Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
GRECIA: FMI, A FINE SETTEMBRE DECISIONE SU NUOVA TRANCHE DI PRESTITI


(ASCA) - Roma, 25 ago - Gli ispettori del Fondo Monetario in missione ad Atene per controllare l'applicazione del piano di risanamento dei conti pubblici della Grecia concluderanno il loro lavoro intorno al 5 di settembre.

Dunque, se la missione dara' esito positivo, a fine settembre Atene ricevera' la nuova tranche di prestiti dal Fondo che fa parte del piano di salvataggio da 110 miliardi predisposto dal Fondo e dalla Ue.

Lo ha reso noto il Fondo Monetario precisando che Atene non ha chiesto ''l'attivazione di nuovi prestiti'' da sommare a quelli gia' concordati.
 

AAAA47

Forumer storico
Allora, se lo scenario di partenza è quello per cui la Grecia non ha accesso ai mercati finanziari e deve il suo non default ai finanziamenti di salvataggio della Troika, il fattore anomalo è quello dei rendimenti sui titoli corti rollati, è quello il dato che non torna con la situazione dell'emittente Grecia evidenziata dai mercati.

Circa la liquidità, non so dove AAA47 abbia preso il dato per cui i volumi di tds greci scambiati sul secondario siano così modesti (ovviamente non mi riferisco al mercato retail, parlo di OTC) però il dato di 1 mld euro al mese non mi torna affatto, dato che soltanto per realizzare il volume di vendite determinato dalle cessioni di tds greci da parte delle banche francesi e tedesche fra il primo ed il secondo piano di salvataggio, occorre ipotizzare volumi molto ma molto più elevati.

Il rollaggio del debito greco più corto era parte degli accordi contenuti nel primo piano di salvataggio, i dati sulla partecipazione delle banche greche agli acquisti sono dati ufficiali, il comportamento di queste ultime, che scontano questi tds presso la BCE immediatamente dopo l'acquisto, è pure un elemento noto, riportato da più commentatori.

Di altro non può trattarsi se non di manipolazione, che riguarda una parte molto modesta del debito greco complessivo, sebbene nessuno venga a descriverla nei dettagli. Non la si pratica su più ampia scala probabilmente perché alle banche greche di più non si può chiedere.

Se la Grecia fosse il Giappone, alle banche che gestiscono l'enorme posizione finanziaria netta con l'estero generata dal sistema imprenditoriale del paese si potrebbe chiedere di finanziare debito pubblico fino al 220% del PIL, ma la Grecia non è il Giappone, e per 1 euro di export importa per 4 euro (compreso l'oil).

i dati li ho presi da una tabellina postata piu' volte qui, te li puo' confermare anche tommy (ora sto facendo le valige, cercando di switchare gli ultimi 20k di ggb, cosi' tra ieri e oggi, anche se l'amico frmaoro parla di solo 10k, ho movimentato quasi 110k, alla faccia di chi dice che gli swtich sono impossibili causa scarsa liquidita'...)
poi vorrei farti notare che da maggio 2010 ad agosto 2011 sono stati rimborsati circa 60MLD di bond (l'ultimo da circa 8MLD e' il famoso agosto 2011 che il mercato che "non sbaglia mai" regalava a 95 a russiabond), quindi ovvio che le esposizioni delle banche europee sono automaticamente diminuite ad ogni rimborso
aggiungici che la BCE a maggio compro' parecchi MLD di bond greci (una 40ina)
quindi anche in quel caso si puo' pensare che li abbia comprati dalle banche che se ne liberavano
se poi prendi la tabellina di barclays del 4 luglio postata qui, ci sono i totali di ogni singola banca delle 40 piu' grandi in europa
poi se leggi il PDF dell' IIF (il consorzio di banche che ha formulato la proposta dello swap) si parla di 180MLD (vado a memoria) di bond fino al 2020 e una adesione stimata intorno al 90%
e' ovvio che essendo dati scritti direttamente dalle banche, direi che siano veritieri al 99%, comprendnedo pero' ovviamente anche i titoli in mano alla BCE e altre banche nazionali che sono circa 65MLD su un totale di 280MLD (anzi, 270 visto il rimborso di quasi 10mld dell'agosto 2011), altrimenti non si potrebbe mai arrivare al 90%
insomma...100MLD ce li hanno le banche che sono state prese in considerazione dagli stress test (2-4 banche per nazione), 65 le banche centrali, 30 i fondi pubblici greci, mettiamo altri 30 tutte le altre banche europee non comprese negli stress test, tutte quelle non europee, vari fondi, assicurazioni etc etc, rimangono quindi 20-40mld in mano al retail
insomma....il grosso ce l'hanno ancora le banche...
pero'...mentre un anno fa il circolante era di 330MLD, ora il circolante e' di 270MLD (60MLD rimborsati) dai quali toglierci i 60MLD in mano alle BC , quindi e' evidente che le banche hanno ridotto notevolmente l'esposizione, un po' vendendo a mercato (=alla bce) e per il resto ricevendo i regolari rimborsi a scadenza (quello di agosto era l'ultimo GGB del 2011, quindi tutto il 2010 e tutto il 2011 e' stato di fatto rimborsato)

per questo motivo continuo a dire che quello dei GGB anche otc e' un mercato totalmente illiquido
se cosi' non fosse, le banche greche farebbero il pieno di 2012-2013 invece di comprarsi i semestrali ad un ridicolo 4%
 

tommy271

Forumer storico
Key Greek PM aide and deputy minister resigns






Thu Aug 25, 2011 10:15am EDT

* Deputy minister and key Papandreou aide resigns
* Says he quit in row over creation of shipping ministry
* Resignation rocks government fighting against debt crisis
(Adds details, background, analyst)



ATHENS, Aug 25 (Reuters) - A key aide to Greek Prime Minister George Papandreou, Deputy Development Minister Harris Pamboukis, resigned on Thursday, dealing a blow to the socialist government as it struggles with a huge debt crisis.
Pamboukis, who was in charge of shipping, one of the main pillars of Greece's 230 billion-euro economy, said in a letter he quit after failing to persuade Papandreou to create a separate ministry for shipping.
"For two months I have tried to re-establish a sector vital to the nation," Pamboukis said in his letter. "My decision to resign is irrevocable."
The government spokesman said Papandreou had accepted his resignation. Analysts said it showed a lack of unity in the government, which could hinder its effort to pull itself out of the crisis.
"It is the first sign that the government is not united," said a political analyst who declined to be named. "It shows there is no internal balance."
After coming to power in October 2009, the socialists abolished the ministry of shipping, angering shipowners. A year later, the government relaunched it and finally scrapped it again in a reshuffle in June. Shipping accounts for about 7 percent of GDP.
Pamboukis has also handled the investment portfolio, including a multi-billion-euro real estate development project at the old Athens airport of Hellenikon, a key EU/IMF demand in exchange for a bailout. Hopes that Qatar would invest in the project have yet to materialise.
 

Zebro

Valar dohaeris
GRECIA: FMI, A FINE SETTEMBRE DECISIONE SU NUOVA TRANCHE DI PRESTITI


(ASCA) - Roma, 25 ago - Gli ispettori del Fondo Monetario in missione ad Atene per controllare l'applicazione del piano di risanamento dei conti pubblici della Grecia concluderanno il loro lavoro intorno al 5 di settembre.

Dunque, se la missione dara' esito positivo, a fine settembre Atene ricevera' la nuova tranche di prestiti dal Fondo che fa parte del piano di salvataggio da 110 miliardi predisposto dal Fondo e dalla Ue.

Lo ha reso noto il Fondo Monetario precisando che Atene non ha chiesto ''l'attivazione di nuovi prestiti'' da sommare a quelli gia' concordati.

Il 5 settembre sarà quindi una data topica..
Cosa verificheranno gli ispettori?
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Analisi WSI

Leggo su WSI che la causa dei crolli di questi giorni è il collaterale finlandese...... a proposito del discorso che si faceva qualche ora fa.
Io mi sono deciso, investite le cedole greche ancora in Grecia, per questa volta: 20 agosto 2012, 4,1%, poco sopra 68.
Mah, è come un bot annuale a poco più del 50%. Vediamo come finisce....
Buona serata, Giuseppe

ps: adesso mi segno il n. del post, così fra un anno lo autoquoto, nel bene o nel male (io credo nel bene)
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
Forse non parliamo lingue tanto diverse ...

Infatti non lo penso proprio.
Per il resto, ed in generale, se è vero che, pure con enormi difficoltà e frequenti inciampi, come avevi scritto tu tempo fa c'è comunque oggi più Europa rispetto all'inizio della crisi e la tendenza verso una maggiore convergenza è tuttora riscontrabile (anche nelle parole della Merkel o della Bundesbank se lette tra le righe) - non essendo data soluzione al di fuori dell'Europa se non una serie di default a catena - tuttavia mi pare che l'intensificazione delle tensioni finanziarie e la congiuntura economica declinante portino ad un'accelerazione esponenziale delle tensioni sui debiti; l'Europa oggi non riesce a tenere il passo se non anestetizzando pure i rendimenti di btp e bonos.
Si procede, ma sempre più lontani dall'obiettivo.
Staremo a vedere.

Per intanto cmq grazie per il lavoro sul thr, sempre utile e prezioso
 

Orwell

Forumer attivo
GRECIA: TASSI A 2 ANNI SALGONO AL 45%. PESA STALLO SU SALVATAGGIO


(ASCA) - Roma, 25 ago - Lo stallo nella realizzazione del nuovo piano di salvataggio della Grecia, in totale 158 miliardi, dopo i 110 miliardi del primo piano, continua a penalizzare il mercato dei titoli pubblici ellenici.

In realta', il mercato del debito pubblico greco e' totalmente illiquido, i market makers si preoccupano solamente di abbassare i prezzi in relazione al crescente profilo di rischio di Atene.

Infatti, dopo la presa di posizione della Finlandia che ha deciso di partecipare la salvataggio solo in cambio di garanzie in denaro da parte della Grecia, la situazione si e' ulteriormente complicata.

Ora, anche Olanda, Slovenia, Slovacchia e Austria hanno fatto presente che se Atene dovesse offrire garanzie ad Helsinki, allora la stessa trattamento andrebbe riservato agli altri partner dell'euro coinvolti nell'operazione.

Il corollario di questo caos si riflette dunque sui rendimenti dei titoli di stato greci: quelli a due anni hanno raggiunto il 45%, quelli a dieci anni sono saliti al 18,5%.

Nella situazione Greca è assolutamente fuori luogo parlare di "rendimenti".

Come se i titoli greci fossero paragonabili ad altri bond valutati in funzione del rimborso a scadenza.

Questi sono i prezzi della paura, dell'incertezza e del mercato illiquido.

Sono prezzi che fanno più attenzione alla ZERO (ipotetico) che al 100 a scadenza.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
sono i prezzi del triplo panico

Nella situazione Greca è assolutamente fuori luogo parlare di "rendimenti".
Come se i titoli greci fossero paragonabili ad altri bond valutati in funzione del rimborso a scadenza.
Questi sono i prezzi della paura, dell'incertezza e del mercato illiquido.
Sono prezzi che fanno più attenzione alla ZERO (ipotetico) che al 100 a scadenza.


Si, Orwell, sono prezzi da triplo panico. Pensa che la piattaforma Intesa mi da il titolo ad un anno che ho preso oggi quasi al 52% netto.
Ciao, ciao Giuseppe
 

PASTELLETTO

Guest
Notizie da maggio 2012 ultimo 73,4.
E il tracollo continuerà fino a nuove buone news.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto