Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia, usati sempre strumenti finanziari legali - MinFin

lunedì 15 febbraio 2010 15:05




BRUXELLES, 15 febbraio (Reuters) - L'attuale governo greco non ha mai considerato l'utilizzo o dato mandato per strumenti finanziari non approvati da Eurostat.
Lo ha detto il ministro delle finanze greco George Papaconstantinou, a seguito della richiesta di spiegazioni della Commissione europea in merito alle notizie di stampa riguardo contratti derivati stipulati alcuni anni fa da Atene con banche di investimento Usa, che avrebbero permesso la riduzione delle cifre del deficit.
"I derivati di cui parlano i giornali erano legali ai tempi e la Grecia non è stata l'unica ad utilizzarli" ha detto Papaconstantinou. "Queste operazioni finanziarie esotiche erano totalmente legali. Poi sono state proibite e da allora la Grecia non se ne è più servita".
Il New York Times ha scritto di un contratto in cui la Grecia cedeva i suoi flussi futuri derivanti da lotterie e tasse aeroportuali in cambio di liquidità da usare per la riduzione del debito.
Secondo un portavoce di Eurostat la Grecia non ha mai informato l'ufficio di statistica dell'Ue di tali operazioni. Per questo, ha detto il portavoce, sono state chieste ad Atene ulteriori informazioni entro la fine di febbraio.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia attuerà misure supplementari se necessario - minFin

lunedì 15 febbraio 2010 15:02




BRUXELLES, 15 febbraio (Reuters) - La Grecia attuerà nuove misure per risanare le sue finanze pubbliche se lo riterrà necessario.
Lo ha dichiarato oggi il ministro delle Finanze Georges Papaconstantinou, arrivato a Bruxelles per la riunione mensile dei ministri dell'Eurogrouppo, che sarà incentrata sulla questione greca.
"Se saranno necessarie misure supplementari, le prenderemo" ha detto.
Il ministro ha poi aggiunto che il deficit più grave che il paese deve affrontare è quello di credibilità. "La credibilità si perde velocemente e si riguadagna con lentezza" ha detto.
 

tommy271

Forumer storico
DA MOSCA: POSSIAMO FARCELA DA SOLI

(AGO/REUTERS) - Mosca, 15 feb. - La Grecia cerca appoggio politico e non aiuti economici dall'Unione europea e puo' farcela da sola a risolvere i suoi problemi. Lo sostiene il premier, George Papandreou da Mosca. "La Grecia - riferisce l'agenzia Ria - non ha chiesto aiuti ne' all'Ue ne' alla comunita' internazionale, perche' intende risolvere da sola i suoi problemi". "Quello che cerchiamo e' un appoggio politico dall'Europa - aggiunge - e un fermo impegno all'unita' europea".
 

tommy271

Forumer storico
PAPACONSTANTINOU: SERVE UN MESSAGGIO PIU' ESPLICITO VERSO I MERCATI

Bruxelles, 15 feb. (Apcom) - Per il ministro delle Finanze greco George Papacostantinou l'annuncio di nuove misure di tagli da parte di Atene adesso non servirebbe, soprattutto non a calmare i mercati.
Nel corso di una conferenza stampa organizzata dall'Epc, European Policy Centre, il ministro ha spiegato: "A mio avviso quello che potrebbe fermare i mercati dall'attaccare la Grecia, al momento, sarebbe un ulteriore messaggio, più esplicito, che renda operativo quello che è stato deciso giovedì scorso" dai capi di Stato e di governo dell'Unione europea.

Commentando la richiesta del commissario per gli Affari economici, Olli Rehn, di "provvedimenti supplementari" per risanare i conti, Papacostantinou ha ricordato come "due settimane fa la Commissione abbia dato il via libera al programma di stabilità greco, dopo che il giorno prima il premier aveva annunciato nuove misure".
Per ora quindi bisogna aspettare i primi risultati del piano, andando avanti "con buon senso".
Occorre quindi "rispettare le procedure", con la certezza che "se sarà necessario prenderemo altre misure".
Questo, secondo Papacostantinou, "è il modo logico di aggiustare le cose".
index.asp
 

tommy271

Forumer storico
Nel frattempo, in mancanza di interventi certi, gli spread sul bund della Grecia tendono ad allargarsi.
Il Portogallo segue il trend di allargamento.
A ruota gli altri ...

Grecia 308 pb.
Portogallo 135 pb.
UK 86 pb.
Italia 85 pb.
Spagna 82 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Ue, prenda misure aggiuntive

Ministro Finanze greco, 'serve piano piu' esplicito'

15 febbraio, 16:53

BRUXELLES - La Commissione Ue si aspetta che la Grecia prenda "in tempo misure aggiuntive per raggiungere l'obiettivo" della riduzione del suo deficit di 4% del Pil nel 2010. Lo ha affermato il commissario Ue agli affari economici Olli Rehn, all'arrivo al suo primo eurogruppo. Rispondendo alla domande dei giornalisti se i ministri dell'eurozona chiederanno misure supplementari ad Atene, il presidente dell'eurogruppo Jean Claude Juncker ha risposto che dovranno verificare se sia possibile o meno ridurre il deficit greco come promesso e che "tutto dipenderà dalle risposte che saranno fornite a questa domanda cruciale". "I rischi si stanno materializzando - ha detto Rehn a proposito della situazione greca - e c'é dunque la necessità di provvedimenti supplementari. Per questo - ha concluso il commissario ue agli affari economici e monetari - ci aspettiamo che il governo greco metta in campo a tempo debito tali misure".

PAPACONSTANTINOU, SERVE PIANO UE PIU' ESPLICITO - Al momento per il ministro delle finanze greco, George Papaconstantinou, per tranquillizzare i mercati finanziari, più che misure supplementari da parte del suo governo "serve un piano di sostegno più esplicito da parte della Ue". "Annunciare oggi misure supplementari - ha ribadito prima dell'inizio della riunione dell'Eurogruppo - sarebbe un cattivo segnale".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto