Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
:up::up::up:

Non è finita qui ...non voglio preannunciare sventure ...ma è finito giustamente il Grecia 2.0...il futuro non è stato ancora scritto...

ne vedremo ancora ...e non sarà così "facile"...se il Portogallo e l'Irlanda non ce la faranno (molto probabile) ...chi glielo và a dire che il pacchetto salvezza era solo per la Grecia ...come dicono già adesso ....

hanno sistemato (per adesso) NEL MIGLIORE dei modi la faccenda ...

tutti contenti e si parte in ferie ...poi bisognerà tornare ...però

e mi fermerei qui ....

comunque godiamoci l'attimo....:V
Hai ragione Russia che hanno detto chiaramente che il salvataggio è un caso a sè ma un precedente l'hanno creato, non si possono fare disparità tra Stati europei, con i dovuti sacrifici di austerity interni come nel caso ggb anche negli altri se servirà arriverà l'aiuto.
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
penso a quelli fino al 2020
si parla di ZC a trent'anni
sarebbe assurdo che scambiassero un 2037 con un 2041?

Appunto. Ci sono dei punti non ancora chiari a partire dal coinvolgimento delle persone fisiche (risparmiatori privati). Non ho seguito molto ma mi sembrava di aver capito che lo swap o rollover fosse per i bond fino al 2019 incluso.

Una delle opzioni e' il

par roll-over of maturing securities into a 30yr bond with the same characteristics of the instrument 1 (
A par exchange into a 30yr bond with coupons 4% in the years1-5, 4.5% in the years

6-10 and 5% in the years 11-30).


Vuol dire che scadenza di un 2020 uno puo "rollare" in un titolo a 30 anni?

Comunque una proposta definitiva ufficiale non c'e' ancora.
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
su questo pacifico

pensavo si potesse paragonare una corrispondenza dei prezzi ma vedo che non è così ...
e detta come è, il prezzo dei ns. bond saranno quelli determinati dal
Credo che la proposta di adesione volontaria allo scambio dei bond sia rivolta solo alle banche. I piccoli risparmiatori non dovrebbero essere coinvolti. Infatti ieri il bond GRECIA 6,5% 99/2019 ha chiuso a 59,8, valore notevolmente superiore ad un TDS greco trentennale con un tasso del 5%. Comunqe, essendo l'adesione volontaria, è sempre possibile tenersi il vecchio bond fino alla scadenza, accollandosi il relativo rischio.
 
Ultima modifica:

AAAA47

Forumer storico
Appunto. Ci sono dei punti non ancora chiari a partire dal coinvolgimento delle persone fisiche (risparmiatori privati). Non ho seguito molto ma mi sembrava di aver capito che lo swap o rollover fosse per i bond fino al 2019 incluso.

Una delle opzioni e' il

par roll-over of maturing securities into a 30yr bond with the same characteristics of the instrument 1 (
A par exchange into a 30yr bond with coupons 4% in the years1-5, 4.5% in the years

6-10 and 5% in the years 11-30).


Vuol dire che scadenza di un 2020 uno puo "rollare" in un titolo a 30 anni?

Comunque una proposta definitiva ufficiale non c'e' ancora.


a settembre le banche daranno indietro i bond 2012-2019 tutti insieme e riceveranno un nuovo GGB greco a 30 anni ( o quello a 15 in base alle varie opazioni) e se ho capito bene quel giorno dello scambio sara' selective default
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
ho sognato o ho letto da qualche parte che dopo l'SD il rating poteva essere assegnato a B da CCC?

domande aperte:
quanto quoterebbero questi 4 titoli se fossero a mercato, considerando il collaterale?
a quale fair value possiamo aspettarci i ns. titoli e la relativa curva rendimenti?


Buon giorno a tutti.
Brevemente qualcuno ha capito se tra i "privati" coinvolti nelle 4 famose opzioni ci siamo anche noi risparmiatori?
Lo chiedo perchè leggendo il forum sembrano tutti convinti di no ma nell'articolo del sole di oggi a pagina 3 (Le agenzie di rating guardano le perdite in capo ai privati) c'è scritto:

..... nel caso in cui lo scambio o il roll over dovessero comportare una perdita per i possessori dei bond greci (banche e investitori) del 20% «come sostenuto dall'Iif», per la Grecia scatterebbe il "restricted default".....

Questa perdita del 20% che si legge un po' ovunque in cosa consiste?
Se il valore nominale dei titoli oggetto dello swap rimane 100 ed i tassi sono al 4% per i primi 5 anni (perlomeno nelle prime 2 opzioni) per poi gradatamente
aumentare a 4,5 e 5%, e se i titoli sono collateralizzati da ZC tripla A, perchè Fitch dice che noi ci perdiamo? Dov'è l'inghippo?

Qualcuno sa rispondere argomentando?
garzie


[...]
1311416705greecetrichetplan1.jpg

Nello specchietto che avevo postato prima, a ben vedere, risulta molto interessante il campo rosa in basso.
Dovrebbe essere un calcolo dei net present values dei nuovi Par Bond e Discount bond, a seconda del rischio Grecia percepito, misurato come lo yield che il mercato vuole per investire in TdS greci.
A maggior conferma che:
"[...]All of the debt servicing risk on these new instruments, however, remains full Greek risk."
E' pur vero che c'è un collaterale trentennale Zero Coupon AAA, ma è pur sempre uno ZC, varrà 100 tra trent'anni, ma ora in termini di NPV vale mooolto meno (con quello ti ridanno in trent'anni il nominale, che quindi in trent'anni non ti avrà reso niente, se si ricade in questo caso.

Dalla tabella possiamo osservare, che se ieri il mercato a fatto scendere lo spread e lo yield della Grecia sul decennale a livelli del 15% circa, allora molti titoli sono già più o meno giunti a target col valore che avrebbero i nuovi PAR Bond a parità di rendimento atteso dal mercato. Ma in fin dei conti è un altro modo per dire che hanno confezionato i titoli per lo swap in modo mediamente equivalente ai vecchi. Quel valore di sconto del 21% sull'NPV mi sembra il risultato della media deglu scenari possibili di miglioramento/peggioramento del rischio Grecia percepito, con rendimenti voluti del mercato che varino dal 9% al 20%.
Anzi mi correggo in corsa, guardando meglio credo sia lo sconto atteso su cento a livelli di rendimento richiesti dal mercato dell'ordine del 9%, quindi notevolmente migliorati daglivultimi tempi (meno della metà dello yield) ma comunque ancora rendimenti da piena crisi greca.
Io l'ho capita così. Attendo opinioni.
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
come dicevo sul fol, secondo me non ci sarebbe NESSUN vantaggio ad aderire (ma sono 100% convinto che noi non possiamo)

hai un 2012-2019?
ti danno un GGB GRECO 2041 con cedola media quasi del 5%
e che ci faccio se posso prendere sul mercato un 2040 con cedola del DIECI %?
se tra un anno la grecia fallisce, mi danno uno ZC AAA che vale TRENTA (rimborsa a 100 tra TRENT'anni)
ma se la grecia fa default, almeno 30 si recupera
quindi meglio prendere il 2040 sul mercato, almeno ho il 10% annuo di cedola..

ma di sicuro un 2014 5,5% che mi rimborsa a 100 tra 3 anni, non lo vado a cambiare con un bond greco 2040

Magari un argomento di persuasione al privato che potrebbero adottare è proprio questo: "Noi abbiamo approntato una rete di sicurezza, abbiamo approntato una sorta di garanzia europea per recuperare almeno qualcosa subito e anche tutto il capitale, sebbene in trent'anni. Però vogliamo la collaborazione volontaria dei privati a questo salvataggio, aderendo in massa allo swap, quindi perdendo qualcosa in termini di flussi di cassa attesi futuri, vuoi in termini di cedola, vuoi come allungamento delle maturity.
Ognuno è liberissimo di non aderire e rimanere legato al full greek risk, come per altro sarà anche chi aderirà. Solo che in caso di fallimento della Grecia, chi ha aderito avrà recuperato almeno lo ZC AAA, chi non ha aderito, molto verosimilmente avrà un recovery pari a 0."

La qual cosa è fattibilissima, magari finanziando i collaterali ZC mediante altro collaterale greco, che potrebbero essere i proventi attesi delle privatizzazioni.
In questo modo si creerebbe una seniority di fatto sui nuovi bond. E poi ti ci voglio come vecchi bondisti a fare causa alla Grecia o alla Corte Europea... ti risponderebbero picche per direttissima, dicendoti: noi una cima te l'abbiamo gettata.

Questo lo preciso tanto per fare l'avvocato del diavolo.
Poi anche io propenderei per l'hold out, ma mi sembra una precisazione che va fatta.
Anche perchè dovranno pur avere un qualche argomento di minima persuasione nel fare questa proposta.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Buon giorno a tutti.
Brevemente qualcuno ha capito se tra i "privati" coinvolti nelle 4 famose opzioni ci siamo anche noi risparmiatori?
Lo chiedo perchè leggendo il forum sembrano tutti convinti di no ma nell'articolo del sole di oggi a pagina 3 (Le agenzie di rating guardano le perdite in capo ai privati) c'è scritto:

..... nel caso in cui lo scambio o il roll over dovessero comportare una perdita per i possessori dei bond greci (banche e investitori) del 20% «come sostenuto dall'Iif», per la Grecia scatterebbe il "restricted default".....

Questa perdita del 20% che si legge un po' ovunque in cosa consiste?
Se il valore nominale dei titoli oggetto dello swap rimane 100 ed i tassi sono al 4% per i primi 5 anni (perlomeno nelle prime 2 opzioni) per poi gradatamente aumentare a 4,5 e 5%, e se i titoli sono collateralizzati da ZC tripla A, perchè Fitch dice che noi ci perdiamo? Dov'è l'inghippo?

Qualcuno sa rispondere argomentando?
garzie

Il piano è ad adesione volontaria.
L'IIF prima di sottoporlo si era assicurato un minimo di partecipazione da parte degli istituzionali che, nonostante tutto, hanno poi confermato la propria adesione. Quindi non deve essere proprio pessimo per le banche, come si ostina ad affermare Fitch.
Nel caso del retail credo sia possibile aderire, se uno vuole.
Attendiamo comunque informazioni più dettagliate nel merito.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Nello specchietto che avevo postato prima, a ben vedere, risulta molto interessante il campo rosa in basso.
Dovrebbe essere un calcolo dei net present values dei nuovi Par Bond e Discount bond, a seconda del rischio Grecia percepito, misurato come lo yield che il mercato vuole per investire in TdS greci.
A maggior conferma che:
"[...]All of the debt servicing risk on these new instruments, however, remains full Greek risk."
E' pur vero che c'è un collaterale trentennale Zero Coupon AAA, ma è pur sempre uno ZC, varrà 100 tra trent'anni, ma ora in termini di NPV vale mooolto meno (con quello ti ridanno in trent'anni il nominale, che quindi in trent'anni non ti avrà reso niente, se si ricade in questo caso.

Dalla tabella possiamo osservare, che se ieri il mercato a fatto scendere lo spread e lo yield della Grecia sul decennale a livelli del 15% circa, allora molti titoli sono già più o meno giunti a target col valore che avrebbero i nuovi PAR Bond a parità di rendimento atteso dal mercato. Ma in fin dei conti è un altro modo per dire che hanno confezionato i titoli per lo swap in modo mediamente equivalente ai vecchi. Quel valore di sconto del 21% sull'NPV mi sembra il risultato della media deglu scenari possibili di miglioramento/peggioramento del rischio Grecia percepito, con rendimenti voluti del mercato che varino dal 9% al 20%.
Anzi mi correggo in corsa, guardando meglio credo sia lo sconto atteso su cento a livelli di rendimento richiesti dal mercato dell'ordine del 9%, quindi notevolmente migliorati daglivultimi tempi (meno della metà dello yield) ma comunque ancora rendimenti da piena crisi greca.
Io l'ho capita così. Attendo opinioni.

Confermo la parte in grassetto.
Provando a rifare il calcolo del NPV però mi escono numeri sensibilmente diversi.
Chi trova l'errore? ;)
 

Allegati

  • NPV bond 30 anni.gif
    NPV bond 30 anni.gif
    161,4 KB · Visite: 162

tommy271

Forumer storico
era una dichiarazione Fitch
devo ricercare la fonte ... la vecchiaia, la memoria :eek:

Senza andare a cercare dichiarazioni varie: se la Grecia riesce a tagliare una fetta del suo debito è chiaro che la sostenibilità del debito migliora ...
Se per tagliare andrà in SD, dopo l'operazione di alleggerimento potrà tornare a doppia o tripla C o addirittura in B ... avendo appunto migliorato i propri conti.
 

fullofmoney

Forumer attivo
Il piano è ad adesione volontaria.
L'IIF prima di sottoporlo si era assicurato un minimo di partecipazione da parte degli istituzionali che, nonostante tutto, hanno poi confermato la propria adesione. Quindi non deve essere proprio pessimo per le banche, come si ostina ad affermare Fitch.
Nel caso del retail credo sia possibile aderire, se uno vuole.
Attendiamo comunque informazioni più dettagliate nel merito.


grazie per la risposta a te e all'utente AAAA47.

Credo che la cosa sia ancora da chiarire. Una certezza sulla convenienza definitiva ancora non c'è. Tripla A trentennale con rateo ridotto o B decennale questo è il dilemma.
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto