Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
Scusate la domanda un po' semplicistica, ma sto cercando di capire..
Il Ggb Mag12 Eur 5,25 quota 77,5 circa e dovrebbe rimborsare a maggio 2012

Questo prezzo significa che ci sono il 77% di possibilità che rimborsi,oppure che rimborserà circa il 77% del nominale? Oppure altro? :mmmm:
il prezzo non dice le possibilità di rimborso...che secondo alcuni sono prossime allo zero...secondo altri il 100%...
Quel prezzo indica unicamente un altissimo rischio...
 

Zebro

Valar dohaeris
il prezzo non dice le possibilità di rimborso...che secondo alcuni sono prossime allo zero...secondo altri il 100%...
Quel prezzo indica unicamente un altissimo rischio...

Chiaro, però se c'è chi compra e accetta il rischio, se c'è un prezzo, ci saranno dei presupposti in base ai quali il mercato giudica il rischio stesso... oppure mi dici che i venditori/compratori sono comunque così pochi (i volumi sono bassini) che in realtà il book è una specie di tavolo da gioco? :eek:
 

Baro

Umile contadino
il prezzo non dice le possibilità di rimborso...che secondo alcuni sono prossime allo zero...secondo altri il 100%...
Quel prezzo indica unicamente un altissimo rischio...
Potrebbe sembrare una ghiotta occasione (più del 20% lordo in meno di un anno) ma il mercato dice quanto ti ha detto Giub...rischio altissimo...prova ne è che in linea generale su quasi tutti i titoli ggb la liquidità è spesso ridicola.
Altrimenti se vuoi fare qualche azzardo stile Russiabond a tuo rischio e pericolo. Io personalmente ci sono dentro e tengo monitorato, faccio qualche piccolo switch ma di liquidità in Grecia non ne metto per il momento (10% del ptf).
 

Baro

Umile contadino
Chiaro, però se c'è chi compra e accetta il rischio, se c'è un prezzo, ci saranno dei presupposti in base ai quali il mercato giudica il rischio stesso... oppure mi dici che i venditori/compratori sono comunque così pochi (i volumi sono bassini) che in realtà il book è una specie di tavolo da gioco? :eek:
Tra il denaro e la lettera c'è spesso una voragine...
 

Zebro

Valar dohaeris
Tra il denaro e la lettera c'è spesso una voragine...

Si, si, però ho visto che poi si compra abbastanza vicino al denaro e la lettera è spesso pura fantascienza... il che supporta l'idea della rischiosità, mi pare.

Beh, il 10% mi sembra perfino tanto, per me. Però starò comunque ad osservare e a leggervi con attenzione... il fascino del 20% lordo non è cosa da poco su un volume ragionevolmente (e soggettivamente) molto, molto prudente.
 

giub

New Membro
Chiaro, però se c'è chi compra e accetta il rischio, se c'è un prezzo, ci saranno dei presupposti in base ai quali il mercato giudica il rischio stesso... oppure mi dici che i venditori/compratori sono comunque così pochi (i volumi sono bassini) che in realtà il book è una specie di tavolo da gioco? :eek:

il rischio è solo uno degli elementi che determinano il prezzo di una obbligazione. Volendo restare sul rischio, e nello specifico il rischio emittente (tu con i book "liquidità" stai parlando del rischio liquidità) e senza entrare in tematiche concernenti al valutazione del rischio di credito, il mercato si muove in base alle aspettative, che sono soggettive (e vi è dibattito sulla razionalità...). La sintesi di tutte queste aspettative e delle caratteristiche "tecniche" del titolo determinano come si muovono gli operatori e quindi ne determinano il prezzo...
 

tommy271

Forumer storico
Si, si, però ho visto che poi si compra abbastanza vicino al denaro e la lettera è spesso pura fantascienza... il che supporta l'idea della rischiosità, mi pare.

Beh, il 10% mi sembra perfino tanto, per me. Però starò comunque ad osservare e a leggervi con attenzione... il fascino del 20% lordo non è cosa da poco su un volume ragionevolmente (e soggettivamente) molto, molto prudente.

I titoli sono rischiosi, su questo non vi è il minimo dubbio: le quotazioni, spread, CDS e quant'altro sono lì a dimostrarcelo.
Rischio ed opportunità vanno ben dosati a seconda del proprio portafoglio.

E' anche vero che le occasioni non mancano: una su tutte, l'ormai ex "agosto 2011".
La Grecia non è andata in default e poco tempo fa si comprava a 95.
Rimborsa i suoi 100 + il rateo ...
 

tommy271

Forumer storico
sai quante cose non espressamente previste accadono?
Anzi, accadono tantissime cose espressamente proibite....

Vero.
Chi si aspettava un crollo del Dax così pronunciato in questi ultimi giorni ed i Treasury ai minimi storici di rendimento?
Lo stesso El Erian di PIMCO non aveva forse iniziato a disfarsi dei titoli di stato USA? Invece ha sbagliato, anzichè scendere sono risaliti di brutto ... come si è sbagliato sinora sulla Grecia.
Soros è da due anni che insisteva nel dire che l'unica possibilità di salvezza della Grecia era fuori dall'Eurozona. Ora ha cambiato idea.
E' da troppo tempo che si attende il default della Grecia, ma non è mai arrivato.
Solitamente accade sempre l'opposto di quanto comunemente ci si aspetta.
Altrimenti troppo facile ... :lol:.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA/CIPRO



ANA-MPA/More than 1,500 Greek-owned companies have transferred their headquarters to Cyprus over the past 20 months, with the ongoing economic crisis in Greece since 2009 apparently causing the exodus.
Cyprus also appears as an attractive destination for Greek nationals seeking employment.

According to a report by the Greek embassy in Nicosia's economic and trade affairs office, the sectors with the greatest concentration of Greece-based investments is in the financial sector, trade and construction.

According to data of the Central Bank of Cyprus, Greek investments in Cyprus totaled 710.2 million euros in 2009 -- mainly through the creation of Cypriot subsidiaries
 

tommy271

Forumer storico
CAMBI DI POLTRONE ...



ANA-MPA/Independent MP Costas Kiltidis will join the Parliament-represented Popular Orthodox Party (LA.O.S), party leader George Karatzaferis announced on Friday.

Kiltidis, a former deputy minister in ND governments, was elected in 2009 to Parliament on main opposition New Democracy's (ND) ticket. He left that party in June 2011 and afterwards joined the newly formed Democratic Alliance, only to leave that grouping soon afterwards.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto