Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
ciao tommy, dove hai preso questo dato?
mi interesserebbe approfondire l'argomento

Se non mi sbaglio, dato che in queste settimane ho consultato una trentina di fonti, era una relazione di ottobre dell'ICE o di qualche altro ente similare per il Commercio Estero.
Dovrei vedere ... se stasera rintraccio il tutto te lo comunico.
 

canarino

Forumer attivo
Se non mi sbaglio, dato che in queste settimane ho consultato una trentina di fonti, era una relazione di ottobre dell'ICE o di qualche altro ente similare per il Commercio Estero.
Dovrei vedere ... se stasera rintraccio il tutto te lo comunico.

grazie mille
in serata mi metto sul web anche io
vorrei tornare sull'argomento perchè ho visto il titolo di un articolo del Financial Times (non lo trovo in rete) del tipo "Tragedy Greek" o qualcosa di simile
 

tommy271

Forumer storico
grazie mille
in serata mi metto sul web anche io
vorrei tornare sull'argomento perchè ho visto il titolo di un articolo del Financial Times (non lo trovo in rete) del tipo "Tragedy Greek" o qualcosa di simile

Un partner che potrebbe crescere in Grecia è la Cina.
Già presente nel Porto del Pireo potrebbe aumentare il traffico di container a danno dei nostri porti.
Le infrastrutture per portare le merci nel centro Europa sono un pò carenti ma, chiudendo un occhio, il traffico potrebbe crescere.
Al PIL Greco una fetta importante è portata dai traffici marittimi quindi la Cina potrebbe diventare, vista la lontananza, un socio di tutto rispetto.
 

tommy271

Forumer storico
Chiusura di giornata sulla stessa lunghezza d'onda di ieri.
Tra i TdS greci brilla solo la CMS che si porta in chiusura a 86,78.
Volumi bassi e spread vs bund oscillanti: attualmente nella fascia alta di oscillazione a 175 pb, in una forchetta da 165 a 175.
Vedremo se nei prossimi giorni si presenterà ancora qualche occasione di ingresso.
 
Ultima modifica:

canarino

Forumer attivo
Un partner che potrebbe crescere in Grecia è la Cina.
Già presente nel Porto del Pireo potrebbe aumentare il traffico di container a danno dei nostri porti.
Le infrastrutture per portare le merci nel centro Europa sono un pò carenti ma, chiudendo un occhio, il traffico potrebbe crescere.
Al PIL Greco una fetta importante è portata dai traffici marittimi quindi la Cina potrebbe diventare, vista la lontananza, un socio di tutto rispetto.

avere come sponsor la Cina è certamente una garanzia in questo periodo, ma alla Cina come fa davvero interessare la Grecia, rispetto a tutti i traffici che ha la Cina a livello internazionale la Grecia quanto peserà?
 

The Beast

Rating? No grazie!
Chiusura di giornata sulla stessa lunghezza d'onda di ieri.
Tra i TdS greci brilla solo la CMS che si porta in chiusura a 86,78.
Volumi bassi e spread vs bund oscillanti: attualmente nella fascia alta di oscillazione a 175 pb.
Vedremo se nei prossimi giorni si presenterà ancora qualche occasione di ingresso.

è ipotizzabile un ritorno a "quota 90"? :)
 

tommy271

Forumer storico
avere come sponsor la Cina è certamente una garanzia in questo periodo, ma alla Cina come fa davvero interessare la Grecia, rispetto a tutti i traffici che ha la Cina a livello internazionale la Grecia quanto peserà?

Alla Cina può interessare la Grecia come enclave in Europa: con il suo porto e il suo naviglio possono rappresentare un buon punto d'appoggio.

Ricordo che un paio di mesi fa durante un'ispezione della GdF nei porti italiani emerse qualche "criticità" nelle dogane dei porti di Napoli e Gioia Tauro per le merci provenienti dall'Asia.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
è ipotizzabile un ritorno a "quota 90"? :)

Per me è gia un miracolo che la CMS sia arrivata a lambire gli 87. Comunque tutto è possibile.
Teniamo anche conto che in questi giorni abbiamo registrato dei picchi massimi sui TdS periferici.
Ma, a questo punto, anche gli altri TdS GGB a TF dovrebbero avere uno scatto d'orgoglio e riuscire ad avere quella spinta a riguadagnare le posizioni che è mancata negli ultimi due giorni.

La quasi assenza di volumi poi è un indicatore. Nessuno si sbilancia più di tanto.
Lo spread/bund dovrebbe scendere ancora, ma dopo essere passato da 200 e rotti pb, è andato a laterizzarsi tra i 167 e i 172 con qualche leggera spinta più sopra che sotto.

La CMS sul mercato tedesco è quotata intorno a 81,50 pur essendo illiquida.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
ciao tommy, dove hai preso questo dato?
mi interesserebbe approfondire l'argomento

Ho troppa carta in giro e facendo tre lavori contemporaneamente, non riesco più a trovare il rapporto che ho letto riguardante l'andamento economico nel secondo semestre 2009.

Se vai su ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero trovi un rapporto dell'Istituto che però è aggiornato al 2008: interessante, non era però quello cui facevo cenno.
Mi spiace.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto