Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia: Germania, accordo con Finlandia va approvato da Eurozona

Milano, 22 ago - L'accordo tra la Finlandia e la Grecia per delle garanzie in relazione al piano di sostegno da parte dell'Europa "deve essere approvato dagli altri Paesi membri della zona euro".
E' questa la posizione della Germania, secondo quanto fatto sapere dal ministero tedesco delle Finanze.
"Un tale accordo bilaterale non deve essere concluso a danno di altri" Paesi che aiuteranno la Grecia, ha precisato un portavoce.

Radiocor
 

PASTELLETTO

Guest
Bundesbank critica aiuti zona euro, allentano rigore manovre

lunedì 22 agosto 2011 13:28






FRANCOFORTE, 22 agosto (Reuters) - Il piano di aiuti alla Grecia, approvato dai paesi della zona euro, e l'acquisto dei bond sovrani sul mercato secondario, messo in atto dalla Banca centrale europea, hanno indebolito le possibilità di avviare politiche fiscali rigorose da parte dei Paesi che beneficiano di queste misure.
Lo dice la banca centrale tedesca, che nel suo report mensile torna a criticare i dettagli degli accordi sul salvataggio della Grecia, approvati lo scorso 21 giugno.
"Gli accordi hanno avuto come risultati un forte passo in avanti verso passività condivise e la riduzione della disciplina attraverso il mercato dei capitali", scrive la Bundesbank.
"Gli incentivi ad appropriate politiche fiscali sono stati ulteriormente ridotti dagli acquisti delle obbligazioni sul mercato secondario", aggiunge la banca centrale tedesca.
Le conseguenze di politiche fiscali inappropriate dovrebbero prima di tutto essere affrontate dai singoli paesi, e non essere divise o trasferite all'Unione, sostiene la Bundesbank.

ed anche aggiungono:

"The low growth in the second quarter is in itself not evidence that the German economy has so far suffered markedly from the weakening of foreign demand and the uncertainty that has recently increased with regard to the situation on financial markets in connection with the debt problems in the euro zone and the United States."

...Siamo forti, siamo cazzuti, bla bla bla...
 

tommy271

Forumer storico
Olanda boccia proposta Austria su collaterale greco - De Jager

lunedì 22 agosto 2011 15:10






AMSTERDAM, 22 agosto (Reuters) - Il ministro delle Finanze olandese Jan Kees De Jager ha bocciato la proposta austriaca di concedere ai soli Paesi finanziatori il cui settore privato risulta meno esposto al debito ellenico la possibilità di chiedere un collaterale a garanzia dei prestiti ricevuti da Atene.
"I Paesi Bassi non sostengono questa proposta. Non è compatibile con il principio di uguale trattamento di tutti i paesi dell'euro e provocherebbe, come la proposta finlandese, un aumento delle richieste di fondi all'Efsf" scrive De Jager in una missiva indirizzata al parlamento.
De Jager ha anche sottolineato come le indicazioni in merito al raggiungimento di un accordo legale sulla questione dei collaterali tra Finlandia e Grecia non siano corrette e che i Paesi Bassi non accetterebbero un accordo bilaterale per un fondo di garanzia perchè questo amplierebbe i bisogni finanziari della Grecia e minerebbe il concetto di uguale trattamento tra Stati dell'area euro.
"Una serie di complicazioni tecnico-legale potrebbero anche emrgere nella concessione di un collaterale" avverte De Jager.
La Finlandia la scorsa settimana ha raggiunto un accordo sulla Grecia in merito a un deposito in contante da parte della Grecia, a garanzia della quota del prestito da Helsinki ad Atene. Un accordo che è stato contestato da Paesi Bassi, Slovacchia e Austria.
De Jager ha sottolineato come un collaterale greco non sia auspicabile e che i Paesi Bassi meritano pari trattamento nei confronti degli altri Stati finanziatori. In merito alla questione dei collaterali, l'Olanda non ha preso nessuna decisione ma terrà il Parlamento informato, ha aggiunto il ministro.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, in arrivo nuovi segnali positivi dal turismo


c_trasp.gif
c_trasp.gif
22/08/2011
Una boccata d'ossigeno per l'economia greca che arriva proprio dal comparto turistico. È stato il ministro della Cultura e del Turismo, Pavlos Geroulanos, a ribadire come l'economia del Paese sia sulla strada della ripresa grazie al Turismo, supportando l'affermazione con i dati in arrivo dalla Bank of Greece: la crescita degli arrivi nella prima metà dell'anno, pari al 13%, ha portanto con sé un notevole incremento dei ricavi. Parallelamente anche la spesa dei visitatori è aumentata, del 12,6% mentre il numero di passeggeri transitati dai 13 principali aeroporti della Grecia è stato di 6,45 milioni. Per il ministro uno dei punti di forza deve rimanere il Turismo culturale, ragione che ha spinto il Governo a stanziare un fondo di 1,65 milioni di euro, basato su risorse nazionali e comunitarie, per migliorare il sito archeologico di Capo Sounion, che ospita il Tempio di Poseidone, oltre che per implementare la promozione di tutte le aree di interesse archeologico del Paese.

(ttgitalia.com)
 

tommy271

Forumer storico
Troika’s Requirements On Energy Issues



The progress of reforms in the energy sector is expected to be at the centre of attention at the meeting of the Environment and Energy Ministry officials and the troika.

This informal review of progress would precede the formal assessment of Greece for the release of the sixth aid instalment, including privatization and market liberalization issues.

Regarding the lignite issue, Greece has already committed to present a final proposal by the end of the month and launch discussions with the European Commission. The Greek proposal would include a package of measures, including the sale of plants and energy swaps, possibly with the sale of lignite mines, while the proposal of a new lignite plant in Florina with the majority of private players should not be excluded.

The Greek proposal could be possibly discussed at the meeting with the troika’s unit, focusing on which electricity plans would be for sale, and how much lignite power would be allocated through swaps.

The troika’s stance on hydropower is expected to be clarified at the meeting. As known, the troika had pressured for equal access of private investors in both the lignite market and the cheap fuel package, which includes hydropower.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Greek bond swap talks at advanced phase- finmin






ATHENS | Mon Aug 22, 2011 9:17am EDT

ATHENS Aug 22 (Reuters) - Greece's finance minister said on Monday the next tranche of Greece's bailout loan due in September will not be delayed and that talks on a voluntary bond swap involving the private sector were going well.
"September's borrowing needs will be covered either way, there can be a transitory scheme as there are available funds, I remind you that there are 45 billion euros available under the first bailout package," Finance Minister Evangelos Venizelos told reporters.
"Talks (on the bond swap) are at an advanced phase, going well."
 

tommy271

Forumer storico
Bce, acquisti bond 14,291 mld settimana scorsa, drena 110,5 mld

lunedì 22 agosto 2011 15:35




FRANCOFORTE, 22 agosto (Reuters) - La Bce ha comunicato di aver effettuato acquisti di titoli di stato sul mercato secondario per 14,291 miliardi di euro la settimana scorsa, dopo i 22 miliardi - cifra record - della settimana precedente ECB35.
Contestualmente Francoforte ha annunciato per domani la conseuta operazione di drenaggio fondi a una settimana finalizzata ad assorbire la liquidità in eccesso generata dal programma di acquisto bond.
La cifra che la Bce intende raccogliere, con gli acquisti di bond di settimana scorsa, sale a 110,5 miliardi di euro. Dal drenaggio della settimana scorsa rientrano fondi per 96 miliardi.
L'operazione, al tasso massimo dell'1,50%, avrà regolamento su mercoledì 24 e rientro su mercoledì 31 agosto.


***
Il dato che aspettavamo ... la presenza della BCE è sempre molto forte.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude ancora oggi in profondo rosso a 940 punti - 2,21%. I volumi sono molto scarsi a 33 MLN, predomina il pessimismo e l'incertezza.

I nostri spread, anch'essi in sofferenza, muovono ora attorno ai 1501 pb.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto