Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
Ford, GMAC, Safilo

Comunque a ben pensare lo sapevo che c'era da sudare sette camicie fino all'ultimo, ammesso che esista il concetto di "ultimo", ossia un determinato momento in cui si sappia di che morte si deve morire.
D'altronde qualunque strategia speculativa basata sull'ipotesi di fare hold out e ritagliarsi una nicchia di "impunità" non può non passare per queste forche caudine....
Ho rimpianto (facile col senno di poi) di non essermi giocato la partita con Ford 2021 9% e oltre di cedola, che sono arrivate a quotare nei giorni bui dell'automotive USA, intorno a 30...ora quotano 110. E sono comunque andate incontro a ristrutturazione volontaria insieme ad altri bond Ford lunghi.
La stessa GMAC, finanziaria di GM, prima che gli fosse concesso lo statuto di "banca" sui generis, per poter accedere ai fondi di sostegno USA, ha dovuto sostenere una ristrutturazione volontaria con una soglia, poi è stato accettato un risultato di adesioni comunque inferiore.
Stessa cosa dicasi per i bond Safilo che erano arrivati a quotare 20 (con 9,6% di cedola facciale :eek:) per poi arrivare a 50-60 con la discesa in campo del fondo Olandese come cavaliere bianco..... :rolleyes:

Ciao Stock, possiamo solo aggiungere che con la Grecia la situazione è un po' più complicata (ben per noi) trattandosi di un Paese della zona Euro, del quale continuo a credere che l'Europa non lo può sbrigativamente spazzare sotto un tappeto.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

AAAA47

Forumer storico
oggi vendute altre 2015 3.7 e preso con piccola spesa, le 14 5,5 (ieri avevo speso l'astronomica cifra di ottanta euro , commissioni comprese, per passare 14k dal 2015 al 2014. un anno in meno, cedla 5,5% invece di 3,7%
se penso che a luglio avevo praticamente solo 2025 non mi pare vero di aver accorciato praticamente tutto, spendendo due spiccioli, di circa 10-12 anni
spero qualcuno abbia approfittato ieri della 2019 6,5%
la compravano a prezzo piu' alto della 2014 5,5
ottima occasione per swicthare , incassare il rateo (la 6,5% ce l'ha quasi intero, mentre la 14 ce l'ha a zero) e passare da 8 a 3 anni
 

StockExchange

Forumer storico
entro il 9 settembre aderiranno pure loro, non preoccupatevi e, grazie anche all'adesione della BCE, si arrivera' senza problemi al 90%
la bce sta accettando i titoli greci (rating C tendente al D) facendo un'eccezione al suo regolamento
tale eccezione non deve durare per sempre...
basta che dica dica che dopo lo swap, i titoli vecchi non saranno piu' accettati come collaterale e vedrai come correranno a swappare...
poi allungheranno al 2024 e solo un pazzo non cambierebbe un 2024 con un nuovo 2041 garantito da zc tripla AAA
poi volendo potrebbero anche ritoccare leggermente le cedole in modo da rendere ancora piu' appetibile il cambio...tanto alla grecia che gliene importa di pagare il 4% o il 5% ? tanto pagano gli europei, finlandesi compresi :D

Si ma occhio, che verrà pure il momento che si pretenderà che almeno il servizio degli interessi del debito, visto che i rimborsi sono rinviati a babbo morto, se lo accolli la Grecia con i suoi soli mezzi....
Non continuerà sine die questa storia. Di sicuro non oltre il 2014.
 

tommy271

Forumer storico
OPAP: Lazard Leads Negotiations For New Agreement



With Lazard officiating the group of OPAP’s advisers and Deutsche Bank-National Bank acting on behalf of the Greek government, the discussions have been launched for the extension of the concession regarding the exclusive management and operation of gambling in the country.

Although the outcome remains open, sources speak of extension until 2030 for an amount of around €400 million.

The renewal of OPAP’s exclusive rights is included in the government’s objectives for public revenues, according to the Medium-Term Fiscal Plan. Based on the existing agreement, the exclusive right was granted to the Greek company until October 12, 2020, with OPAP paying a consideration of €323 million. More well-known firms, such as Morgan Stanley, are expected to join the scheme of advisers.

Regarding the translocation of OPAP, sources said that the organization would most likely stay in the existing building in Kifissos Avenue, as the owner (Singelidis group) reduced significantly the rent.

A relative tender was underway, with Viohalco and Intralot participating.

(capital.gr)

***
Privatizzazioni.
 

tommy271

Forumer storico
A New Investment Bank Would Facilitate German Investments In Greece



The majority of German investments in Greece would be launched through an investment bank, which would be established with the assistance of KfW, according to sources.

A German deputation, headed by State Secretary for Economy and Technology Stefan Kapfer, arrived in Athens to discuss privatizations, tourism and green investments (RES, waste management).

Kapfer promised cooperation with Greece on two levels. He spoke of German interest in energy, tourism and industry in general, but details would be clarified in the future, at the meetings of German federation of industries with the Greek federation and chambers.

The second key point was that the Germany would contribute in know-how regarding the financing of business and increasing of competitiveness.

Both German Minister and Greek Competitiveness Minister M. Chrissochoidis admitted that there is special cooperation of the German investment bank KfW with the Greek authorities for a new investment bank.


(capital.gr)
 

PASTELLETTO

Guest
A New Investment Bank Would Facilitate German Investments In Greece



The majority of German investments in Greece would be launched through an investment bank, which would be established with the assistance of KfW, according to sources.

A German deputation, headed by State Secretary for Economy and Technology Stefan Kapfer, arrived in Athens to discuss privatizations, tourism and green investments (RES, waste management).

Kapfer promised cooperation with Greece on two levels. He spoke of German interest in energy, tourism and industry in general, but details would be clarified in the future, at the meetings of German federation of industries with the Greek federation and chambers.

The second key point was that the Germany would contribute in know-how regarding the financing of business and increasing of competitiveness.

Both German Minister and Greek Competitiveness Minister M. Chrissochoidis admitted that there is special cooperation of the German investment bank KfW with the Greek authorities for a new investment bank.


(capital.gr)

Forse la notizia migliore.
 

500$

Forumer attivo
Notizie da maggio 2012: continua il caracollo.
Non vendo.

Mah, credo che per loro il problema stia soprattutto nel tipo di formula alla quale aderire ... che facciano hold out loro, come scrivi, non avrebbe proprio senso... ;)

Però imark la tenuta del sistema grecia è anche la tenuta della politica EU. In questo gioco al massacro è la germania a guadagnarci di più dall'Euro unito. Il problema è che o 1) non lo capisce 2) gioca a mantenere le cose sulle spine per interesse personale e garantirsi un euro / dollaro favorevole.

Che la Grecia faccia default completo io lo escludo a priori, sarebbe assurdo per il sistema europa che perderebbe completamente credibilità. Dopo il default Greco la Grecia non potrebbe certo rimanere in europa (dove troverebbe finanziatori in euro???) dovrebbe necessariamente uscire e passare a una moneta fortemente svalutata (dracma) e si creerebbe un pericoloso precedente (non conteplato dai regolamenti UE) di uscita di uno stato sovrano dalla UE. Il mercato a quel punto comincerebbe a scommettere su chi sarà il prossimo paese a uscire. Credo che a quel punto uscirebbero dall'Euro porto, irlanda Spagna, Italia e non è escluso anche Belgio. Il problema a quel punto sarebbe politico: che senso ha mantenere una zona Europea unita se i paesi conitnuano a uscire. Il mercato allora scommetterebbe contro l'intera zona euro partendo da qualunque presupposto e questo fino a disfarla completamente.
Impossibile in questo contesto creare due monete a due diverse velocità. A parte che da una cosa del genere la Germania ci smenerebbe di più che creare gli Eurobond e poi la questione sarebbe così complicata che ci vorrebbero anni per poterla attuare con la BCE che dovrebbe governare su due valute :-?:-?:-? (impossibile), si dovrebbero creare due BCE (BCE eu 1 e BCE eu 2) un disastro insomma dal punto di vista politico, talmente un disastro che a quel punto sarebbe meglio tornare tutti alle proprie valute e stop. Anche perchè con una area euro spezzata si perderebbe proprio il messaggio di coesione e di unità che si voleva portare fin dall'inizio. Oltretutto si porrebbe il problema se un nuovo stato annesso debba entrare in euro 1 o in euro 2....Euro 1 ed Euro 2 è ipotesi assolutamente da scartare e non si farà mai.
Quindi?
Quindi la grecia comunque a mio avviso è una scommessa vinta da principio, cioè chi scommette su un fallimento della GRECIA perderà soldi e basta, nello stesso modo che scommettere su un fallimento dell'europa intera e disgregazione dell'area euro.
Lehman brothers è un'altra storia. La grecia è uno stato sovrano europeo e uno stato sovrano europeo non può defaultare e non può uscire dalla UE. QUeste sono regole ferree ma non perchè non possono essere toccate, ma perchè se toccate fanno finire in un baleno l'area euro intera.
Voi credete che l'euro ci sarà ancora per il 2012? Se si la scommessa su grecia 2012 è vinta, se no la scommessa è persa. Semplice. Ma siccome sono (e questo però un parere personale) convinto che l'umanità debba procedere verso fasi di unione successiva credo che l'area Euro possa solo andare avanti e non indietro nè tanto meno disgregarsi. Troppi sono gli interessi anche da parte dei paesi orientali su questa Area. L'area Euro nel suo complesso ha un debito/PIL leggermente maggiore di 80%. assolutamente solvibile. Nel caso occorra la grecia la tireranno su per i capelli e la porteranno letteralmente in salvo.
 

EDESMO

GGB: Est!, Est?, Est.....
oggi vendute altre 2015 3.7 e preso con piccola spesa, le 14 5,5 (ieri avevo speso l'astronomica cifra di ottanta euro , commissioni comprese, per passare 14k dal 2015 al 2014. un anno in meno, cedla 5,5% invece di 3,7%
se penso che a luglio avevo praticamente solo 2025 non mi pare vero di aver accorciato praticamente tutto, spendendo due spiccioli, di circa 10-12 anni
spero qualcuno abbia approfittato ieri della 2019 6,5%
la compravano a prezzo piu' alto della 2014 5,5
ottima occasione per swicthare , incassare il rateo (la 6,5% ce l'ha quasi intero, mentre la 14 ce l'ha a zero) e passare da 8 a 3 anni
si, ieri era particolarmente conveniente switcharre dalla 19-6,5 alla 14-5,5
di 19 me ne hanno prese 20k a 51,50 +rateo
e stamane ho fatto in tempo a prendere 20k di 14-5,5 a 50,70 +zero rateo
temo che siano gli ultimi momenti per la 14, gli scarichi sembrano finiti, e sta lentamente salendo sia la lettera che il denaro
 

PASTELLETTO

Guest
Però imark la tenuta ....

Quello che mi spaventa (dal mio 10% investito in grecia) non è se l'€ ci sia o no da qui a maggio 2012 (anche io sono quasi pronto ad escludere un fallimento a breve) ma quale nuovo strumento/alternativa potrebbero inventarsi per acchiappare la Grecia per i capelli, come dici tu.
Ed in questo senso le scelte credo che siano molteplici: in questo insieme di scelte molteplici ci sono anche quelle che mi allargherebbero il BdC.
Non so come faccia Russiabond, ma complimenti a lui.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Guarda, non esprimo un giudizio su AAAA47, sul quale anzi ritengo che più volte abbia offerto spunti interessanti su vicende di trading.

Tuttavia insistere nel dire che la Grecia ha pieno accesso ai mercati per rifinanziare il suo debito, come dimostrato dalla emissione dei titoli semestrali, per i quali si fa a botte per acquistarli, e che l'assistenza internazionale alla Grecia sarebbe una sorta di accrocco politico-finanziario messo in piedi per consentirle di rifinanziarsi a poco è semplicemente non vero.

Dobbiamo ripercorrere tutte le vicende della Grecia quale emittente dal 2009 in avanti per concludere che la Grecia non ha accesso sostenibile ai mercati finanziari, e defaulterebbe senza il sostegno della Troika ?

Il rollaggio del debito brevissimo avviene fuori mercato, un differenziale di rendimento di decine di punti pct fra quando offerto sul primario e quanto si corrisponde sul secondario non può essere un problema di liquidità, in presenza di emissioni di molti miliardi di euro

Pensa alla 20 agosto 2011 di cui abbiamo seguito le vicende qui, giorno per giorno: emissione certamente liquida, consistente, spread denaro lettera comunque contenuti in pochi decimali di punto (per un titolo di quel rating, poi..) ma rendimenti a scadenza elevatissimi a un mese dal ripagamento.

Dico solo: i fatti con i fatti, le opinioni con le opinioni... tutto qui...

Altrimenti si finisce all'astroingegnere, alle megabestial salite e all'energia orgonica e planetaria che guida i movimenti dei titoli... va benissimo, le leggo pure io, là dove sono scritte, e mi faccio 4 risate .... se succede anche qui, è la volta buona che mi convinco che i forum sono una gran perdita di tempo... :D

Affermando che la Grecia è un paziente finanziariamente in coma tenuto in vita grazie alle trasfusioni europee sfondi una porta aperta con me, AAAA47 e credo gran parte dei partecipanti al forum...

La questione del divario di rendimento tra primario e secondario però rimane irrisolta.
Se come dici tu il bond 20.08.2011 era liquido, di ammontare consistente e con spread ridotto, perché chi acquista regolarmente bond greci semestrali in emissione (primario) non si è invece riempito il portafoglio del bond 08.2011 ?
In caso di ipotetico default i semestrali verrebbero trattati in modo diverso dai bond quotati sul secondario con analoga scadenza?
I rispettivi rendimenti sembrerebbero implicare di sì, ma non si vede come tale differenza potrebbe trovare una giustificazione giuridica...

Per inciso: se si riesce a "drogare" così bene le aste semestrali, non mi sembra poi tanto eretico osservare che probabilmente si riuscirebbe anche ad emettere dei biennali al 7% con analogo meccanismo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto