Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
Sufficienti per un rimbalzone ad agosto... ;)

in effetti il rimbalzone c'e' gia' stato, se vi ricordate avevo scritto di aver comprato 10k di btp 2040 poco sotto gli 81, sono arrivati a 88, liquidato tutto (mi sento piu' sicuro con i GGB)
ma ho come l'impressione di rivedere il film grecia
vi ricordate? mega rimbalzoni con gli acquisti BCE e poi giu' di nuovo
a 65 cominceremo a switchare sui btp lunghi italiani, dai greci :up:
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Beh allora mi sono spiegato male.
Qui non è in ballo solo la mia misera percentuale investita in grecia 2012, a cui tra l'altro gli eurobond potrebbero forse dare una boccata d'aria (artificiale) vedo la cosa mooolto più allargata, altro che obiettività.
sono con pastelletto; anche se la cura della bce ad italia e spagna ha consentito a questi due paesi di non sprofondare con i tassi, oltre la soglia faditica del 6,00%, non dimentitichiamo che sui decennali continuiamo a pagare quasi tre punti in più della germania e questo ad italia e spagna costa tantissimo, quasi da render vane le manovre finanziarie che si stanno succedendo. Con l'emissione di eurobond, tante nazioni, fra queste grecia, italia, spagna, irlanda e portogallo andrebbero a risparmiare fior di quattrini. Questo favorirebbe anche un rientro verso la parità di bilancio o addirittura verso un avanzo, con benefici evidenti sull'intera eurozona.
La germania non intende farli? non è che ci guadagna!....continuerà a pagare per aiutare questi paesi in difficoltà
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
E' un cane che si morde la coda...

Noi paghiamo uno spread rispetto ai tedeschi------> a causa dello spread il deficit peggiora (lasciamo stare la classe politica)------> se peggiora il deficit ci sono minori possibilità di intervenire, anche per sostenere l'economia --------> se non sosteniamo l'economia il pil scende -----------> se scende il pil, peggiora il rapporto debito/pil -------> se peggiora il rapporto debito/pil ricomincia il giro...

E' una situazione senza via di uscita. Siamo sicuri che la Germania riuscirebbe a far digerire ai tedeschi gli eurobond? Mettiamoci un istante nei loro panni.
Situazione già vista... una somma di egoismi non porta all'altruismo, ma allo sfascio.
 

PASTELLETTO

Guest
E' un cane che si morde la coda...

Noi paghiamo uno spread rispetto ai tedeschi------> a causa dello spread il deficit peggiora (lasciamo stare la classe politica)------> se peggiora il deficit ci sono minori possibilità di intervenire, anche per sostenere l'economia --------> se non sosteniamo l'economia il pil scende -----------> se scende il pil, peggiora il rapporto debito/pil -------> se peggiora il rapporto debito/pil ricomincia il giro...

E' una situazione senza via di uscita. Siamo sicuri che la Germania riuscirebbe a far digerire ai tedeschi gli eurobond? Mettiamoci un istante nei loro panni.
Situazione già vista... una somma di egoismi non porta all'altruismo, ma allo sfascio.


Sto dando per scontato che alla fine i PIIGS intervengano sulla loro crescita e ritornino a produrre e vendere, altrimenti è chiaro che nessuna manovra è sufficiente e il buco si allarga e basta (vedi Von Mises).
Adesso si vuole: 1 - che l'Europa faccia teamwork, 2 - che i PIIGS tornino a crescere, quanto sopra in ordine temporale.
E' chiaro che basta che manchi uno dei due elementi e buonanotte.

http://www.corriereinformazione.it/...rd-di-titoli-di-stato-da-parte-della-bce.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Beh allora mi sono spiegato male.
Qui non è in ballo solo la mia misera percentuale investita in grecia 2012, a cui tra l'altro gli eurobond potrebbero forse dare una boccata d'aria (artificiale) vedo la cosa mooolto più allargata, altro che obiettività.

bè, mi pare largamente riconosciuto, (effettivamente non dai tedeschi), che gli eurobond siano una (se non l'unica, come sostiene Soros) soluzione "autorevole". E non mi pare che chi lo sostenga siano solo forumisti o GGBesti o italioti.
Mi pare anche largamente riconosciuto e condiviso, sempre in ambienti anche disinteressati, che vi siano enormi, se non preponderanti, responsabilità tedesche per come NON ha gestito la crisi a partire dall'aprile 2010.

sono con pastelletto; anche se la cura della bce ad italia e spagna ha consentito a questi due paesi di non sprofondare con i tassi, oltre la soglia faditica del 6,00%, non dimentitichiamo che sui decennali continuiamo a pagare quasi tre punti in più della germania e questo ad italia e spagna costa tantissimo, quasi da render vane le manovre finanziarie che si stanno succedendo. Con l'emissione di eurobond, tante nazioni, fra queste grecia, italia, spagna, irlanda e portogallo andrebbero a risparmiare fior di quattrini. Questo favorirebbe anche un rientro verso la parità di bilancio o addirittura verso un avanzo, con benefici evidenti sull'intera eurozona.
La germania non intende farli? non è che ci guadagna!....continuerà a pagare per aiutare questi paesi in difficoltà

Probabilmente mi sono spiegato male anch'io.
Sono (come voi) assolutamente favorevole agli eurobond, e non solo per motivi di interesse personale ma perché penso anch'io che abbiano molteplici vantaggi oggettivi.
Soltanto non ritengo che il rifiuto tedesco nasca dalla stupidità, bensì dalla consapevolezza che la strada è ancora molto lunga e che una decisione affrettata in assenza di regole certe e condivise alla lunga peggiorerebbe la situazione, per la Germania in primis ma anche per l'Europa.

Come dicono gli inglesi "the devil is in the details".
Le proposte che ho letto finora sugli eurobond sono del tutto irrealistiche perché parificano il costo di accesso al credito tra tutti i paesi dell'eurozona con due effetti perversi rispetto alla situazione attuale:
1. i paesi "virtuosi" verrebbero puniti dovendo pagare tassi più alti (benché probabilmente non molto più alti) degli attuali, mentre i paesi dal debito facile verrebbero premiati;
2. diminuisce l'incentivo a realizzare obbiettivi quali il pareggio di bilancio e la diminuzione del rapporto debito/PIL, dato che la Grande Germania e gli altri AAA garantiscono per tutti -- via libera dunque al moral hazard.

Mi sembra chiaro che se vogliamo gli eurobond dobbiamo anche essere disposti a:
1. concordare un meccanismo di compensazione, in modo che i paesi che hanno rating più basso e indicatori di bilancio più deteriorati continuino a pagare uno spread (magari non elevato come quello attuale), da "girare" ai paesi virtuosi;
2. cedere gran parte della sovranità economica ad uno o più organismi centrali, che hanno il compito di decidere le regole e farle rispettare.
 
Ultima modifica:

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Nobody, ti trovi in un bel posto ...


Diciamo questa :lol:

08_stiftsbibliothek.jpg
 

nik.sala

Money Never Sleeps
...prima volta che entro nel "tema" GGB :-o
Una domanda.
Si sa, allo stato attuale, quanti miliardi di € ha in pancia la BCE di tds greci ???
Il taotale PIIGS è di 96 mld di €...:eek:
 

giub

New Membro
Today the Greek Debt Agency is conducting its 13-week T-Bill auction where it expects to raise an amount of EUR 1bln. In terms of historic data:
The last 13-week T-bill auction was held in Jul’11, with a bid/cover ratio of 3.08 (yield 4.580%). The last three 13-week auctions saw an average bid/cover ratio of 3.11 (average yield 4.420%).
With the ECB purchasing Italian and Spanish debt in a bid to ease elevated Eurozone debt concerns, last week’s auction saw better demand for Greek paper with a higher bid/cover ratio and lower yield. This week’s auction is expected to be absorbed without any problems, however with continued uncertainty surrounding implementation of EFSF in law and the timing of a Greek bond swap deal following the July 21st summit, demand is far from guaranteed.
It is worth noting that Greece has so far raised EUR 18.27bln in 2011.
Results are expected between 1000-1100BST.
 

giub

New Membro
Aug 16 (Reuters) - Here are news stories, press reports and events, which may affect Greek financial markets on Tuesday:

EU SAYS THERE WILL BE NO FINANCING GAP FOR GREECE - PRESS
Greece will continue to be funded in September, even as European national parliaments delay legislating new powers for the EU's rescue mechanism, a Greek newspaper reported on Tuesday. [ID:nLDE77F03J]

GERMAN EXPERTS SAY GREECE NEEDS FURTHER HAIRCUT-PRESS
Two senior German economists said on Saturday that a second EU bailout for Greece agreed last month is not enough to make its debt viable and that bondholders will have to incur even deeper losses. [ID:nLDE77F069]

GREEK RECESSION SLOWS IN Q2 BUT AUSTERITY HURTING
Greece's severe recession slowed in the second quarter, data showed on Friday, but economists said recessionary pressures would worsen in the second half as more austerity kicks in, making EU/IMF targets harder to meet. [ID:nL6E7JC0TM]

GREECE TO ISSUE 1 BLN EUR OF 3-MONTH T-BILLS
Greece will auction 1 billion euros of 13-week T-bills on Tuesday, continuing its monthly short-term debt sales. [ID:nATH006322]
S&P MAY DOWNGRADE CYPRUS CREDIT RATING
Standard & Poor's on Friday said it may cut the sovereign credit rating for Cyprus, citing its belief the government's fiscal position is no longer sustainable. [ID:nLDE77B0YM]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto