Originalmente inviato da
Topgun1976
Con Questa abbiamo chiuso con le Agenzie
S&P cuts Greece's LC & FC rating to CC from CCC; outlook negative
GRECIA, PER S&P RISTRUTTURAZIONE DEBITO CORRISPONDE A DEFAULT SELETTIVO
Di mettere in Outlook il Debito Usa No Però....
Premesso che la situazione non è certo delle più serene,
TUTTAVIA,
il rating CC purtroppo è una categoria che non è in grado di distinguere bene tra le diverse situazioni.
CC infatti è l' anticamera del Selective Default; ma un conto è un default al buio, dove gli haircut verranno fatti (ed eventualmente accettati o no) solo dopo; senza nessun tipo di paracadute.
Un conto è il CC dato alla grecia dove c'è un piano concordato ed accettato a priori dalle banche, con un haircut del 21% che è già noto ed accettato a priori; il tutto sopra la superivisione e la protezione di UE/BCE.
Mi chiedo come mai non vi siano termini quindi capaci di differenziare situazioni completamente differenti: un CC dell' argentina predefault può essere paragonato a questo della grecia???
Possibile che non si possano coniare termini come Selective Default (perchè riguarda solo certe scadenze e non tutte) ma anche "selective" per indicare che NON tutti gli attori subiranno haircut (il retail no! almeno per i prossimi anni)? noi sappiamo che ad agosto si passerà per questo tunnel, ma l' uscita ci sarà qualche giorno dopo; quindi, come si possono chiamare allo stesso modo default disordinati, e senza nessun tipo di governance, da questo che invece mi pare assolutamente "gestito"?
E' come avere un solo termine per indicare Marylin Monroe e ... mia nonna (= entrambe sono.... "donne").
E' come andare in coma spontaneo, oppure che siano i medici a mandare il paziente in coma farmacologico e monitorato: come fare a non distinguere??
Quando Schauble ha indicato la via di un haircut per i privati, si sapeva che si andava quindi ad un default, ma questo viene piulotato, guidato; è il coma farmacologico, non è lo stesso coma nel quale è caduta ad esempio l' argentina! Quindi la parola "coma" da sola non può bastare! e quindi neppure la parola "defakult" è sufficiente a spiegare situazioni completamente differenti.
Ieri sera la PRIMA notizia del TG LA7 è stata: grosso calo in borsa e ulteriore declassamento per la grecia, che con "CC" è ormai ad un passo dal default!
Chi non è bene informato (e per fortuna che esiste questo forum ed il fol !!!) anche se finora ha avuto il fegato di resistere, può essere che voglia mollare tutto, perchè veramente convinto che: default grecia = default argentina, cirio, alitalia, parmalat....
Ma molti di noi (e nonno Trichet) pensiamo (speriamo anche) che non sia proprio così!