Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
con un 2014 raddoppi il capitale in 3 ANNI
significa +100% in 3 anni...
sai che ce ne importa delle cedole quando posso fare un +100% in 3 anni (oltre al 10% di cedola annuo)

se io ragiono con uno scenario diverso....e mi aspetto un ritorno a valori di mercato "pre-crisi", la 14 5,5% nel 2013 mi va a 100, la 2019 a 115.....e nel frattempo ho preso anche cedole più alte. Lasciamo stare la probabilità di scenario, irrealistico, ma alla logica sottostante che ripeto, si basa su attese....
 

frmaoro

il Fankazzista
Certamente.
Se uno vuole rimanere sulla Grecia a lungo (volontariamente :D) può benissimo posizionarsi sui decennali a cedola alta, ormai la curva è piatta...
Il discorso di strategia di AAA47 non è campato in aria, si tratta di arrivare più rapidamente a 100. Condizioni generali permettendo ...
a me il 17% per 9 anni mi basta che si accontenta gode :)
 

tommy271

Forumer storico
bè, non è oggettivo come sembra si vuol far credere. Questo vale per i GGB come per ogni altro titolo, voi ragionate per scenari certi che certi non sono.
Dipende da quale aspettative di mercato hai e dal fatto che tu sia un trader o meno. Ti ripeto, prima della crisi una 15 3,7% valeva max 100, una 19 6,5% 117......il giochino che fate tanto facile e banale deve vedersela con gli enormi gap denaro/lettera e con le commissioni, che voi fate inesistenti, ma per i comuni mortali fare 50 operazioni (25 switch fatti in più operazioni per evitare di acquistare sempre sul lettera o vendere sul denaro)) costano 1000 euro. E vorrei vedere il P&L, ovvero prezzi di acquisto e di vendita degli stessi, come dice Frma, non gli eseguiti...

Non la faccio semplice, tutt'altro ...
Per fare gli switch bisogna essere abili ed avere una buona dose di fortuna: vendendo bene e acquistando possibilmente meglio.

Per quanto riguarda le quotazioni pre-crisi è vero quello che dici ma, temo, ci vorrà molto tempo prima che si ristabilisca un clima benevolo sulla Grecia.
Verso la parità ci si arriva - ora - in prossimità della scadenza ... purtroppo.
 

giub

New Membro
ne dubito
guardati il grafico e ti sara' evidente da quando hanno cominciato forse a sapere qualcosa...
a meta' dicembre stava a 86-87 ed e' rimasto sopra gli 85 fino a maggio, quindi per quasi un semestre non s'e' mosso

forse non capisci cosa voglio dire....a dicembre 2010 la Grecia si finanziava con emissioni ad un tasso molto, molto più basso del rendimento del corrispettivo titolo sul secondario....e non si parlava di swap....
 

giub

New Membro
Non la faccio semplice, tutt'altro ...
Per fare gli switch bisogna essere abili ed avere una buona dose di fortuna: vendendo bene e acquistando possibilmente meglio.

Per quanto riguarda le quotazioni pre-crisi è vero quello che dici ma, temo, ci vorrà molto tempo prima che si ristabilisca un clima benevolo sulla Grecia.
Verso la parità ci si arriva - ora - in prossimità della scadenza ... purtroppo.

Ok, quindi è questione di scenario, soggettiva. Che alcuni scenari siano più probabili di altri sono d'accordo, ma sembra che la vogliate far passare come oggettiva.
Come quando leggo "la Grecia certamente non farà default perchè...."..."la Grecia certamente fallirà"....
 

tommy271

Forumer storico
PUNTO 1-Grecia fissa minimo partecipazione a swap debito a 90%

venerdì 26 agosto 2011 11:15




* Grecia fissa come condizione partecipazione privati a 90%
* Prima percentuale era indicata come semplice obbiettivo
* Grecia ha inviato lettera formale ai ministri delle finanze
(Aggiunge dettagli, commenti, dichiarazioni Velizenos, background)


ATENE, 26 agosto (Reuters) - La Grecia non procederà con lo swap del suo debito, cruciale per il secondo piano di salvataggio, se la partecipazione del settore privato sarà inferiore al 90%.
Il comunicato arriva dopo le indicazioni che il piano di riconversione del debito è in ritardo, con una partecipazione tra il 60 e il 70% degli obbligazionisti.

La Grecia e la lobby bancaria IIF, che insieme coordinano lo swap del debito, avevano finora presentato il tasso di partecipazione del 90% come un semplice obiettivo e non come una condizione.
La condizione si applica ai detentori di obbligazioni greche con scadenza entro il 2014 o il 2020, ha detto oggi il governo in una lettera formale inviata ai ministri delle finanze di tutto il mondo, secondo un comunicato pubblicato sul sito web della Borsa di Atene.
"Se queste condizioni (o una di esse) non saranno soddisfatte, la Grecia non procederà a nessuna parte della transazione descritta in questa lettera se considererà, in consultazione con il settore privato, che il contributo totale dei creditori privati per soddisfare le esigenze di finanziamento della Grecia e la sostenibità del debito della Grecia risultante da questa operazione non fosse sufficiente a consentire al settore pubblico di sostenere il nuovo programma pluriennale di aggiustamenti annunciato nel luglio scorso", dice la lettera.
Secondo due autorevoli banchieri greci, che hanno parlato in condizione di anonimato, la lettera va intesa come un invito alle banche a dichiarare entro il 9 settembre il loro interesse non vincolante a partecipare allo swap.
"Dopo il 9 settembre, ci sarà un invito formale a dichiarare un interesse vincolante a partecipare entro i primi di ottobre", ha detto un banchiere.
Per un secondo banchiere greco, il governo ha anche leggermente modificato il trattamento contabile delle perdite di valore del bond che devono essere sostenute dagli obbligazionisti rendendoli più favorevoli per le banche.

Succesivamente il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos ha detto che le banche greche saranno compensate per le perdite che subiranno dalla partecipazione al piano di swap del debito attraverso l'esistente meccanismo di sostegno.
"Le eventuali perdite saranno reintegrati dall'esistente meccanismo (di supporto)" ha detto.
L'Iif ieri ieri ha minimizzato il ritardo del programma dicendo di di prevedere che la partecipazione crescerà quando la Grecia avrebbe presentato proposte concrete.
Il mercato sta seguendo attentamente i progressi dell'accordo, vedendo il suo completamento come la condizione chiave per il settore bancario della Grecia per iniziare tornando alla normalità.

***
Aggiornamento, in italiano.
 

Topgun1976

Guest
vabbe', ci aggiorniamo stasera se posso collegarmi, comunque ormai aspettiamo il 9 settembre e vedrete che il 90% sara' realta', cosa che gia' sapevamo (basta fare le somme...mancano le banche greche..e la BCE)

Io non ho letto di banche che non vogliono swappare,se qlc ha letto qlc in merito posti

Cmq spread in restingimento sulla curva di 3 anni,guarderei quelli e non i 10 visto che seguono a ruota

Sul ragionamento di Aa47 sono come al solito daccordo :):up:
 

tommy271

Forumer storico
Ok, quindi è questione di scenario, soggettiva. Che alcuni scenari siano più probabili di altri sono d'accordo, ma sembra che la vogliate far passare come oggettiva.
Come quando leggo "la Grecia certamente non farà default perchè...."..."la Grecia certamente fallirà"....

E' appunto di scenari ... che poi vanno ad impattare con i nostri posizionamenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto