Far peggio? Davvero difficile.
Per far meglio dovevano iniziare a privatizzare. Si è preferito fare, come si sta iniziando in italia, tassando a pioggia con relativa recessione garantita.
Questa gente o è in malafede (più probabile) o non sa un piffero di flussi macroeconomici.
In questi casi sarebbe stato preferibile chiudere quegli inetti dell'IMF e dell'UE in un recinto circondato da coccodrilli e utilizzare le privatizzazioni per sgravare il costo del lavoro rilanciando consumi e PIL.
Ci sono centinaia di modalità altrettanto valide, in europa stanno piuttosto pensando di inserire un articolo in costituzione che equivale ad un tuo post sul forum dove indichi che ti porterai a cena Charlize Theron con la convinzione che poi la cosa realmente avverrà. Le probabilità di riuscita sono pressocchè le stesse, poi può succedere di tutto anche che sarkozy e merkel siano dotati di un cervello.
Personalmente mi sentirei più garantito da una scimmia che da segnali a caso piuttosto che governato da questi babbei. In tal senso è normale che il mercato non si senta garantito e che speculi a tutta forza.
In altri termini si prosegue intervenendo sull'effetto (il debito come lo scandaloso acquisto della Bce) e non sulla causa (il PIL o il deficit pubblico dei paesi in difficoltà).