Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
vabbe', ci aggiorniamo stasera se posso collegarmi, comunque ormai aspettiamo il 9 settembre e vedrete che il 90% sara' realta', cosa che gia' sapevamo (basta fare le somme...mancano le banche greche..e la BCE)

guarda che secondo il report di Barclays la BCE avrebbe dichiarato che non avrebbe preso parte allo swap ... ma non ho mai trovato simile dichiarazione
 

dierre

Forumer storico
Ciao Dierre, hai considerato la quota rateo della cedola della 19 6,5% per il calcolo dello spread ?: probabilmente sei quasi a pari :).
Ciao, Giuseppe

Ciao Giuseppe,

lo spread era sul prezzo, considerando il rateo ho messo in tasca 920 euro su 30k.
Quasi quasi ti seguo investendo la differenza su un 2012.

:ciao:
 

500$

Forumer attivo
Infatti. E alla fine continuo a non vedere, anche nelle parole della Merkel, alcun desiderio di sfacelo della zona euro o rimpianto per il vecchio buon marco. Occorre poi ricordare, da un punto di vista meramente politico, che, in mezzo a una crescente e comprensibile insofferenza populista antieuropea, comunque le elezioni regionali che la Frau perde a raffica vengono vinte da Verdi e Spd, che non mi sembra abbiano propositi di smantellamento dell'eurozona.
Certo, queste rimangono ad oggi solo volontà (o velleità) politiche e la strada intrapresa, sia da un punto di vista macroeconomico in Europa, sia per quanto riguarda i pacchetti, diretti o indiretti, di "salvataggio" dei piigs, mi sembra quantomeno deficitaria. Cmq speriamo che la realtà non presenti il conto ai papocchi decisionali dell'eurozona.

mi pare di capire che siete totalmente fuori linea. La germania è quella che ha guadagnato di più e che guadagnerà di più dall'euro e dal fatto che questa moneta incorpori anche economie deboli (porto, spagna, grecia, irlanda...) dato che senza queste l'euro starebbe tranquillamente a 2,5 - 3 sul dollaro. La germania cerca la situazione migliore per lei e la situazione migliore per lei è questa.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
agosto 2012

Ciao Giuseppe,

lo spread era sul prezzo, considerando il rateo ho messo in tasca 920 euro su 30k.
Quasi quasi ti seguo investendo la differenza su un 2012.

:ciao:

Si Dierre, solo cippetti, un po' alla volta. Il prezzo oggi mi sembra che sia rimasto intorno a quello del mio acquisto, forse un po' più basso. E tra un anno, vedremo che cosa sarà successo con il ns." bot" annuale al 51% di rendimento.
Buonanotte, Giuseppe

ps: ovviamente conosciamo i rischi: default con haircut della Grecia prima di agosto 2012 o allungamento della scadenza di dieci - quindici anni
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
Ipotesi provocante

Senza la Germania gli eurobond non hanno senso.
Si faranno nel momento in cui la Germania si sentirà realmente garantita da tutti.
Dubito che la Francia si legherebbe da sola al Club Med ...

si, si Tommy, ma facciamo girare questa ipotesi/provocazione: male non fa, specialmente se arriva nella Patria dei tedeschi :D.
Buonanotte, Giuseppe
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
mi pare di capire che siete totalmente fuori linea. La germania è quella che ha guadagnato di più e che guadagnerà di più dall'euro e dal fatto che questa moneta incorpori anche economie deboli (porto, spagna, grecia, irlanda...) dato che senza queste l'euro starebbe tranquillamente a 2,5 - 3 sul dollaro. La germania cerca la situazione migliore per lei e la situazione migliore per lei è questa.

Ma infatti è quello, sostanzialmente, che abbiamo scritto pure noi, evidenziando come la Germania, anche nelle dichiarazioni ufficiali dei suoi principali esponenti politici, del mondo finanziario o economico, non abbia alcuna intenzione di distruggere il giocattolo, ma al massimo di riadattarlo alle sue condizioni - poi Tommy, se vorrà, potrà precisare meglio il suo punto di vista, anche perchè di sicuro + informato di me.
Per me però va considerato che la situazione finanziaria attuale può non risultare sostenibile ancora per molto, quindi si possono verificare esiti non voluti nemmeno dalla Germania, ma inevitabili senza cambi di marcia di cui ora, sinceramente, non vedo traccia.
 

500$

Forumer attivo
cmq la 2012 è impossibile che ridia 100....Sarebbe una anomalia di mercato troppo grande. Potrebbe diventare interessante se dovesse scendere fino a 60/65 su 100, dato che ammortizzerebbe decisamente meglio il rischio. Cmq l'unico rischio enorme che realmente vedo in grecia è il rimborso in dracme, a quel punto per i detentori di bond non resterebbe che andare a comprare un piccolo appartamente nelle isole greche. E godersi le cedole e i rimborsi delle obbligazioni in grecia. Altro non si potrebbe fare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto