Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
Guarda, non esprimo un giudizio su AAAA47, sul quale anzi ritengo che più volte abbia offerto spunti interessanti su vicende di trading.

Tuttavia insistere nel dire che la Grecia ha pieno accesso ai mercati per rifinanziare il suo debito, come dimostrato dalla emissione dei titoli semestrali, per i quali si fa a botte per acquistarli, e che l'assistenza internazionale alla Grecia sarebbe una sorta di accrocco politico-finanziario messo in piedi per consentirle di rifinanziarsi a poco è semplicemente non vero.

....


scusa mark, non ti seguo proprio
tu hai detto che la grecia non potrebbe vendere 12-24 mesi al 7%
io ho detto di si
e' una stronz.ata?
probabile
ma se ne scrivono tante sul forum..sicuramente le avrai scritte anche tu tante volte nel passato (sai come si dice...chi e' senza peccato...)
pero' te lo rispiego meglio perche' io sono ancora convinto che (al contrario di tante altre che scrivo) questa non sia una caz.zata
la grecia si finanzia sul breve al 4,5% sul primario con i semestrali
mentre un semestrale sul secondario (mercato assolutamente ILLIQUIDO passato , da una media di quarantamiliardi al mese, ad UN SOLO mld al mese dopo maggio 2010..non so se ti rendi conto di cosa significhi...) rende il 50% (ho preso come riferimento il marzo 2012 4.3 al prezzo di 77, rendimento 56% NETTO)

ora tu dici che un biennale non puo' essere venduto al 7% perche' sul secondario il rendimento e' al 35% (preso come riferimento il 2013 4% a 58 rendimento 35% netto)

se per te c'e' una sorta di accordo segreto tra le banche-bce-grecia per piazzare sul primario al 4,5% , sei liberissimo di crederci
ma se ci credi, devi anche credere che lo stesso accordo potrebbe funzionare su un annuale o biennale al 7%
in fondo, se comprano al 4,5% cio' che sul secondario si puo' prendere al CINQUANTA% perche' non dovrebbero comprare al 7% cio' che sul secondario sta al 35% ?
e poi, per concludere , ma CHI l'ha detto che uno stato si deve finanziare sul mercato?
adesso la grecia si finanzia con i soldi della UE
e' come se la UE-FMI comprassero bond greci trentennali (perche' i prestiti con l'ultimo accordo di luglio sono diventati dei trentennali) al 4%
qual e' il problema?
il resto del debito ora verra' swappato in un 2041 con tasso del 4,5% (penso che neanche la germania paga un tasso cosi' basso su un trentennale...)
e allora?
vi rode tanto che la grecia spendacciona ora si finanzia a tassi praticamente da tripla AAA ?
a swap terminato, quasi tutto il debito greco sara' posticipato al 2030-2041, con tassi quasi inferiori a quelli di un semestrale...
se le banche stanno aderendo in massa, evidendemente non sono cosi' pessimiste sulla grecia, altrimenti perche' scambiare un 2012 con un 2041?
anche qui credi nell'esistenza di qualche complotto/ricatto/minaccia verso le banche per costringerle ad aderire cosi' come costringono le banche greche a comprare i semestrali a tassi ridicoli?
 

500$

Forumer attivo
Quello che mi spaventa (dal mio 10% investito in grecia) non è se l'€ ci sia o no da qui a maggio 2012 (anche io sono quasi pronto ad escludere un fallimento a breve) ma quale nuovo strumento/alternativa potrebbero inventarsi per acchiappare la Grecia per i capelli, come dici tu.
Ed in questo senso le scelte credo che siano molteplici: in questo insieme di scelte molteplici ci sono anche quelle che mi allargherebbero il BdC.
Non so come faccia Russiabond, ma complimenti a lui.

perchè qualunque cosa si facesse in modo costrittivo farebbe intervenire automaticamente il default della grecia. La grecia passarebbe in D e dovrebbe defaultare e uscire dall'area Euro....E poi tutto quello che ci siamo detti. Quello che potevano fare ai privati lo hanno fatto, ( ristrutturazione volantaria) di più non possono. Il resto devono farlo loro se vogliono conservare l'area Euro. Come non lo so, per me possono mettersi a comprare la grecia sul secondario e fare fuori completamente tutto il resto del debito. Non è che me ne freghi molto di quello che faranno, litigheranno, smadonneranno come al solito a destra a manca, ma alla fine se vogliono tenere in piedi l'euro qualcosa faranno e dato che loro hanno un cannone e c'è solo un passerotto da eliminare (il debito greco) non mi pongo troppo il problema. Facciano quello che gli pare, e litighino fino alla fine.
La grecia 2012 è una scommessa vinta. aspetta e vedrai.
La domanda poi di cosa succederà all'Europa poi non conosco la risposta. Io credo che si faranno gli E-bond. QUestione di tempo oramai. Lascia che si convinca la germania.
 

500$

Forumer attivo
scusa mark, non ti seguo proprio
tu hai detto che la grecia non potrebbe vendere 12-24 mesi al 7%
io ho detto di si
e' una stronz.ata?
probabile
ma se ne scrivono tante sul forum..sicuramente le avrai scritte anche tu tante volte nel passato (sai come si dice...chi e' senza peccato...)
pero' te lo rispiego meglio perche' io sono ancora convinto che (al contrario di tante altre che scrivo) questa non sia una caz.zata
la grecia si finanzia sul breve al 4,5% sul primario con i semestrali
mentre un semestrale sul secondario (mercato assolutamente ILLIQUIDO passato , da una media di quarantamiliardi al mese, ad UN SOLO mld al mese dopo maggio 2010..non so se ti rendi conto di cosa significhi...) rende il 50% (ho preso come riferimento il marzo 2012 4.3 al prezzo di 77, rendimento 56% NETTO)

ora tu dici che un biennale non puo' essere venduto al 7% perche' sul secondario il rendimento e' al 35% (preso come riferimento il 2013 4% a 58 rendimento 35% netto)

se per te c'e' una sorta di accordo segreto tra le banche-bce-grecia per piazzare sul primario al 4,5% , sei liberissimo di crederci
ma se ci credi, devi anche credere che lo stesso accordo potrebbe funzionare su un annuale o biennale al 7%
in fondo, se comprano al 4,5% cio' che sul secondario si puo' prendere al CINQUANTA% perche' non dovrebbero comprare al 7% cio' che sul secondario sta al 35% ?
e poi, per concludere , ma CHI l'ha detto che uno stato si deve finanziare sul mercato?
adesso la grecia si finanzia con i soldi della UE
e' come se la UE-FMI comprassero bond greci trentennali (perche' i prestiti con l'ultimo accordo di luglio sono diventati dei trentennali) al 4%
qual e' il problema?
il resto del debito ora verra' swappato in un 2041 con tasso del 4,5% (penso che neanche la germania paga un tasso cosi' basso su un trentennale...)
e allora?
vi rode tanto che la grecia spendacciona ora si finanzia a tassi praticamente da tripla AAA ?
a swap terminato, quasi tutto il debito greco sara' posticipato al 2030-2041, con tassi quasi inferiori a quelli di un semestrale...
se le banche stanno aderendo in massa, evidendemente non sono cosi' pessimiste sulla grecia, altrimenti perche' scambiare un 2012 con un 2041?
anche qui credi nell'esistenza di qualche complotto/ricatto/minaccia verso le banche per costringerle ad aderire cosi' come costringono le banche greche a comprare i semestrali a tassi ridicoli?

Si è una forzatura politica. Non si può fare altrimenti, la grecia va salvata, lo sappiamo tutti e le banche in primis. Se la grecia non si salva scoppia tutto e l'Europa finisce e parecchie banche saltano. Quindi alle banche conviene swappare e sperare nell'euro e nell'europa. QUel poco di retail che c'è in giro verrà ridato, il retail non ha interessi personale dal non fallimento greco a parte quello di ricevere i soldi investiti con gli interessi.
Il retail verrà restituito tutto con gli interessi e non perderà nulla.
La grecia non farà default perchè non è concesso ad uno stato UE defaultare e uscire dall'area euro. Stop. La grecia non potrà andare in D perchè in D è default. LA grecia non può forzare al retail nulla di nulla perchè forzare è default.
Chi ha scommesso sulla grecia ha già vinto. Così come chi ha scommesso sulla scadenza di agosto aveva già vinto così chi scommette sulla scadenza di marzo maggio 2012 ha già vinto. A meno che per allora non si prevede una fine dell'euro.

pAgo da bere + pizza (con bonifico) se ho torto. (e non scherzo, per chi sta al gioco).
 

frmaoro

il Fankazzista
buon giorno a tutti
come al solito sono l'unico che perde 62k
mentre i vari pifferai magici con i vari switch perdono pochi centinaia di euro
va be la storia di gm si ripete
ps il bello è che questa gente a molti seguaci (topi) :)
 

gualberto

Charlie don't Surf
le banche stanno aderendo in massa, evidendemente non sono cosi' pessimiste sulla grecia, altrimenti perche' scambiare un 2012 con un 2041?

scusa
non ti incazz@re
allora come commenti la notizia di questa mattina di adesione allo swap al 50%? tu mi risponderai c'è ancora tempo...

ma se c'è ancora del tempo che cavolo le danno a fare ste notizie...per mettere pressione ...
 

AAAA47

Forumer storico
Per inciso: se si riesce a "drogare" così bene le aste semestrali, non mi sembra poi tanto eretico osservare che probabilmente si riuscirebbe anche ad emettere dei biennali al 7% con analogo meccanismo...


esatto...era proprio quello che volevo dire...
o si da per scontata l'esistenza di un accordo segreto tra banche, governo greco e bce, che obblighi le banche a comprare a 98 un gennaio 2012 quando nello stesso momento l'agosto 2011 lo prendevi a 95 (quindi 5 punti in un mese invece di 2 miseri punti in SEI mesi)
o si accetta il fatto che i rendimenti sul secondario sono totalmente assurdi (un po' come alcune dexia , SENIOR, A-, che al 2015 rendono un 10% ANNUO, quando le 2016-2017 rendono il 5%)
 

500$

Forumer attivo
esatto...era proprio quello che volevo dire...
o si da per scontata l'esistenza di un accordo segreto tra banche, governo greco e bce, che obblighi le banche a comprare a 98 un gennaio 2012 quando nello stesso momento l'agosto 2011 lo prendevi a 95 (quindi 5 punti in un mese invece di 2 miseri punti in SEI mesi)
o si accetta il fatto che i rendimenti sul secondario sono totalmente assurdi (un po' come alcune dexia , SENIOR, A-, che al 2015 rendono un 10% ANNUO, quando le 2016-2017 rendono il 5%)

alcune dexia in effetti sono assurde. Ma quelle che rendono a quel modo sono tutte strutturate che il mercato ha difficoltà a prezzare (non essendo nemmeno ZC). La grecia ha secondo me dietro una forzatura politica sul primario con accordo banche - stato - stati.
 

AAAA47

Forumer storico
scusa
non ti incazz@re
allora come commenti la notizia di questa mattina di adesione allo swap al 50%? tu mi risponderai c'è ancora tempo...

ma se c'è ancora del tempo che cavolo le danno a fare ste notizie...per mettere pressione ...


manca ancora l'adesione delle banche greche che hanno cifre enormi di bond greci (cosi' come quelle italiane hanno bond italiani, quelle spagnole hanno bond spagnoli etc etc etc)
ma sopratutto manca l'adesione della BCE
BCE e altre banche centrali hanno circa 60MLD
fondi pubblici greci hanno altri TRENTA MLD
fatti due conti....
se senza di loro siamo gia' al 50% , significa che le altre banche hanno gia' aderito TUTTE
cosa che gia' sapevamo grazie alle news postate da tommy (l'ultima riguardava il belgio che ha comunicato pochi giorni fa che le sue adesioni)
 

tommy271

Forumer storico
buon giorno a tutti
come al solito sono l'unico che perde 62k
mentre i vari pifferai magici con i vari switch perdono pochi centinaia di euro
va be la storia di gm si ripete
ps il bello è che questa gente a molti seguaci (topi) :)

Ci sono anch'io, non preoccuparti... ;) :lol:.
Anche se, nominalmente, per una cifra inferiore.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto