 a 50
facciamo 2 conti con excel
il 2040 a 40 rende 8,75% netto circa
un 2014 5,5% a 59 rende il 22% netto circa
se lo allungano di QUINDICI anni al 2029 rende il 9,32% NETTO
se lo allungano al 2040 rende 8,51% NETTO

quindi anche considerando un notevole allungamento, il mercato sta svendendo a prezzo troppo basso il 2014, o comprando a prezzo troppo alto il 2040

ti rendi conto da solo che e' assurdo il 2040 a 50. deve scendere a molto meno, o il 2014 deve risalire
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Oggi la Grecia 2014 (cedola 5,5%) si comprava a 60.
Vorrei capire se c'è qualcuno che crede che questa sarà riscadenziata (bel termine, mi piace) al 2019 (vedo che molti nel forum ritengono 5 anni uno spostamento possibile) (cioè al 2019 darebbero 100), conservando anche la cedola al 5,5 % di facciale (comprandola a 60 diventerebbe anche un discreto interesse).
Permettetemi di dubitare.:(
Non so se avete visto la curva dei rendimenti....

Infatti questi prezzi e questa curva parlano di haircut, non di riscadenziamento...
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
le scadenze non le possono spalmare perche' sarebbe default
questo il mercato lo sa, e praticamente tutti stanno andando verso i 50 perche' tanto, una volta che fai default, prendiamo tutti uguale
mentre, se dovessero allungarle volontariamente portandole tutte al 2040 (caso in cui un 2014 renderebbe come un 2040 attuale), nessuno accetterebbe
per me continua ad essere assurdo comprare un 2040 a 50
facciamo 2 conti con excel
il 2040 a 40 rende 8,75% netto circa
un 2014 5,5% a 59 rende il 22% netto circa
se lo allungano di QUINDICI anni al 2029 rende il 9,32% NETTO
se lo allungano al 2040 rende 8,51% NETTO

quindi anche considerando un notevole allungamento, il mercato sta svendendo a prezzo troppo basso il 2014, o comprando a prezzo troppo alto il 2040

ti rendi conto da solo che e' assurdo il 2040 a 50. deve scendere a molto meno, o il 2014 deve risalire

Il mercato in questo momento guarda al prezzo e non al rendimento.
Una 2014 a 60 tosata a 50 ha una perdita secca superiore alla 2040 a 50.
Il mercato considera l'opzione allungamento scarsamente probabile.
NB: non sto dicendo che il mercato ha ragione o che ci sarà haircut, ma unicamente cosa dice la curva...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto