Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
a si??? dici sul serio, maratoneta??? :O allora te investiresti una parte del capitale??? :O ndo vai, maratoneta? risp, mi raccomando! il bello di questo forum è che se uno esprime un'opinione, c'è sempre qualcuno che può correggerla fino a quando non si raggiunge l'opinione su cui tutti concordano... ma oddio, fare la prova, tipo disinvestire 10.000 euro si può pure fare, ma poi???

qua dentro c'è gente che di bond greci ne ha anche qualche 100k :-o

ovviamente sono pokeristi, non investitori :cool:
e pertanto da non imitare

Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
ciao mi potresti mettere tante volte il passaggio preciso?
io ho cercato, ma ho trovato solo questo
ECB: Statement on the decisions taken by the Euro Area Heads of State or Government at a press briefing on 21 July 2011 in Brussels
(datato per altro 21 luglio ossia un giorno prima del consiglio europeo..)
dove alla fine dice in sintesi un: <<si vedrà>>

grazie
ciao

Mi pare di ricordare che Trichet ha predisposto un fondo speciale da 35 MLD da utilizzare per i bisogni di liquidità delle banche greche durante la fase di transizione in cui verranno swappati i titoli.

tommy271

Forumer storico
Ma che siete, no matti, ma da manicomio??? :D :D :D Me sto a caxxre addosso all'idea di un default italiano, anche solo tra 3 milioni di miliardi di anni luce, e figuriamoci se vado a tradare con un titolo GRECO... aspetto fine anno che risalgano, anche se nn saranno a 100 per dicembre, pure 90 mi stanno bene, per vendere qualcosa... che so' matto??? :O

:ciao:

Pappacefalo, lascia stare i titoli greci, non fanno per te ;).
Comunque la vedo dura una ripresa, nel breve, del 2037 tra allargamenti di spread ed attese in rialzo dei tassi ... tienili in portafoglio, prendi le cedole e metti una pietra sopra.

Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
Originalmente inviato da Topgun1976
Con Questa abbiamo chiuso con le Agenzie

S&P cuts Greece's LC & FC rating to CC from CCC; outlook negative

GRECIA, PER S&P RISTRUTTURAZIONE DEBITO CORRISPONDE A DEFAULT SELETTIVO

Di mettere in Outlook il Debito Usa No Però....

Premesso che la situazione non è certo delle più serene,

TUTTAVIA,

il rating CC purtroppo è una categoria che non è in grado di distinguere bene tra le diverse situazioni.

CC infatti è l' anticamera del Selective Default; ma un conto è un default al buio, dove gli haircut verranno fatti (ed eventualmente accettati o no) solo dopo; senza nessun tipo di paracadute.

Un conto è il CC dato alla grecia dove c'è un piano concordato ed accettato a priori dalle banche, con un haircut del 21% che è già noto ed accettato a priori; il tutto sopra la superivisione e la protezione di UE/BCE.

Mi chiedo come mai non vi siano termini quindi capaci di differenziare situazioni completamente differenti: un CC dell' argentina predefault può essere paragonato a questo della grecia???

Possibile che non si possano coniare termini come Selective Default (perchè riguarda solo certe scadenze e non tutte) ma anche "selective" per indicare che NON tutti gli attori subiranno haircut (il retail no! almeno per i prossimi anni)? noi sappiamo che ad agosto si passerà per questo tunnel, ma l' uscita ci sarà qualche giorno dopo; quindi, come si possono chiamare allo stesso modo default disordinati, e senza nessun tipo di governance, da questo che invece mi pare assolutamente "gestito"?

E' come avere un solo termine per indicare Marylin Monroe e ... mia nonna (= entrambe sono.... "donne").
E' come andare in coma spontaneo, oppure che siano i medici a mandare il paziente in coma farmacologico e monitorato: come fare a non distinguere??
Quando Schauble ha indicato la via di un haircut per i privati, si sapeva che si andava quindi ad un default, ma questo viene piulotato, guidato; è il coma farmacologico, non è lo stesso coma nel quale è caduta ad esempio l' argentina! Quindi la parola "coma" da sola non può bastare! e quindi neppure la parola "defakult" è sufficiente a spiegare situazioni completamente differenti.

Ieri sera la PRIMA notizia del TG LA7 è stata: grosso calo in borsa e ulteriore declassamento per la grecia, che con "CC" è ormai ad un passo dal default!
Chi non è bene informato (e per fortuna che esiste questo forum ed il fol !!!) anche se finora ha avuto il fegato di resistere, può essere che voglia mollare tutto, perchè veramente convinto che: default grecia = default argentina, cirio, alitalia, parmalat....

Ma molti di noi (e nonno Trichet) pensiamo (speriamo anche) che non sia proprio così!

Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Il declassamento della Grecia da parte di S&P non ha avuto nessun effetto immediato sui nostri titoli, hanno invece rincuorato le parole di Trichet e l'ipotesi di buy-back su titoli che quotano sino a 65.
Per il resto, la pressione speculativa dalla testa della classifica si va spostando verso il basso con l'obiettivo di un maggior allineamento dei periferici.
L'EFSF potrebbe entrare in funzione sul secondario entro la fine dell'anno, forse troppo tardi.
Irlanda e Portogallo usufruiscono del clima distensivo intorno alla Grecia, i tassi di interesse sui prestiti alla Troika dovrebbero ridursi anche per loro.
L'Italia si trova in posizione precaria sempre più vicina alla Spagna, questa mattina probabile innalzamento della tensione intorno alle aste dei BTP.

Grecia 1216 pb. (1203)
Irlanda 865 pb. (905)
Portogallo 833 pb. (881)
Spagna 334 pb. (324)
Italia 311 pb. (291)
Belgio 164 pb. (158)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto