Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ilmigliore

Osserva e agisci
Cerchiamo di fare un po' d'ordine, perché se il discorso che fai in merito al rollaggio del debito è accettabile in linea generale, esso NON VALE PER LA GRECIA.

La Grecia ha rendimenti a 2 anni al 34% (trentaquattro per cento...) lordo, il che vuol dire che essa NON HA ACCESSO AI MERCATI FINANZIARI.

Queste cose chi legge il 3D le conosce benissimo, ma se qualche neofita passasse da queste parti è bene che siano ribadite, altrimenti siamo alla falsificazione dei fatti, che è meglio praticare su altri forum, non qui.

Il biennale greco al 7% NON LO COMPREBBE NESSUNO, in quanto i bond greci a scadenza 2013 rendono il 34%.

Allora, chi scrive che un bond greco al 7% andrebbe a ruba o non capisce niente di obbligazioni, oppure, il che è anche peggio, capisce perfettamente ma dà per assunto che chi lo legge sia uno stupido.

Circa il discorso dei bond greci a 6 mesi, è già stato chiarito da tempo come si tratti di un cd. Ponzi scheme (l'italianissima catena di Sant'Antonio :lol:), perché questi bond sono acquitati all'83% da banche greche (ed al 17%, secondo me, da banche estere controllate da banche greche) le quali prendono questi titoli e li portano a scontare dalla BCE ricevendone cash.

E' dunque un meccanismo tutto fuffaldino, che nulla dice nè sui rendimenti che paga la Grecia, né men che meno sulla sua capacità di accedere ai mercati per rifinanziarsi.

Credo che il tuo ragionamento finale sia uguale a quello per cui qualcuno sosteneva che Obama DOVEVA salvare GM continuando a garantire agli obbligazionisti il pagamento delle cedole e del rimborso del capitale, pena la scomparsa dell'industria automobilistica americana.

Si è visto infatti come è andata a finire: Obama ha fatto un regalino ai bondholders, assicurandogli di recuperare qualcosa (altrimenti, in condizioni normali, il recovery sarebbe stato zero), GM é defaultata e gli obbligazionisti che dovevano vivere di rendita ai Caraibi con le ricche cedole se lo sono preso in quel posto... :-o

Scusa se puntualizzo, ma erano grasse, non ricche. Il Copyright va rispettato!

p.s. sono intervenuto solo per sdrammatizzare...
 

giub

New Membro
ed è assurdo soprattutto rispetto alla 2019 6,5%
sono scarichi alla rinfusa..
ciao

si, che sia uno scarico sono d'accordo...volumi e tagli lo dimostrano....ma che siano alla rinfusa non saprei....intendi una macchinetta bloccata?
Sarebbe bello sapere le motivazioni di colui che sta scaricando...non mi sembra un cipettista impaurito...ma uno che ha dei mezzi sia conoscitivi che tecnologici...
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto