Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
L'EUROGRUPPO DA 30 GIORNI ALLA GRECIA PER VERIFICARE GLI EFFETTI DELLE MISURE ANTICRISI



30 giorni di tempo per fornire un resoconto dettagliato sugli effetti del piano di risanamento che dovrebbe salvare la Grecia dalla bancarotta.
I ministri delle finanze della zona Euro riuniti ieri a Bruxelles hanno discusso fino a tarda ora per decidere quale linea tenere nei confronti di Atene.
La Germania ha respinto l’ipotesi di creare un fondo europeo per aiutare finanziariamente Atene a ripianare il deficit. Jean Claude Juncker rieletto alla testa dell’Eurogruppo si è detto comunque sicuro che i greci riusciranno a superare questo momento grazie alle misure già prese. “I mercati – ha aggiunto – sbagliano a continuare ad attaccare l’economia ellenica”.
Il governo Papandreu in realtà non nasconde la sua irritazione per le nuove richieste di tagli su cui pero’, ancora una volta, dietro l’unità di facciata l’Europa si è dimostrata ancora una volta divisa.

(Euronews)
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA

A Bruxelles si tiene oggi la riunione dei ministri delle finanze, con Tremonti, della zona euro da cui principalmente i mercati si attendono una posizione nei confronti della Grecia. Ieri sera il capo dell'Eurogruppo Juncker ha sollecitato la Grecia a presentare altre misure entro la metà di marzo se necessario, ma che è troppo presto per dire quali saranno. Juncker ha inoltre detto che i mercati sbagliano completamente se pensano che si possa distruggere la Grecia.

(Reuters)
 

porchetto

la casa non fallisce
non so perchè ma mi viene in mente quando Amato si presentò in televisione dicendo taglieremo le unghie alla speculazione, erano gli anni del serpentone monetario con un attacco speculativo contro la lira
iniziavo allora ad occuparmi di immobili, ne avevo appena venduto uno, il giorno dopo investii la liquidità in marchi :D
 

tommy271

Forumer storico
Eni-Gazprom: Papandreou, impegnati a velocizzare South Stream


MOSCA (MF-DJ)--E' interesse della Grecia una veloce realizzazione del gasdotto South Stream. Lo ha affermato il primo ministro greco, George Papandreou, in un'intervista all'Itar-Tass, in cui aggiunge che la Grecia si impegna anche a una rapida realizzazione del progetto russo Burgas-Alexandropolis.
Il gasdotto South Stream, che verra' realizzato da Eni e Gazprom, e' studiato per portare il gas russo attraverso il Mar Nero in Bulgaria per poi dividersi lungo due direttrici europee, una a sud-ovest verso l'Italia, un'altra a nord-ovest verso l'Austria.



***
Dato che siamo in panoramica news, aggiungo questa.

 

tommy271

Forumer storico
Eurogruppo, Grecia deve fare di piu' su deficit -Juncker

martedì 16 febbraio 2010 08:40




BRUXELLES, 16 febbraio (Reuters) - La Grecia deve fare di più per il suo deficit.
Lo ha ribadito il presidente dell'eurogruppo Jean-Claude Juncker alla radio stamane dopo che già ieri sera aveva detto che veniva dato alla Grecia un mese di tempo per adottare altre misure per ridurre il suo deficit.
Stamane Juncker, parlando alla Deutschlandfunk German radio, ha aggiunto che "l'Eurogruppo ha discusso degli aiuti alla Grecia, ma essa deve capire che i cittadini europei non sono pronti a pagare per i suoi errori".
La Grecia deve agire, oppure si trovare a far fronte a delle sanzioni, ha aggiunto.
Inoltre Juncker, a proposito del mercato valutario, ha commentato la recente debolezza dell'euro dicendo che "sarà positiva per le esportazioni".
Infine, circa il successore di Trichet alla presidenza della Bce, Juncker ha detto che la Germania deve sostenere Weber.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, spread decennale con Germania si allarga dopo Eurogruppo

16/02/2010 9.30
Il premio chiesto dagli investitori per detenere titoli di stato greci rispetto ai benchmark tedeschi è cresciuto stamane in apertura di mercato, dopo che l'Eurogruppo ha sollecitato la Grecia a presentare entro un mese altre misure per la riduzione del suo deficit.
Lo spread di rendimento tra decennali di Grecia e Germania si è allargato di 17 pb a 322 bp, rispetto alla chisura ieri a 305 pb. Gli scambi in Grecia ieri erano stati contenuti per via della vacanza per festività.
L'analogo spread Portogallo/Germania si è allargato a 137 pb, 15 in più rispetto alla chiusura di ieri sera.

(MFonline)
 

canarino

Forumer attivo
Wall Street aiutò la Grecia a nascondere debito, lo dice il New York Times

di Vittorio Da Rold

ico_comment.gif
commenti - | Condividi su: |vota su | |
14 febbraio 2010
wall-street-afp-324.jpg







La finanza creativa di Wall Street, e in particolare due grandi banche come Goldman Sachs e JP Morgan Chase, utilizzando ingegneria finanziaria simile a quella dei subprime negli Stati Uniti e cessione di diritti come vendite e non come garanzie su prestiti hanno aiutato la Grecia a mascherare l'entità del suo debito pubblico superiore ai 300 miliardi di euro, mettendo il paese a rischio default.

Lo scrive nell'edizione domenicale con ampio rilievo il New York Times, secondo cui una serie di meccanismi swap messi a punto dalle due banche hanno permesso alla Grecia di ipotecare alcuni settori della propria economia mascherando parte del debito alle autorità comunitarie di Bruxelles, perché le operazioni in questione, perfettamente legali, non appaiono come prestiti bancari ma come vendite con pagamenti differiti. In particolare, la Grecia avrebbe finanziato parte del suo deficit sulla sanità pubblica impegnando i futuri introiti sulle tasse aeroportuali, i pedaggi autostradali e gli incassi legati alle lotterie di stato.

Anche quando la crisi era ormai vicina le banche americane di investimento erano alla ricerca di modi per aiutare la Grecia a procrastinare il giorno della resa dei conti. All'inizio di novembre - tre mesi prima che Atene diventasse l'epicentro del terremoto del debito sovrano nell'Eurozona - un'equipe di banchieri di Goldman Sachs arrivò ad Atene, secondo il New York Times, con una proposta per il nuovo governo che lottava per far fronte ai debiti e al deficit ormai al 12,7% del Pil.

I banchieri, guidati dal presidente di Goldman, Gary D. Cohn, proposero uno strumento di finanziamento che avrebbe ridotto il debito per l'assistenza sanitaria, utilizzando un metodo finanziario simile a chi garantisce i pagamenti della sua la carta di credito con dei mutui ipotecari. Atene non accettò la proposta che avrebbe consentito di occultare il debito ancora per qualche tempo.

La Goldman Sachs nel 2001 costituì dei veicoli particolari uno dei quali denominato Eolo, come il dio dei venti, che assumeva le passività in cambio di impegni su introiti futuri del governo greco e consentiva di non farli contabilizzare nel bilancio pubblico. L'ex ministro delle Finanze George Alogoskoufis, criticò l'affare Goldman in Parlamento nel 2005 affermando che avrebbe pesato sui conti greci fino al 2019. La rivelazione del NYTimes apre un capitolo nuovo sugli effetti dei derivati sulla contabilità pubblica in Eurolandia.

C'è un appendice anche italiana. Con l'aiuto di JP Morgan, scrive il Times, «nonostate elevati deficit persistenti nel 1996 un derivato ha aiutato l'Italia a mettere il bilancio in linea: cambiando valuta con la banca a un tasso favorevole, e portando più disponibilità finanziarie nelle mani del governo. In cambio, l'Italia si era impegnata a rimborsi futuri che non sarebbero stati inseriti come passività».

La vicenda italiana aveva provocato accese polemiche fino al 2001. L'operazione, come dichiararono ufficialmente sia il Tesoro italiano sia le autorità di Bruxelles, aveva superato l'esame di Eurostat, a cui compete la valutazione dei criteri per il calcolo del debito pubblico dei paesi europei e che ne aveva certificato la regolarità.
 

piergj

Forumer attivo
Alla luce di tutto viene da chiedersi qual'è il debito reale della grecia? E di conseguenza quello dell'Italia visto che ci siamo serviti anche noi dei servizi di goldman?
Ho paura che le prox settimane potrebbero svelare altre porcate.


...quella nostra è storia vecchia...per cui...dobbiamo solo temere della devolution, invece. Ci sono immonde sozzerie sottostanti ai debiti di regioni e Comuni....lì giace un bel pò di sporcizia.....

pj
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto