Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Intanto la Borsa di Atene, in apertura, si trova in rimbalzo tecnico a + 1,39% mentre i nostri spread si muovono intorno alle quotazioni di ieri a 1542 pb.
 

Comandante Gerard

Forumer storico
con tutto il rispetto ma Greenspan meriterebbe un processo stile norimberga per quanto di male ha fatto alla finanza mondiale nei suoi anni di scellerata gestione Fed.

Hai perfettamente ragione.
Greenspan è il padre di tutti i debiti sostenuti dal nulla, in primis quelli americani.
Ha perso un'occasione per stare zitto.
Anche la Grecia, se vogliamo, è solo l'ultima, attuale, vittima delle sue stolte e folli decisioni dagli anni 90 in poi.
I Greci dovrebbero prendersela con lui, oltre che con se stessi e con i loro politici truffatori e taroccatori.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Greece Appoints Evangelos Venizelos Finance Minister-Source



By Costas Paris & Alkman Granitsas
Of DOW JONES NEWSWIRES

ATHENS (Dow Jones) Greek Prime Minister George Papandreou, has appointed Evangelos Venizelos as the country's new finance minister, a senior party official said Friday.
"Venizelos is the new finance minister," the official, who is close to Papandreou said. "He will also likely become deputy premier."
Current Finance Minister George Papaconstantinou, will become environment minister.
"The first choice for finance minister was [former European Central Bank vice president Lucas] Papademos, but he declined the offer," the official said. "He told the prime minister he would have accepted to participate if a national unity government could be formed."
Venizelos, a university professor of law, is an old party hand from the 1980's. He has served as justice minister, government spokesman and stood against Papandreou for the Socialist party leadership a yew years ago. He is currently defense minister.



***
Credo che la scelta abbia voluto favorire un ricompattamento del PASOK.

 

giutrader

Forumer attivo
PUNTO 1 - Grecia, Venizelos nuovo ministro Finanze
null.gif
Reuters - 17/06/2011 09:53:35
null.gif
null.gif
null.gif
(aggiorna con dettagli, contesto)
ATENE, 17 giugno (Reuters) - Il primo ministro greco George Papandreou nominerà l'attuale ministro della Difesa, Evangelos Venizelos, ministro delle Finanze e vice-premier, nel rimpasto di governo annunciato nei giorni scorsi.

Lo ha detto oggi a Reuters il portavoce dell'esecutivo George Petalotis aggiungendo che il ministro delle Finanze uscente, George Papaconstantinou - ideatore delle impopolari riforme di austerity messe a punto per centrare le richieste di Unione Europea e Fondo monetario internazionale - diventerà ministro dell'Ambiente.

Papandreou annuncerà oggi la nuova squadra di governo per ottenere il sostegno sulle imponenti riforme economiche, ma dovrà anche fare i conti con le rivolte popolari e le divisioni interne al suo partito che potrebbero spingere il Paese verso il default.

Le riforme sono una condizione essenziale affinché la Grecia riceva un prestito internazionale che la salvi dal default che potrebbe causare problemi per l'economia globale.

Venizelos - che ha sfidato Papandreou per la leadership del partito socialista Pasok nel 2007 - ha ricoperto diversi incarichi di governo nelle precedenti amministrazioni socialiste dalla metà degli anni Novanta, tra cui quello di portavoce del governo, ministro della Giustizia e ministro dello Sviluppo.

Sposato e padre di una figlia, Venizelos ha fatto il suo debutto in politica nel 1993.

Il ministero degli Esteri andrà invece a Stavros Lambrinidis, parlamentare europeo e membro del partito di governo Pasok.

L'annuncio sulla nuova squadra di governo verrà fatto più tardi, in mattinata.
 

Brisico

Forumer attivo
Atene, 17 giu. (TMNews) - Il primo ministro greco Georges Papandreou ha nominato oggi Evangelos Venizelos nuovo ministro delle Finanze al posto di Georges Papaconstantinou, che diventa ministro dell'Ambiente. Lo ha annunciato un portavoce dell'esecutivo.
Già ministro della Difesa, il 54enne Venizelos, 54 anni, che è stato anche nominato vice-premier al fianco dell'attuale vice primo ministro Theodoros Pangalos (che mantiene l'incarico) avrà il duro compito di gestire la crisi finanziaria e sociale della Grecia, facendo passare in parlamento un pacchetto di tagli alla spesa pubblica del valore di 28 miliardi di euro da realizzare tra il 2012 e il 2015.

All'indomani di una nuova manifestazione di piazza contro il piano 'lacrime e sangue', la sostituzione di uno dei ministri più contestati dalla piazza (quello delle Finanze, appunto, Papaconstantinou) potrebbe però non bastare a riportare la pace sociale. Il premier Georges Papandreou va verso il voto di fiducia di martedì, mentre alcuni esponenti del suo partito - la formazione socialista Pasok - hanno preso le distanze dalla manovra di austerità.
"Nella mia vita ho imparato - ha detto ieri il premier - a combattere per il Paese e per la sua gente. Continuerò sullo stesso cammino, insieme al gruppo parlamentare del Pasok e al popolo greco. Ecco perché ho annunciato la formazione di un nuovo governo e immediatamente dopo ho chiesto un voto di fiducia dal Parlamento".
 

sethi

Forumer storico
Hai perfettamente ragione.
Greenspan è il padre di tutti i debiti sostenuti dal nulla, in primis quelli americani.
Ha perso un'occasione per stare zitto.
Anche la Grecia, se vogliamo, è solo l'ultima, attuale, vittima delle sue stolte e folli decisioni dagli anni 90 in poi.
I Greci dovrebbero prendersela con lui, oltre che con se stessi e con i loro politici truffatori e taroccatori.


Sottoscrivo e approvo in pieno non lo mai potuto vedere di buon occhio :down:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto