Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
manca ancora l'adesione delle banche greche che hanno cifre enormi di bond greci (cosi' come quelle italiane hanno bond italiani, quelle spagnole hanno bond spagnoli etc etc etc)
ma sopratutto manca l'adesione della BCE
BCE e altre banche centrali hanno circa 60MLD
fondi pubblici greci hanno altri TRENTA MLD
fatti due conti....
se senza di loro siamo gia' al 50% , significa che le altre banche hanno gia' aderito TUTTE
cosa che gia' sapevamo grazie alle news postate da tommy (l'ultima riguardava il belgio che ha comunicato pochi giorni fa che le sue adesioni)

La BCE credo abbia in carico a prezzi decisamente più elevati rispetto agli attuali.
Al momento non ha espresso nessun parere in merito.
Rimane il fatto che il suo compito istituzionale non è speculare, quindi farà la sua parte: swap, buy-back ... vedremo.
 

tommy271

Forumer storico
German Deputy Economy Minister In Athens For Talks On Growth



BERLIN (Dow Jones)--German Deputy Economy Minister Stefan Kapferer Thursday in Athens will meet Greek ministers for talks on how to boost investments and growth in the troubled euro-zone country.
"Our goal is to discuss and start concrete measures of support for the Greek economy on the spot," Kapferer is quoted as saying in an economy ministry release.
"Germany wants to support Greece with the strengthening of its competitiveness, the liberalization of its energy sector, and with privatizations," he said.
The meetings come in preparation of a trip planned by German Economy Minister Philipp Roesler in early October.
Roesler earlier this month had proposed a series of measures, among them a euro-zone stability council for the currency area to help countries restore their competitiveness, a stricter stability and growth pact, and balanced budget amendments in all euro-zone countries.
The latter was also brought up by German Chancellor Angela Merkel, but the bulk of Roesler's initiative got only a lukewarm reception--even by other ministries in the German government.
Roesler had stressed that his proposals are for the long term, and aren't related to short term rescue measures.



***
Darà risultati a lungo termine, ma è fondamentale riavviare il ciclo di investimenti esteri.
 

AAAA47

Forumer storico
buon giorno a tutti
come al solito sono l'unico che perde 62k
mentre i vari pifferai magici con i vari switch perdono pochi centinaia di euro
va be la storia di gm si ripete
ps il bello è che questa gente a molti seguaci (topi) :)

capisco la tua impotenza e rabbia ma stai sbagliando bersaglio
ma io le operazioni le ho postate REAL TIME
e lo sai anche tu che a fine luglio incassavo 48 dalle 2025 e compravo a 46-48 le 2017-2018-2019
lo sai bene anche tu perche' segui i book (ma puoi anche cercare i miei vecchi messaggi) che le 2016-17-18-19 sono arrivate a quasi 60
a quel punto, quando si erano di nuovo allineate, ho ulteriormente switchato quasi tutto verso le 2015-14-13 e una parte verso le 2020 a 45 (30k, anche questa operazione scritta QUI quasi real time), incassando quindi circa 10-12 punti di gain, e oggi ho restituito le 2020 sempre a 45, senza averci perso un centesimo (in realta' me ne sono tenute 5k), ringraziandole per avermi protetto il capitale dandomi l'opportunita' di tornare sulle brevissime che invece sono scese di anche di 15 punti...
fatti...non chiacchiere...
ti metto solo un paio di operazioni di ieri e oggi
poi se vuoi avere l'elenco di tutti i miei swtich non ho problemi e ti dimostro come sono passato da 2025 a quasi tutto 2014 senza spendere quasi un centesimo , ma siccome ho scritto quasi tutto real time, queste cose le sai gia'

80 euro di spesa ieri

24/08/11 29/08/11 compravendita titoli rep of greece15 3.7% V 1.000,000000 EUR 50,00000 0,00 502,59
24/08/11 29/08/11 compravendita titoli rep of greece15 3.7% V 13.000,000000 EUR 50,00000 0,00 6.533,65
24/08/11 29/08/11 compravendita titoli hel republic 14 5.5% A 14.000,000000 EUR 50,70000 0,00 7.122,74



25k di 2020 restituite a 45
25/08/11 30/08/11 compravendita titoli hellenic rep 20 vrn V 8.000,000000 EUR 45,00000 0,00 3.638,27
25/08/11 30/08/11 compravendita titoli hellenic rep 20 vrn V 17.000,000000 EUR 45,00000 0,00 7.726,27


altri 20k di 2015 swtichati sulla 2014 spendendoci un punto e mezzo (preferisco gli swtich quasi a costo zero, ma non sempre ci si riesce e per 150 euro ogni 10mila, e' SICURAMENTE conveniente accorciare di UN ANNO e prendere DUECENTO euro in piu' all'anno di cedola...quindi i 150 euro li recupero con la cedola)
25/08/11 30/08/11 compravendita titoli rep of greece15 3.7% V 10.000,000000 EUR 49,00000 0,00 4.926,96
25/08/11 30/08/11 compravendita titoli rep of greece15 3.7% V 10.000,000000 EUR 49,00000 0,00 4.926,96

25/08/11 30/08/11 compravendita titoli hel republic 14 5.5% A 20.000,000000 EUR 50,70000 0,00 10.177,69
 

AAAA47

Forumer storico
cmq ora vi saluto, torno martedi' o mercoledi'
cercate di stare calmi, vedo un po' di nervosismo in certi msg
continuate a seguire i book approfittando degli assurdi allineamenti che si stanno verificando in questi giorni di stacco cedola cosi' come si erano verificati dopo lo stacco cedole del 20 luglio
per me, poter accorciare di parecchi anni , non e' assolutamente sbagliato...
anche la 2025 se la vendete a 40, incassate circa 48, quando a 49 potete prendere la 2015 3,7% passando quindi da quattordici a 4 anni...
ciao a tutti!
 

frmaoro

il Fankazzista
capisco la tua impotenza e rabbia ma stai sbagliando bersaglio
ma io le operazioni le ho postate REAL TIME
e lo sai anche tu che a fine luglio incassavo 48 dalle 2025 e compravo a 46-48 le 2017-2018-2019
lo sai bene anche tu perche' segui i book (ma puoi anche cercare i miei vecchi messaggi) che le 2016-17-18-19 sono arrivate a quasi 60
a quel punto, quando si erano di nuovo allineate, ho ulteriormente switchato quasi tutto verso le 2015-14-13 e una parte verso le 2020 a 45 (30k, anche questa operazione scritta QUI quasi real time), incassando quindi circa 10-12 punti di gain, e oggi ho restituito le 2020 sempre a 45, senza averci perso un centesimo (in realta' me ne sono tenute 5k), ringraziandole per avermi protetto il capitale dandomi l'opportunita' di tornare sulle brevissime che invece sono scese di anche di 15 punti...
fatti...non chiacchiere...
ti metto solo un paio di operazioni di ieri e oggi
poi se vuoi avere l'elenco di tutti i miei swtich non ho problemi e ti dimostro come sono passato da 2025 a quasi tutto 2014 senza spendere quasi un centesimo , ma siccome ho scritto quasi tutto real time, queste cose le sai gia'

80 euro di spesa ieri

24/08/11 29/08/11 compravendita titoli rep of greece15 3.7% V 1.000,000000 EUR 50,00000 0,00 502,59
24/08/11 29/08/11 compravendita titoli rep of greece15 3.7% V 13.000,000000 EUR 50,00000 0,00 6.533,65
24/08/11 29/08/11 compravendita titoli hel republic 14 5.5% A 14.000,000000 EUR 50,70000 0,00 7.122,74



25k di 2020 restituite a 45
25/08/11 30/08/11 compravendita titoli hellenic rep 20 vrn V 8.000,000000 EUR 45,00000 0,00 3.638,27
25/08/11 30/08/11 compravendita titoli hellenic rep 20 vrn V 17.000,000000 EUR 45,00000 0,00 7.726,27


altri 20k di 2015 swtichati sulla 2014 spendendoci un punto e mezzo (preferisco gli swtich quasi a costo zero, ma non sempre ci si riesce e per 150 euro ogni 10mila, e' SICURAMENTE conveniente accorciare di UN ANNO e prendere DUECENTO euro in piu' all'anno di cedola...quindi i 150 euro li recupero con la cedola)
25/08/11 30/08/11 compravendita titoli rep of greece15 3.7% V 10.000,000000 EUR 49,00000 0,00 4.926,96
25/08/11 30/08/11 compravendita titoli rep of greece15 3.7% V 10.000,000000 EUR 49,00000 0,00 4.926,96

25/08/11 30/08/11 compravendita titoli hel republic 14 5.5% A 20.000,000000 EUR 50,70000 0,00 10.177,69
ascolta vedo che qui si parla di 10k reali
poi va bene tutto
l'importante è capire di che si parla
robe da matti
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
Peraltro, su uno di quei report di JP Morgan e di Barclays che allegai in replica ad un post di Cat, si stimava un livello di partecipazione in quell'ordine di grandezza.... non a caso le banche che non hanno venduto i tds greci sono principalmente quelle che non hanno potuto permetterselo: Dexia, Commerzbank ecc.

E dire che ieri stavo per lanciarla li come battuta....
Volevo dire "Ci pensate se addirittura le banche greche storcono la bocca e nicchiano...Saremmo alla commedia dell'assurdo". :wall:
Ebbene in questa vicenda la fantasia sta superando la realtà...:wall:

Cioè... anche solo pensare che qualche banca Greca stia pregustando l'idea di fare hold out, quando sono proprio all'epicentro del terremoto è semplicemente pazzesco.

Mah, credo che per loro il problema stia soprattutto nel tipo di formula alla quale aderire ... che facciano hold out loro, come scrivi, non avrebbe proprio senso... ;)

Che cosa e' lecito aspettarsi ora? Un nuovo swap?

se le banche greche da sole hanno il 65% dei bond,come può essere che per ora ha aderito in tutto solo il 50%?

Probabilmente ancora non tutte le banche greche hanno aderito :rolleyes:
Ciao, Giuseppe

questo mi pare strano...oltre che un controsenso...se la grecia fallisce, falliscono pure loro...

E' strano si, ma stanno probabilmente nicchiando. Non ho altre spiegazioni. Vediamo cosa ne pensa Tommy o Imark..
Ciao, Giuseppe

Quella di Velico resta un'ottima domanda, e non è escluso che alla fine si scopra che anche le banche greche hanno assai meno tds greci in pancia di quanto non ci si attendesse ... ci sono ancora alcuni giorni di tempo per scoprirlo.

D'altronde giova fare un breve riassunto di alcune puntate precedenti.

Quando venne fuori la notizia dell'enorme deficit/Pil greco del 2009 e ci si pose il problema di cosa fare in Eurolandia, da ambienti vicini (economisti suoi consulenti) alla Cancelliera tedesca vennero fuori, e furono riportante anche qui sul forum, voci del tipo: la Grecia salta perché non può essere salvata, ed ogni paese fa il necessario per salvarsi le sue banche ed assicurazioni esposte sui Tds greci.

Si imputò la Francia, che giunse a minacciare una propria uscita dall'euro nel caso in cui la Grecia non fosse stata salvata. Il punto di vista francese prevalse e si varò il primo piano di salvataggio, con banche ed assicurazioni europee che si impegnarono a congelare i tds greci in proprio possesso, mentre la BCE interveniva sul secondario a sostenerne i corsi.

Le cose andarono in tutt'altro altro modo, ma facciamo un salto avanti, alla data in cui, a giugno 2011 se non vado errato, dopo la presentazione della bozza del nuovo piano francese sullo swap del debito greco in scadenza entro il 2014, il MinFin tedesco dichiarò che le banche tedesche detenevano circa 9 mld di bond greci complessivamente.

Mi chiesi - e chiesi sul forum - se nessuno aveva notato che l'esposizione delle banche tedesche alla data del varo del piano di salvataggio era stimata in circa 35 mld euro... che fine avevano fatto gli altri titoli ?

Due giorni dopo se ne accorse il WSJ, il quale diede anche l'ulteriore notizia che l'esposizione delle banche francesi al debito greco era calata da circa 56 mld euro a circa 16 mld.

Qualche settimana dopo arrivò un buon articolo del Sole, meritoriamente postato da Tommy, a raccontare l'intera storia: subito dopo il primo piano di salvataggio, le banche francesi - certamente con il beneplacito del governo di Sarkò, il generoso europeista salvatore della Grecia contro i tedeschi egoisti e cattivi - avevano cominciato a sbolognare tds greci sul mercato a mani basse.

La Bundesbank avvertì la Merkel che gli istituzionali francesi stavano vendendo e ben presto i tedeschi - all'insegna del "acca niscun è fess" - si determinarono a fare lo stesso, emulati da tutti gli altri investitori istituzionali europei...

La storia ha i suoi gustosi corollari, fra i quali le reazioni di Trichet e della BCE, lasciata a tenersi in mano il cerino dei tds greci riacquistati sul secondario ... :-o :D ma lasciamo perdere...

Che hanno fatto nel mentre le banche greche ? Risultano indicazioni correnti ufficiali su quanti tds nazionali hanno in bilancio e su quanti ne detengono per conto della clientela retail ?

Una prima domanda da porsi è questa... magari qualcuno ha postato qualcosa che a me è sfuggito... parlo di dati ufficiali ed attuali.

Circa la domanda di Cat: se ci sono i titoli, un'altro swap, magari allungato, altrimenti non è detto che non si torni alla prima indicazione tedesca ... ogni stato si salvi le proprie banche ed assicurazioni che avessero problemi di ratios patrimoniali dopo il default ... d'altronde lo scopo del piano di salvataggio della Grecia, ossia quello di consentire a banche ed assicurazioni di liberarsi dei tds greci, è stato raggiunto per tutti i soggetti che hanno potuto permetterselo, annacquando le minusvalenze registrate sulla vendita dei tds greci con i gain da trading registrati nel 2010... ;)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Greece exposure hit WestLB, LBBW H1 profits


By Edward Taylor
FRANKFURT, Aug 25 (Reuters) - German landesbanks WestLB and LBBW said their first-half earnings were weighed down by Greece exposure and restructuring, factors that made it difficult for either public sector lender to give a clear forecast for 2011.
WestLB said ongoing restructuring expenses weighed down first-half earnings as the troubled German bank prepares to break itself up.
The lender posted a net profit of 36 million euros ($52 million) in the January to June period, down by half from 67 million in the year-earlier period as it transferred portfolios to the German government's bad bank.
Restructuring expenses rose to 158 million euros from 30 million in the year-earlier period, as the transfer of portfolios to a state-controlled bad bank and impairment charges of 29 million euros on Greek government bonds offset a recovery in trading income.
The corporate and structured finance segment accounted for 177 million euros in pretax profit, compared with a 50 million euros pretax profit for the group in the first half of 2011.
"The transformation of WestLB is replete with uncertainty and may entail further substantial restructuring expenses. It is not possible to make a reliable statement about the results for 2011 as a whole at the present time," the bank said as it awaits regulatory approval for its overhaul plans.
European Union regulators said they would finalise a review of WestLB's restructuring plan by autumn.
The overhaul foresees Germany's third-largest landesbank - owned by the German state of North Rhine-Westphalia (NRW) and local savings banks - spin off a new bank with a balance sheet of 40-45 billion euros catering for regional savings banks.
WestLB, which had tried unsuccessfully to compete on a global level with the likes of Deutsche Bank (DBKGn.DE), is being broken up as a condition for European Union approval of the state aid given to the bank during the financial crisis.
The new Verbundbank will be funded and owned by a group of NRW-based savings banks and will have 400 employees -- roughly a tenth of the current WestLB staff.
Separately, Stuttgart-based LBBW swung to a 601 million euros pretax profit in the first half of 2011, up from the 321 million euros loss in the year-earlier period but weighed down by a 450 million euros charge on Greece exposure.
LBBW said it still expects to make a full-year profit in 2011 even though first-half earnings were distorted by one-off items such as a tax charge.
"Our performance in the first six months, which was influenced by numerous exceptional items, cannot be taken as guidance for our full-year earnings. However, provided that no new dramatic slump occurs on the financial markets, we expect LBBW to make a profit this year both pursuant to IFRS and in accordance with HGB ," explained Hans-Jörg Vetter, Chairman of the Board.
 

drbs315

Forumer storico
se per te c'e' una sorta di accordo segreto tra le banche-bce-grecia per piazzare sul primario al 4,5% , sei liberissimo di crederci
ma se ci credi, devi anche credere che lo stesso accordo potrebbe funzionare su un annuale o biennale al 7%
in fondo, se comprano al 4,5% cio' che sul secondario si puo' prendere al CINQUANTA% perche' non dovrebbero comprare al 7% cio' che sul secondario sta al 35% ?
e poi, per concludere , ma CHI l'ha detto che uno stato si deve finanziare sul mercato?
Scusate se mi permetto di intervenire, ma mi sembra che non si tratti di
un accordo segreto, ma di un dato di fatto e cioè di un sistema per garantire liquidità alle banche greche: i rendimenti a cui emette i suoi "bot" la Grecia sono sostanzialmente fissi, sempre oltre il 4,5% e sotto al 5%, in un range ristrettissimo nonostante in questo periodo i cds, le possibilità valutate di default e le aspettative sui tassi in Europa siano variate notevolmente, oltre alle previsioni macroeconomiche; e lo stesso vale per il rinnovo dei "bot" portoghesi. Questo perchè i titoli sono cappati al 5%, che è il tasso cui la Grecia, originariamente, veniva finanziata dai "salvatori". Quindi in parte il rollaggio del nuovo debito e il meccanismo di finanziamento delle banche greche mediante collateralizzazione tds presso la bce doveva avere in principio questo "cap" implicito. Le banche non acquistano i titoli sul secondario, anche rendendo questi molto di più, perchè l'obiettivo delle banche è la collateralizzazione a breve e l'afflusso continuo di liquidità (non avendo intenzione di tenere quei titoli specifici in ptf) ed hanno dunque bisogno di una fonte continua a cui "abbeverarsi", fonte che solo l'emissione a getto continuo di "bot" (se da loro richiesti) può garantire e non di titoli già emessi, per nominale già stabilito e dunque esauribili - oltre che illiquidi. Altrimenti bisognerebbe proprio chidersi perchè le banche greche, in particolare, siano così sciocche da non acquistare sul mercato secondario titoli a breve e brevissima scadenza, magari switchando dai bot presi in emissione - per carità, magari in minima parte l'hanno pure fatto, ma non è questo lo scopo.
Il fatto che poi ci si accordi in Europa per far pagare alla Gre anche il 3% su un trentennale non significa che sul mercato il trentennale greco con ced 3% possa poi quotare 100.

Che poi la situazione si risolva è, penso, interesse di tutti, e senz'altro anche il mio dato che, pur non avendo tds greci, sono cmq esposto a settori, come quello delle obbligazioni bancarie, che dalla crisi sistemica originata in Grecia stanno subendo pesantemente. Quindi ben vengano finanziamenti a bassi tassi di interesse, qe e l'uso di tutti gli strumenti che possano aiutare nell'alleviare lo stato comatoso della Grecia stessa; ben venga una maggiore integrazione europea, un piano di investimenti per gli ellenici e un contributo concreto al miglioramento del loro pil - magari; e ben venga anche lo swap sul debito, per quanto i suoi effetti benevoli, temo, risulteranno apprezzabili solo se, a recessione terminata, avranno contribuito a delineare una dinamica realistica di rientro del rapporto debito/pil.
Ma purtroppo occorre pure valutare la situazione per quella che è, e tale per cui il mercato chiede alla Grecia il 50% netto a un anno e i suoi cds, ahimè, non stanno a 300/400.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto