Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
G8 leaders want Greece to work harder on reform-Japan






DEAUVILLE, France | Thu May 26, 2011 10:52am EDT

DEAUVILLE, France May 26 (Reuters) - G8 leaders said on Thursday that Greece needed to make more progress on fiscal reform and work with the IMF on its debt problem, Japanese deputy chief cabinet secretary Tetsuro Fukuyama said.
Fukuyama said that Group of Eight leaders, meeting for their annual summit in the northern French coastal town of Deauville, did not discuss the succession battle at the International Monetary Fund during talks on the world economy.
They said, however, that the euro zone's debt problems were a factor weighing on the global economy
 

tommy271

Forumer storico
(continuo qui il commento a Fugnoli)

E' infatti la terza opzione che mi preoccupa di più.
Credo che se si dovesse decidere per riscadenzare i bond e sospendere il pagamento degli interessi, ci rimetteremmo solo noi investitori, seppur poco.
Il default non impedirebbe alle banche Greche di finanziarsi presso la BCE; le banche europee (e la stessa BCE) non avrebbero problemi di bilancio, in quanto il valore nominale dei bond in loro possesso non si ridurrebbe e potrebbero continuare ad utilizzarli come collaterali (infatti, se non sbaglio, la BCE può accettare come collaterali anche junk bond); la Grecia respirerebbe un po, non dovendo pagare gli interessi; BCE e FMI potrebbero versare qualche tranche di soldi in meno; i cittadini tedeschi sarebbero contenti del minimo di rigore preteso dai loro politici.
L'unico problema resterebbe il calo di fiducia nei TdS dei piigs, con inevitabile aumento dei relatvi spread, ma forse sarebbe gestibile e, comunque, non una tragedia.

Farnetico? Chi mi chiarisce dove sbaglio?

Forse oggi devo seguire il consiglio di Giorgio Gaber: "... mi faccio uno shampoo ..." :D.

Anch'io mi annovero tra gli estimatori di Fugnoli.
Ma chiariamoci bene, la BCE ha detto che in caso di reprofiling non accetterà più i collaterali GGB.
Quindi per il sistema economico greco sarebbe la fine.
Attualmente la BCE accetta i junk greci, decurtandoli di una determinata percentuale in virtù della durata dei titoli.
 

tommy271

Forumer storico
Juncker, se non possibile pagamento a Grecia, Fmi aspetta Europa

giovedì 26 maggio 2011 16:42






BRUXELLES, 26 maggio (Reuters) - Se il fondo monetario internazionale non dovesse pagare la prossima tranche di aiuti per la Grecia, allora ci saranno pressioni sui riluttanti paesi europei perché lo facciano loro. Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker.
"Se gli europei dovranno riconoscere che l'esborso da parte del Fmi del 29 giugno non è operativamente attuabile allora il Fmi si aspetta che gli europei intervengano al suo posto e si facciano carico della prozione di finanziamento del Fmi" ha detto Juncker durante conferenza.
"Questo non funzionerà perché certi parlamenti - Germania, Finlandia, Paesi bassi e anche altri - non sono pronti a farlo" ha detto.
Sui dubbi avanzati da Juncker, il futures sul Bund decennale è balzato, mentre la notizia ha colpito l'euro.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia affronta un periodo di risanamento di dieci anni - Fmi

giovedì 26 maggio 2011 16:27



RIO DE JANEIRO, 26 maggio (Reuters) - Il piano di risanamento economico della Grecia non è andato fuori strada ma probabilmente ci vorrà una decina di anni prima che diventi chiaro se le riforme fiscali e le altre riforme abbiano funzionato.
Lo ha detto a Reuters il capo economista del Fondo Monetario Internazionale, Olivier Blanchard in un'intervista a Rio de Janeiro. "Si deve pensare al risanamento della Grecia come a un risanamento a dieci anni", ha detto Blanchard.
"Mi sorprenderebbe se nel corso di questi dieci anni si fosse certi del suo funzionamento", ha aggiunto.
Una ristrutturazione del debito della Grecia non è inevitabile e non sarebbe una "la bacchetta magica" per i problemi dei paesi Ue, ha inoltre sostenuto l'economista secondo cui c'è ancora una possibilità "reale" che la Grecia possa evitare una ristrutturazione.
"L'idea che la ristrutturazione sia una specie di bacchetta magica non è chiaramente quella giusta", ha detto.


***
In italiano.
 

tommy271

Forumer storico
ASE Posts Mild Losses Amid Political Developments



The Athens market appears “trapped” close to 14-year lows, as the announcement of new austerity measures and privatizations fail to reverse the overall trend, while political developments fuel uncertainty.

Increased volatility was the key characteristic for banks’ course once more, as they failed to maintain intraday profits of 2% and ended close to session’s low, at 941.81 units, recording a drop of 2.43%.

FTSE20 index posted strong deviations, as OTE move sharply upwards at €7, with profits of 4.79%, while ATEbank was forced into heavy losses of 8.51%, followed by the rest of the bank, which recorded a decline between 4.62% and 1.95%.

Market analysts comment that the situation remains fluid, as the announcement of privatization program failed to boost the market, while uncertainty dominates the bourse regarding the implementation of the program. They are also concerned about the impact of the new tax measures on the economy.

They also note that the liveliness in the political scene fuels skepticism and the market focuses on the meeting between the President of the Republic and the political leaders.

The analysts do not rule out selective moves, in response to the results announced on Thursday, including National Bank. However, the positive reaction in individual shares can not change the overall trend of the market.

Across the board, the General Index ended at 1,286.88 units, with minor losses of 0.21%, after a fluctuation within a margin of 24 units. Approximately 20.7 million units worth €69.79 million (including 5.2 million in pre-agreed trade) were traded on Thursday, while a total amount of 75 shares declined, 54 rose and 152 remained unchanged.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Fugnoli è un grande.
Ciò che mi perplime del suo ragionamento è che prende in considerazione solo le due opzioni fondamentali: default o non default. Mentre invece per metterlo in quel posto a noi investitori si possono inventare tante opzioni mediane. :rolleyes:

Comunque se mi permetto di interpretarlo, credo che la sua posizione rimane quella della scorsa settimana. Alla fine la Grecia verrà salvata ed i suoi bond non verranno ne ristrutturati ne "riprofilati".
 

StockExchange

Forumer storico
Eppure, cosa strana, mi era sembrato di notare un discreto rimbalzo sia nei decennali che nei lunghi che nei brevissimi....:mmmm:
Intendo sul nostro MOT e TLX, anche a Stoccarda ma qui a volumi decisamente scarsi come al solito.
Sui nostri mercati c'è stato invece un discreto incremento dei volumi scambiati insieme al rimbalzo dei prezzi, con acquisti sulla lettera.
E mi è sembrato un movimento più significativo di quello che, se ben ricordo, ieri, aveva messo addosso a più di un forumer una certa euforia facendo ipotizzare chissà quale breaking news positiva che dovesse uscire poi a mercati chiusi.

Oggi la cosa strana è che tali movimenti sono avvenuti in netta controtendenza con il newsflow sempre più inquietante (oltre che ormai preda di fenomeni di dissociazione di personalità nelle dichiarazioni anche dei medesimi personaggi market movers istituzionali). :mmmm:

Capisco che con questi spread bid/ask sia un attimo fare rimbalzi dell'1-2 %.
Ma questo ritorno dei volumi con acquisti in lettera a cosa si deve?
Scommesse secche fatte in un momento in cui sembra si sia toccato il fondo con le "bordate", notizie magari interpretate come bluff per fare pressing sul governo Greco e ci si aspetta a poche ore una qualche decisione "momentaneamente risolutiva", per calciare ancora avanti il barattolo con conseguente possibile minimo respiro delle quotazioni?

Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?
Sottolineo che non sto esprimendo alcun giudizio di valore sull'intera vicenda e sulla distribuzione di probabilità di come possa risolversi a mio parere la questione.
Sto solo parlando degli attuali movimenti del mercato dei GGB, discordanti rispetto alla newsflow e alla reazione dell'azionario.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
IMF Offl: Clarity on Importance of Greece as Part of Eurozone



By Heather Scott
WASHINGTON (MNI) - A team from the International Monetary Fund is currently in Greece to discuss with authorities how best to move forward on the economic aid program, which faces changing circumstances and less favorable market conditions than expected, but questions of membership in the eurozone do not factor in, an IMF official indicated Thursday.
The goal of the program, jointly financed with other eurozone members, is to put Greece "on a path to recovery," IMF spokeswoman Caroline Atkinson told reporters at the regular biweekly briefing.
Asked if the IMF agreed with some who think Greece's debt problems will lead to an eventual exit from the eurozone, Atkinson said, "Absolutely not."
She said "there is a lot of clarity ... on the absolute importance for Greece of being part of the eurozone."
She likewise dismissed the chance of a Greek debt restructuring as inevitable.
"The aim of our program to put Greece on path to recovery," she said. "That is not to say there are not difficult times right now."
As always, the negotiation process for any IMF aid program requires "financing assurances" to cover a country's financing gap through a combination of adjustment steps and lending, whether from the IMF or other sources.
"The Greek people made some extraordinary efforts over the past year. Clearly financial markets are not where we predicted they would be, but it's not unusual that things don't turn out quite how you predict," she said, noting that is why the fund has quarterly reviews built into it's programs.



(imarketnews.com)
 

Vet

Forumer storico
Fugnoli è un grande.
Ciò che mi perplime del suo ragionamento è che prende in considerazione solo le due opzioni fondamentali: default o non default. Mentre invece per metterlo in quel posto a noi investitori si possono inventare tante opzioni mediane. :rolleyes:



Non con i tds.....è infatti il loro problema è proprio questo....altrimenti l'avrebbero già fatto da un pezzo......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto