Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IL MARATONETA

Forumer storico
Ciao Maratoneta !!
Non ho certo la competenza di Stock ma come ti ha detto lui dipende dal tuo profilo di rischio...se sei convinto che fino al 2014 per la Grecia non ci sono problemi allora potrebbe essere conveniente quanto da te prospettato ma occhio alle operazioni stile Russiabond che anche tu avrai certamente letto, operazione di poche settimane...io ormai non do più per scontato nulla, e comunque se vuoi stare corto 10 giorni fa sono entrato sul btp 2014 4,25 a un pmc credo irripetibile per quella duration. Sui ggb anche se c'è stato l'intervento UE parliamo sempre di titoli ad altissimo rischio, praticamente SD, un vecchio trader mi ha sempre detto che le operazioni troppo facili a volte puzzano di bruciato, del resto se fosse tutto a posto le quotazioni non sarebbero ancora a questi livelli e i book sarebbero pieni di compratori.
grazie baro, tutto sacrosanto quello che dici;
se entro sul 2014 cedola 4,25 incremento il valore della cedola ma con il ricavato della vendita, circa 44,5k, diminuisco l'importo nominale dei titoli, quindi tendo ad escludere tale soluzione.
 

AAAA47

Forumer storico
Ciao Maratoneta !!
Non ho certo la competenza di Stock ma come ti ha detto lui dipende dal tuo profilo di rischio...se sei convinto che fino al 2014 per la Grecia non ci sono problemi allora potrebbe essere conveniente quanto da te prospettato ma occhio alle operazioni stile Russiabond che anche tu avrai certamente letto, operazione di poche settimane...io ormai non do più per scontato nulla, e comunque se vuoi stare corto 10 giorni fa sono entrato sul btp 2014 4,25 a un pmc credo irripetibile per quella duration. Sui ggb anche se c'è stato l'intervento UE parliamo sempre di titoli ad altissimo rischio, praticamente SD, un vecchio trader mi ha sempre detto che le operazioni troppo facili a volte puzzano di bruciato, del resto se fosse tutto a posto le quotazioni non sarebbero ancora a questi livelli e i book sarebbero pieni di compratori.

ma se ora le banche swappano diciamo il grosso del 2012-2014 (di cui sono convinto una grossa parte sia in pancia alla BCE e cosi' come oggi la BCE non ci dice quali scadenze ha, allo stesso modo domani non ci dira' se le ha swappate con i nuovi 2041...), rimarra' ben poco da rimborsare nei prox 3 anni
come si fa a fare default se non hai quasi niente da rimborsare e se ogni trimestre ti danno 10MLD Ue+Fmi?
chiedi al vecchio (immagino miliardario) trader che ne pensa
 

AAAA47

Forumer storico
Magari un argomento di persuasione al privato che potrebbero adottare è proprio questo: "Noi abbiamo approntato una rete di sicurezza, abbiamo approntato una sorta di garanzia europea per recuperare almeno qualcosa subito e anche tutto il capitale, sebbene in trent'anni. Però vogliamo la collaborazione volontaria dei privati a questo salvataggio, aderendo in massa allo swap, quindi perdendo qualcosa in termini di flussi di cassa attesi futuri, vuoi in termini di cedola, vuoi come allungamento delle maturity.
Ognuno è liberissimo di non aderire e rimanere legato al full greek risk, come per altro sarà anche chi aderirà. Solo che in caso di fallimento della Grecia, chi ha aderito avrà recuperato almeno lo ZC AAA, chi non ha aderito, molto verosimilmente avrà un recovery pari a 0."

La qual cosa è fattibilissima, magari finanziando i collaterali ZC mediante altro collaterale greco, che potrebbero essere i proventi attesi delle privatizzazioni.
In questo modo si creerebbe una seniority di fatto sui nuovi bond. E poi ti ci voglio come vecchi bondisti a fare causa alla Grecia o alla Corte Europea... ti risponderebbero picche per direttissima, dicendoti: noi una cima te l'abbiamo gettata.

Questo lo preciso tanto per fare l'avvocato del diavolo.
Poi anche io propenderei per l'hold out, ma mi sembra una precisazione che va fatta.
Anche perchè dovranno pur avere un qualche argomento di minima persuasione nel fare questa proposta.


il discorso e' sempre il solito...
anche se c'e' qualcuno che continua a credere che le banche cattivone hanno scaricato sul retail, la verita' e' esattamente l'opposto
il retail con debito greco ancora in mano, e' veramente una minoranza, basta fare le somme..tra debito in pancia alla bce, quello in mano alle banche, togliendo tutto il rimborsato che non e' stato rinnovato, i GGB sono ora nettamente meno visto che la grecia difatto sta piano piano cambiando i GGB con debiti verso UE+FMI
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Quindi il 90 % del debito viene swap. con collaterali AAA ed al retail rimane rimane il 10 % con possibile rating B et in caso di dft futuro perdita secca ? ho capito bene ?:-?

Se per "privati" intendi il retail (cioè noi) potremo stare comodamente sull'aia della cascina di Karl, godendo delle cedole e della salita delle quotazioni sul secondario poi - per chi non ha fretta - si porterà a scadenza i titoli con rimborso a 100.
Nel frattempo ci penserà Gaudente a spazzolare i cavalli e a pulire il maneggio...
 

Gaudente

Forumer storico
comunque c'è sempre il rischio di un default mal gestito con % di recovery più basse (chi dice 30 e chi come gaudente parla di 5-10% con stampa di nuova dracma).
Vi metto una pulce nell'orecchio : in caso di default chi avesse i nuovi titoli avrebbe comunque il nominale garantito a scadenza, ma la Grecia diventerebbe automaticamente debitrice verso l'ente garante (EFSF o come azzo si chiava)e ... per che importo ? per il nominale :eek: ? e con che grado di privilegio rispetto agli altri creditori ? :rolleyes:
 

IL MARATONETA

Forumer storico
ma se ora le banche swappano diciamo il grosso del 2012-2014 (di cui sono convinto una grossa parte sia in pancia alla BCE e cosi' come oggi la BCE non ci dice quali scadenze ha, allo stesso modo domani non ci dira' se le ha swappate con i nuovi 2041...), rimarra' ben poco da rimborsare nei prox 3 anni
come si fa a fare default se non hai quasi niente da rimborsare e se ogni trimestre ti danno 10MLD Ue+Fmi?
chiedi al vecchio (immagino miliardario) trader che ne pensa
quindi, secondo il tuo ragionamento, se ho ben capito, la soluzione che ho prospettato, per accorciare la scadenza del ptf, di entrare cioè sul 2012, 2013 e 2014 potrebbe essere una buona idea?....
 

davide8

Nuovo forumer
E' pur vero che le ipotesi di swap diminuiscono teoricamente il NPV del debito scambiato di una ventina di punti. Pero' il calcolo odoerno non tiene affatto presente il dato inflazione. Non si sa che ammontare avra' l'inflazione nei prossimi 30 anni e quindi non e' possibile rifare un conteggio unico. Occorrerebbe farlo con diverse ipotesi di inflazione media. Fatto sta che sicuramente il valore nominale di 100 tra 30 anni non corrispondera' sicuramente al valore di 100 nominale attuale. Questo gioca a favore della Grecia, e pesantemente. Per cui non sono convinto che per il paese questo sia un cattivo affare. Quanto alle percentuali previste per lo swap, evidentemente si conta sulle banche e su di una parte di privati. La BCE ha gia' dichiarato di chiamarsi fuori e le banche da sole non arrivano al 90 %. Per i restanti privati c'e' il riacquisto. Per farlo ovviamente l'Europa iniziera' un pianto "greco" appunto, in modo da far scendere i valori dei titoli. Penso che aderira' solo chi ha comprato ad un valore piu' alto. Gli altri riceveranno il 100 %, prima o poi, perche' sarebbe inutile andare ad un default pieno per pochi spiccioli. Per cui riterrei che la miglior cosa sia resistere, non fare nulla, e sostenere il rischio sino in fondo, in modo da farsi ripagare le notti insonni. IMHO
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Quindi le Banche si portano il babbo AAA a casa et il resto aspetta e vede se la Grecia con queste misure la sfanga ? della serie in tanto mettiamo al riparo il sistema bancario e rimandiamo il problema e poi si puo riprendere a mano senza rischio sistematico nel caso non la sfanghi ? mi piacerebbe capire come e' riscandenziato il debito dopo la posticipazione e se diventa sostenibile o da quando si potrebbe riproporre il dilemma . Qualcuno ha una simulazione di come sarebbe scadenziato il debito del dopo swap ?


Vi metto una pulce nell'orecchio : in caso di default chi avesse i nuovi titoli avrebbe comunque il nominale garantito a scadenza, ma la Grecia diventerebbe automaticamente debitrice verso l'ente garante (EFSF o come azzo si chiava)e ... per che importo ? per il nominale :eek: ? e con che grado di privilegio rispetto agli altri creditori ? :rolleyes:
 
Ultima modifica:

AAAA47

Forumer storico
Quindi le Banche si portano il babbo AAA a casa et il resto aspetta e vede se la Grecia con queste misure la sfanga ? della serie in tanto mettiamo al riparo il sistema bancario e rimandiamo il problema e poi si puo riprendere a mano senza rischio sistematico nel caso non la sfanghi ? mi piacerebbe capire come e' riscandenziato il debito dopo la posticipazione e se diventa sostenibile o da quando si potrebbe riproporre il dilemma . Qualcuno ha una simulazione di come sarebbe scadenziato il debito del dopo swap ?

con il "babbo AAA" le banche non ci fanno niente...
prendere uno ZC AAA che vale 30, o prendere circa 40% da un default...alla fine e' la stessa cosa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto