Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (46 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

troppidebiti

Forumer storico
daneia.gif


1) I dati provengono dal giornale Kathimerini.
2) La tabelina è fata per tradurre i nomi delle banche e contiene quelle principali.
3) Non sono calcolati i costi apertura pratica e cosi via.
4) Essendo dati pubblicizati probabilmente la realta è peggiore.

Il confronto con l' Italia com' è?

siete messi male...calcola che in cina prestano i soldi al 6 lordo (mutui):rolleyes:
 

The Beast

Rating? No grazie!
16/03/2010
Greek Downgrade Threat Lowered by S&P on Steps to Cut EU's Biggest Deficit
pixel.gif

pixel.gif

pixel.gif

March 16 (Bloomberg) -- Greece had the threat of a cut to its credit rating reduced by Standard & Poor’s, which cited the country’s efforts to narrow a budget deficit that is more than four times the European Union’s 3 percent limit.
S&P affirmed the nation’s BBB+ rating, removing it from “creditwatch negative,” meaning the company is no longer considering a reduction to the grade.
“We view the Greek government’s total package of deficit- reduction measures as appropriate to achieve its 2010 fiscal target, given the deterioration in Greece’s growth prospects,” Marko Mrsnik and Trevor Cullinan, London-based credit analysts at S&P, wrote in a report today.
The Greek 10-year bond rose, sending the yield down 14 basis points to 6.20 percent as of 3:20 p.m. in London. The yield on the two-year note slid 19 basis points to 4.65 percent.

commento tecnico: Yeppa!!!!
 

The Beast

Rating? No grazie!
Sempre stimolante Mauro Bottarelli con i suoi servizi sulla Grecia.
All'interno del sito troverete le puntate precedenti:

INCHIESTA/ 2. Così le banche usano la Grecia per affondare la Gran Bretagna | Pagina 1



sagace la chiosa:

Per S&P, ancora, il collasso del credito ha fatto sì che solo quest’anno i governi dell’eurozona saranno costretti a racimolare qualcosa come 1.446 miliardi di euro, come e dove (e a quali condizioni) non si sa. Solo l’Italia, quest’anno, deve rifinanziare il 20% del suo debito, il terzo al mondo dopo Usa e Giappone: avete ancora voglia di credere ai soloni dell’asse renano adesso, mentre i mercati sono pronti a farci letteralmente a pezzi, scegliendo tra noi, Spagna e Portogallo come antipasto, primo o secondo?

Capite perché Francia e Germania giocano tanto col caso greco, ora? Capite quali giochi sottendono le noiosissime e formalissime riunioni dei ministri delle Finanze dell’Ue di questi giorni? Capite la reale posta in palio? Capite che l’Italia, se vuole davvero contare, non può continuare a tacere e arrovellarsi solo sulle utenze telefoniche di Minzolini? Lo capite? Meglio che lo facciate o, a breve, ce lo faranno capire altri. E non sarà una bella lezione da dover studiare. Con buona pace di frau Merkel, di Nicolas Sarkozy e della nuova vestale anti-mercatista Papandreou (quello che, odiando il mercato, a novembre dello scorso anno aveva contattato Goldman Sachs per dare un’altra aggiustatina ai conti con un bel currency swap).
 

tommy271

Forumer storico
In attesa della prossima settimana, con il vertice dei capi di governo UE, il quadro macroeconomico si prospetta scarso di appuntamenti di rilievo.

Ieri sera la chiusura degli spread/bund in un quadro piuttosto stabile:
Grecia 305 pb.
Portogallo 112 pb.
UK. 89 pb.
Italia 81 pb.
Spagna 75 pb.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: ANCORA PROTESTE E INCIDENTI

Nuovi incidenti ad Atene, durante la manifestazione contro l’austerity.
Bidoni incendiati, lanci di pietre e bottiglie. La polizia in assetto antisommossa è intervenuta per bloccare una trentina di persone, almeno due gli arresti.
Una rivolta contro il caro-vita e il severo piano del governo: quasi 5 miliardi di euro da recuperare con diversi mezzi, come l’impopolare aumento dell’Iva appena entrato in vigore.
“Chiediamo che la crisi sia pagata dai ricchi. Continueremo a batterci”, dice un sindacalista, “perché queste misure non passino”.
E i sindacati promettono: è in arrivo un’altra raffica di scioperi. Dopo la sanità e il settore elettrico, la protesta contagia altre categorie, colpite da prezzi in aumento e tagli ai salari.
“Nelle difficili condizioni lavorative attuali”, aggiunge un uomo, “lavoriamo spesso di notte, nelle vacanze e nei fine settimana, ci devono ancora molti giorni. E ora ci tagliano persino stipendi e benefit”.
Ma la priorità adesso è far quadrare i conti, con una politica di rigore senza precedenti.
Se Atene non potrà contare sull’aiuto europeo dopo la cautela espressa in merito dall’Ecofin, l’unica soluzione, dice, è il ricorso al Fondo monetario internazionale.


(Euronews)
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: FME o FMI?

GRECIA: PROBABILE RICORSO A FMI Il ministro dell'economia Louka Katseli ritiene che vi siano grandi probabilità che la Grecia ricorra al Fondo Monetario Internazionale (Fmi). Parlando ad una riunione con giornalisti politici greci, Katseli, citata dai media, ha detto che esistono «il 70% di probabilità» che Atene finisca per ricorrere al Fmi. Katseli non ha neppure escluso, alla luce dei risultati del prossimo vertice europeo, che attraverso la Bce si attivi un meccanismo misto che funzioni parallelamente all'intervento del Fondo. Secondo il quotidiano finanziario Capital, «la Germania, sostenuta da Italia, Olanda e Finlandia» è favorevole che un eventuale meccanismo di assistenza alla Grecia comprenda anche il Fmi.
 

tommy271

Forumer storico
UROZONA: MERKEL, CLUB DEVE AVERE POSSIBILITA' DI ESPELLERE MEMBRI

(ASCA-AFP) - Berlino, 17 mar - Le 16 nazioni dell'eurozona devono avere la possibilita' di escludere dal club uno dei membri qualora non rispetti le regole in modo persistente. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Angela Merkel, parlando davanti al parlamento del caso della Grecia. La Merkel ha detto che dare un sostegno rapido ad Atene per risolvere i suoi problemi finanziari ''non e' una buona soluzione'', ma bisogna ''affrontare il problema alla radice''.

L'esclusione dalla zona dell'euro, ha proseguito il cancelliere, dovra' essere usato solo come ultima risorsa nei confronti dei paesi ''che non rispettano gli impegni ancora ed ancora''.
 

belindo

Guest
Sono riuscito a fare un altro piccolo gain con il 17!
Adesso per un pò cambio aria, perchè questi MM mi danno noia!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto