Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robinson

Forumer storico
E' disputa tra agenzie rating e assicuratori sul default greco

Moody's e Fitch mettono in guardia ma per le società a cui spettano i rimborsi in caso di default l'insolvenza non c'è



Roma, 25 lug. (TMNews) - La Grecia è sull'orlo del default, l'insolvenza sui pagamenti. Anzi no: e non lo è nemmeno se gli investitori privati contribuiranno al nuovo piano di salvataggio, volontariamente beneinteso. Sono versioni decisamente discordanti quelle che dalla finanza globale giungono sulle prospettive della Grecia. Da un lato le agenzie di rating, che hanno una posizione intransigente e da tempo avevano avvisato come avrebbero equiparato il nuovo piano a una insolvenza, in particolare per questa partecipazione dei privati. Venerdì scorso Fitch ha preannunciato che declasserà il rating sui titoli di Stato ellenici a "default parziale". Oggi a rincarare la dose è stata Moody's, che ha operato subito un pesante declassamento delle sue valutazioni, tre gradini in meno con cui il rating della Grecia, a "Ca" è oramai ad un solo gradino di distanza dal livello che corrisponde al default (C).

Ma se parlare di default implica il dover mettere mano al portafogli, allora le valutazioni diventano ben diverse: il nuovo piano di aiuti alla Grecia non dovrebbe innescare i risarcimenti sui contratti di assicurazione sui debiti del Paese, i Cds, o credit default swaps; nemmeno con la prevista partecipazione dei privati, secondo l'ente internazionale che rappresenta il settore. La linea della International Swaps and Derivatives Association segna una chiara presa di distanze dai giudizi delle agenzie di rating.

In ballo ci sono miliardi di euro, che le istituzioni finanziarie emittenti di questi Cds sarebbero chiamate a risarcire se venisse ufficializzato un default della Grecia. Complessivamente sui titoli di Stato ellenici sono stati sottoscritti Cds per un valore di 3,24 miliardi di euro, secondo i dati aggiornati al 15 luglio scorso della Depository, Trust and Clearing Corporation, gigante globale delle operazioni post mercato.

Un portavoce della Isda, interpellato da France Presse, si è affrettato a mettere le mani avanti, affermando che il piano concordato dai leader dell'area euro per rafforzare e prolungare gli aiuti alla Grecia "non sembra contenere alcun elemento passibile di coinvolgere i Cds". Quanto alla partecipazione dei privati, "nella misura in cui è volontaria, non dovrebbe innescare i Cds". Ad ogni modo l'Isda ha rilevato che al momento il nuovo piano resta a livello di proposta, e che ne commenterà ufficialmente le implicazioni solo quando sarà stato adottato in maniera formale. La questione di evitare l'innesco dei risarcimenti sui Cds era comunque uno degli aspetti che su cui leader europei si erano mossi per cautelarsi nel nuovo piano di aiuti.

nella lunghissima riunione di giovedì, vuoi che BCE/UE non abbiano avuto tempo di valutare il problema delle agenzie di rating e dei CDS?
Ma una volta avuta la rassicurazione che questi non sarebbero scattati, beh delle agenzie se ne sono fregati.

E quando, puntuali come non mai, fitch e moody's hanno fatto scattare i loro downgrade... si sono accorti del loro disancoraggio con i CDS!

Difatti il mercato, nonostante Moody's, oggi non sembra partioolarmente depresso; come dire che ormai queste agenzie di rating, a riguardo almeno della grecia, non se le ca.ga quasi più nessuno. IMHO.
 

AAAA47

Forumer storico
ma perche' sospenderla....misteri di borsa italiana

ha gia' riaperto, ora 812mila in LETTERA a 58,46
e ora ha gia' scambiato a 57,22
non lo so che stanno combinando...ma ci sono blocchi in lettera da 100k
saranno gli ultimi fondi obbligati a venderle per il rating, e le banche s ele stanno comprando...
 

AAAA47

Forumer storico
Forse intendi questa, parte delle esigenze 2011 sono state gestite con le emissioni brevi:
1311596203untitled.jpg

manca sempre l'importo della 2010 (nel grafico e' a zero)
mi ricordo che ce n'era una a maggio (quella che avrebbe fatto fallire la grecia gia' a maggio se due giorni prima non avessero deciso per gli aiuti, e altre)
 

AAAA47

Forumer storico
per chi credeva che la BCE fosse intervenuta a sostenere i BTP italiani...


BCE, NESSUN ACQUISTO TITOLI STATO SETTIMANA SCORSA, DRENA DOMANI 74 MLD A SETTE GIORNI IN OPERAZIONE STERILIZZAZIONE <ECB35>



15:33-25/07
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto