Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
Il roll over e' Grecia su Grecia. Visto che L'80% del debito greco e' in mano a banche, assicurazioni, enti statali, bce, spostano il fardello a babbo morto.
Successivamente l'ESFS procedera' a buy back.
Altro pregio e' che cosi' nessuno deve svalutare.
Se lo swap non fosse obbligatorio, farebbe bingo chi fa hold out e si tiene le scadenzi brevi che andrebbero a rimborso.

é tutto su Base volontaria

Per noi privati cambia poco,i titoli si muoveranno spianti dai MM finchè avranno convenienza all'acquisto
Chi vuole vende,chi non vuole tiene i suoi titoli fino a scadenza Stop
 

StockExchange

Forumer storico
Cmq il Minimo è 80% ,quindi dovranno andare li col tempo:up:

Vediamo domani come reagirà il mercato;)

Ma che ragionamento è ?
80 è il massimo discount applicato per i discount bond che pare saranno di due tipi:

1) Tentennale con il 6,42% di cedola
2) Quindici anni con 5,9% di cedola

Oggi per un decennale il mercato voleva il 18%.
Perchè domani il mercato un siffatto discount bond con quelle maturity e rendimenti dovrebbe pagartelo 100/100 (quindi l'attuale valore di discount di 80) ?
Ti ricordo che non c'è la garanzia EU!
 

Topgun1976

Guest
Ma che ragionamento è ?
80 è il massimo discount applicato per i discount bond che pare saranno di due tipi:

1) Tentennale con il 6,42% di cedola
2) Quindici anni con 5,9% di cedola

Oggi per un decennale il mercato voleva il 18%.
Perchè domani il mercato un siffatto discount bond con quelle maturity e rendimenti dovrebbe pagartelo 100/100 (quindi l'attuale valore di discount di 80) ?
Ti ricordo che non c'è la garanzia EU!
Io ho capito che la massima perdita è un haircut dell'80% in caso di swap.(cosa che a noi privati non toccherà)
La Garanzia ci deve essere sennò nemmeno si muovevano le banche,rollare a sconto uno Zc 30ennale senza GaranziaAAA?mi sembra strano che sia cosi.Cmq domani vediamo i mercati
Non dare peso alle Bozze,solo il Mercato ha ragione e se oggi è salito un perchè ci sarà.Il perchè è che le banche potranno scambiare la Grecia con uno Zc AAA che gli permetterà di non svalutare.
Cosi ho capito io ,poi ognuno la vede a suo Modo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

StockExchange

Forumer storico
Io ho capito che la massima perdita è un haircut dell'80% in caso di swap.(cosa che a noi privati non toccherà)
La Garanzia ci deve essere sennò nemmeno si muovevano le banche,rollare a sconto uno Zc 30ennale senza GaranziaAAA?mi sembra strano che sia cosi.Cmq domani vediamo i mercati
Non dare peso alle Bozze,solo il Mercato ha ragione e se oggi è salito un perchè ci sarà.Il perchè è che le banche potranno scambiare la Grecia con uno Zc AAA che gli permetterà di non svalutare.
Cosi ho capito io ,poi ognuno la vede a suo Modo.

Ti rimando a un mio precedente post, dove ho quotato l'articolo postato da Tommy e sottolineato il passaggio.

http://www.investireoggi.it/forum/operativo-titoli-di-stato-greci-vt37706-4306.html#post2315296

All of the debt servicing risk on these new instruments, however, remains full Greek risk.

Passaggio chiave! Ci hanno pure messo full caso mai non si capiva bene.:D
 

AAAA47

Forumer storico
STO LEGGendo adesso, mi pare tutto come previsto
scambio VOLONTARIO , a noi non ci toccano, e 110 mld alla grecia (come gia' si diceva da tempo)

non capisco il discorso che state facendo su TARGET
che significa target?
se ho un target di 90%, ossia un obbiettivo da raggiungere, se non lo raggiungo mica lo scambio non si fa
e' solo una aspettativa
e ricordatevi che queste proposte le hanno fatte le BANCHE, quindi ovvio che aderiranno
anche perche' chi pensate che abbia rastrellato ogni mese , nell'ultimo anno, tutti i MLD di bond greci a prezzi da 3x2 ?
 

StockExchange

Forumer storico
STO LEGGendo adesso, mi pare tutto come previsto
scambio VOLONTARIO , a noi non ci toccano, e 110 mld alla grecia (come gia' si diceva da tempo)

non capisco il discorso che state facendo su TARGET
che significa target?
se ho un target di 90%, ossia un obbiettivo da raggiungere, se non lo raggiungo mica lo scambio non si fa
e' solo una aspettativa
e ricordatevi che queste proposte le hanno fatte le BANCHE, quindi ovvio che aderiranno
anche perche' chi pensate che abbia rastrellato ogni mese , nell'ultimo anno, tutti i MLD di bond greci a prezzi da 3x2 ?

Ma sbaglio o si diceva di recente che le banche hanno in tutto 100 mld del debito greco? 65 mld solo le banche greche.
Ora ammettendo che tutte le banche greche accettino senza fiatare gioco forza...ammettiamo pure che anche tutte le altre banche e finanziari UE accettino...
al massimo ci fai il 33% dell'outstanding. Un po lontano dal target del 90% non trovi? Poi hai mai seguito alcune OPS ? In genere il target è qualcosa di diverso da un semplice auspicio...in genere è brandito come arma psicologica, soglia da ottenere a tutti i costi, pena mandare tutto a meretrici, per poi magari a posteriori accontentarsi di un'adesione minore (ma in genere non molto minore dei target dichiarati).
 
Ultima modifica:

AAAA47

Forumer storico
Ma sbaglio o si diceva di recente che le banche hanno in tutto 100 mld del debito greco? 65 mld solo le banche greche.
Ora ammettendo che tutte le banche greche accettino senza fiatare gioco forza...ammettiamo pure che anche tutte le altre banche e finanziari UE accettino...
al massimo ci fai il 33% dell'outstanding. Un po lontano dal target del 90% non trovi? Poi hai mai seguito alcune OPS ? In genere il target è qualcosa di diverso da un semplice auspicio...in genere è brandito come arma psicologica, soglia da ottenere a tutti i costi, pena mandare tutto a meretrici, per poi magari a posteriori accontentarsi di un'adesione minore (ma in genere non molto minore dei target dichiarati).

vedo totalmente incompatibile la parola VOLONTARIO con quello che tu confondi come adesione mimina richiesta per attivare lo swap
100MLD di debito ce l'hanno solo le 90 banche dello stress test
mettici i fondi, le banche non comprese nello stress test, le banche extra ue...
e' ovvio che il target del 90% si riferisce solo al circolante
dubito vengano calcolati i 70MLD in mano alla bce, poi non dimenticare che l'anno scorso il debito greco era 300MLD
quest'anno sara' anche di piu', ma i bond stanno DIMINUENDO perche' li rimborsano con i soldi della troika, ma NON ne emettono dei nuovi (toglici anche gli 8 mld che verranno rimborsati ad agosto e facendo le somme ti accorgerai che 70MLD ce li ha la bce, altri quasi 70MLD la troika, quindi il circolante sta diminuendo ad ogni rimborso che fanno)
cmq ripeto, da nessuna parte c'e' scritto "lo swap si fa se si raggiunge il target di 90%"

vabbe', buona notte :up:
 

AAAA47

Forumer storico
poi in effetti anche la BCE sicuramente swappera'
in fondo la BCE e' una BANCA PRIVATA come tutte le altre, ha solo funzioni diverse, ma e' proprieta' delle varie banche europee
 

AAAA47

Forumer storico
Ma che ragionamento è ?
80 è il massimo discount applicato per i discount bond che pare saranno di due tipi:

1) Tentennale con il 6,42% di cedola
2) Quindici anni con 5,9% di cedola

Oggi per un decennale il mercato voleva il 18%.
Perchè domani il mercato un siffatto discount bond con quelle maturity e rendimenti dovrebbe pagartelo 100/100 (quindi l'attuale valore di discount di 80) ?
Ti ricordo che non c'è la garanzia EU!

qui parla chiaramente di AAA (anche perche' spero che nessuno di voi possa anche solo minimamente pensare che una banca sarebbe cosi' pazza da proporre volontariamente di scambiare un 2014 greco con un 2040 greco...ma cos'e' una barzelletta?)


Four Instruments: (Refer to the Term Sheet for details)

1) A Par Bond Exchange into a 30 year instrument
2) A Par Bond offer involving rolling-over maturing Greek government bonds into
30 year instruments
3) A Discount Bond Exchange into a 30 year instrument
4) A Discount Bond Exchange into a 15 year instrument

For instruments, 1, 2 and 3 the principal is fully collateralized by 30 year zero coupon
AAA Bonds
. For instrument 4, the principal is partially collateralized through funds held
in an escrow account.
 

sethi

Forumer storico
Bene bene bene vedo che qualche cosa si è mosso e mi piace il fatto che anche le agenzie di rating vengano inevitabilmente limitate quando si prende in considerazione una situazione come quella ellenica che come ho diverse volte postato non è solo un valore economico finanziario ma anche politico e sociale.
Alla fine il politico sociale sembra che abbia prevalso come giusto che sia inutile dire che tot milioni di greci non potevano sapere i maneggiamenti di una "cricca" che li governava.
Per cui il valore del tds ellenici ancora sul mercato e in mano ai "piccoli" domani dovrebbero cominciare ad incorporare un valore politico sociale che possiamo denominare "unione monetaria e forse in un futuro anche parzialmente politico/sociale" domani vedremo il valore che gli attribuirà il mercato.
per quanto mi riguarda ho inserito un ordine di acquisto che se passa domani porterà la mia diversificazione in etf greece allo 0.7% dal 0.6% di oggi infatti ho incrementato pure una settimana fa.......certamente che se l'etf ellenico dovesse anche riprendere i valori massimi del 2009 sarebbe una cosa interessante.

ma di se è ma sono lastricate le strade ....solo il futuro potrà farci veder cosa capiterà e sopratutto come ci si arriva ora x ora e giorno per giorno:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto