Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (56 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Ciao Topgun, vorrei capire come giostreranno le cose, e per ora se ne sa troppo poco. Da quanto pare di capire, solo una parte dei bond verrebbe riprofilata (forse ultimo trimestre 2011, 2012 e 2013) e qui non so se riusciranno ad evitare il credit event.

Penso di no, perché se lo fai solo volontario non si riesce ad ottenere il burden sharing che si vorrebbe avere e che cercheranno di averne uno selettivo, ossia limitato negli effetti ai titoli riprofilati, e dunque ad una parte del debito.

A questo punto c'è da vedere come funzioneranno i CDS su questa quota di debito, e qui non sono in grado di dire, ma se riuscissero ad avere un default selettivo, non credo di per sé ne verrebbero fuori sfracelli insostenibili per il sistema finanziario europeo o globale.

Salvo poi verificare cosa succede a senior unsecured di banche irlandesi (e lì la vedo già molto dura), a Tds portoghesi (già meno difficile intervenire: i portoghesi verosimilmente si beccano una patrimoniale e molta austerità ... più in là, ma non nell'immediato, si pone il problema della sostenibilità della loro permanenza nell'euro), titoli di cajas spagnole e delle municipalità, ecc.

Però spostare in avanti di sette anni il debito in maturazione nei prossimi due anni non è detto che basti, perché nel mentre i finanziamenti extra erogati dai "salvatori" della Grecia continueranno ad andare soggetti alle verifiche trimestrali circa il raggiungimento degli obiettivi prefissati, considerato che nel mentre, dato che il piano non sembrerebbe prevedere tagli al cedolare dei bond, il debito continua a crescere e che il principale motore della crescita economica post-crisi, ossia il deficit pubblico USA, entrerà anche lui in fase di contenimento.

Se i "salvatori" si rendessero conto di ulteriori difficoltà della Grecia, dopo le elezioni USA sarebbero maggiormente motivati a lasciarla andare, oppure forse in quel momento saranno le classi dirigenti greche a ritenere non più sostenibile la situazione che verrà a crearsi.

La via del risanamento sembra complicata: oltre ad un debito elevatissimo, che continuerà a crescere, hai un paese in cui 6 euro di reddito su 10 sono generati dal settore pubblico e per ogni euro di export ci sono sono 3 euro di import.

Resta difficile capire come si dovrebbero generare le risorse occorrenti al ripagamento del debito, per cui, ben che vada, credo si dovrà ristrutturare più in là.

Poi certo, se arrivassero gli eurobond e si decidesse di utilizzarli per salvare i bondholders della Grecia, sarebbe un trombone e salvo tutto, ma capisco pienamente i tedeschi che sono contrari.

Immaginati cosa succederebbe a quei titoli e ai rating dei paesi emittenti e garanti se le prossime presidenziali francesi fossero vinte da uno dei due candidati attualmente accreditati, ossia Marine Le Pen (sostenitrice di un ritorno alle valute nazionali con abbandono dell'euro) e Martine Aubry (sostenitrice di un abbandono di qualsiasi politica di rientro nei limiti di Maastricht)

E parliamo della Francia...

1308400265rfvrf.jpg

Roubini offre qualche lume in più sul discorso del default, che scatterebbe comunque con il reprofiling "volontario", salvo adeguamento del cedolare ai rendimenti correnti dei bond greci, che vorrebbe dire pagare ai creditori un facciale del 17-18%, pari al rendimento sulle lunghezze 2019-2020.

La circostanza è ovviamente non proponibile.

Tuttavia un selective default corto (con il rating portato a SD - D per un paio di settimane, o anche meno, e poi riportato a livelli superiori ad accordo sul reprofiling raggiunto) non farebbe scattare la copertura dei CDS, per quanto indicato nell'articolo.
 

Imark

Forumer storico
Ormai si vive alla giornata ma se ricordate 5 giorni fa sono stati assegnati ggb a 6 mesi con un bid-cover del 2,58 quindi perlomeno il mercato per i prossimi 6 mesi non prevede il default.....poi non è dato a sapersi per ora anche se Germania e Francia cercano di dare una road map più per interesse che per convinzione....

guarda che i buoni del tesoro sono acquistati dalla banche greche che li rigirano all'istante alla BCE fintanto che quest'ultima e' costretta ad accettarli come collaterale.
Quel bid-cover di 2,58 non e' un indice della fiducia nella solvibilita' a breve termine della Grecia, ma semplicemente della differenza tra il tasso offerto e quello di rifinanziamento della BCE.

Anche la circostanza indicata da Gaudente è stata ricordata più volte in passato, ma è bene ramemntarla a chi non abbia seguito il 3D proprio dall'inizio: funziona come una sorta di Ponzi scheme per le emissioni corte, l'unico dato di una qualche relativa utilità che si può trarre dalle stesse è quello di quale parte sia sottoscritta dalle banche nazionali (e/o loro filiali estere) e quante invece dal resto del sistema bancario europeo
 

Gaudente

Forumer storico
Che nei fondamentali ha ragione...ma non considera la variabile.

La differenza tra uomo e macchina :D
finora ho cercato di non infierire astenendomi dall'ipotizzare scenari che tengano anche conto della coglionaggine - che finora si e' dimostrata estremamente elevata - degli attori coinvolti.
Chiaro che se cominciamo ad ipotizzare scenari nei quali:
1)l'UE sia tanto imbecille da sputtanare altri soldi per tenere in piedi la Grecia qualche altro mese
2) I politici greci siano tanto ciechi da non predisporre la stampa delle nuove dracme in tempo per il default
allora dovremmo immaginare il fallimento delle banche greche , il blocco dei depositi bancari, il rischio concreto di una rivoluzione , un piu' virulento effetto domino sugli altri periferici.
 

Gaudente

Forumer storico
@ Baro e sethi. Non è ovviamente una cosa che auspichi. Tra l'altro come un po' tutti e forse anche di più ne sarei colpito personalmente. Tuttavia, così, a me la situazione sembra votata allo squilibrio. Dunque Gaudente diceva che, in caso di guai seri, la percentuale del recovery greco sarebbe stata 5-10% se non ricordo male. E gli altri stati europei?
Faremo i conti a suo tempo...un default alla volta eccheccacchio :lol:
 

Gaudente

Forumer storico
diciamo che la Grecia ha tutta la convenienza a fare default prima possibile per evitare i potenziali disordini di un default imposto dalla piazza , pero' non e' detto che i suoi leader lo capiscano .... Hitler ha continuato a spostare divisioni fantasma nel suo bunker finche' i Russi sono arrivati ad un paio di isolati , Papandreu fara' lo stesso ? :-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto