Zona euro, situazione sembra peggiore di un anno fa -Sadun (Fmi)
Reuters - 08/06/2011 14:30:37
MILANO, 8 giugno (Reuters) - La crisi economica che sta attraversando l'economia globale, e in particolare quella europea, è di tipo "strutturale" e la situazione sembra essere peggiore rispetto a un anno fa. Lo ha detto Arrigo Sadun, direttore esecutivo del Fmi per Italia, Grecia, Portogallo e Albania, oggi a Milano per il meeting annuale di Swiss & Global.
Commentando un intervento video dell'economista francese Jean Paul Fitoussi sullo stato dell'economia europea, Sadun ha affermato: "Condivido l'opinione di Fitoussi, oggi c'è il buio e la situazione sembra peggiore rispetto a 12 mesi fa".
"Questo però non vuol dire che le idee non siano più chiare rispetto a un anno fa" ha aggiunto Sadun.
Per descrivere "quello che è successo e che sperimenteremo nei prossimi anni", Sadun si è affidato al profilo della "vasca vittoriana". "C'è stata una caduta molto rapida, cui segue una fase di crescita strisciante sul fondo "ma poi ci sarà la ripresa con un angolo d'incidenza nella curva più modesto rispetto a quello della caduta"
Ma ciò che è fondamentale è che "le due sponde della vasca sono asimmetriche", ovvero avranno altezze diverse, "perchè non si tornerà più al livello della fase precedente".
Secondo Sadun, parlare di marginalizzazione dell'Europa è un "controsenso", soprattutto in prospettiva. "La crisi è stata originata dall'insostenibilità del modello di crescita americano e di quello cinese".
"Questi due modelli di crescita, per motivi diversi, sono arrivati al capolinea. La mia previsione è che (Usa e Cina) troveranno una ricetta che per molti versi sarà simile al modello di sviluppo europeo. In un certo senso siamo noi il futuro di Cina e Usa" ha concluso Sadun.