Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
L'evasione è altissima. Ti ripeto, se recuperata, basterebbe per riequilibrare il deficit/PIL.
Diversi provvedimenti, in questo senso, sono stati presi ma ci vorrà del tempo.
Tieni presente che è diffusa a livello capillare, a tutti i livelli. Come pure le "tangenti" ...
Sappiamo che il sistema evasivo, è brutto dirlo, ma rappresenta una valvola di sfogo, una riserva occulta che riequilibra la forte pressione di questi ultimi due anni rispetto a certi segmenti della società.
La qualità di vita, nonostante la forte compressione, è ancora alta.
La prova è evidente durante i periodici scioperi generali, quando a scendere in piazza sono poche persone.

Certamente la Grecia non è uno stato ricco, ma rispetto agli altri attori del sud/est europeo rimane in posizione egemone.
Ora son messe male, ma le banche greche controllavano buona parte dei balcani.
Per quanto riguarda il traffico marittimo i nostri ellenici sono leader globali nei trasporti, il porto del Pireo rischia di togliere lavoro ai nostri porti meridionali. Fortunatamente mancano le infrastrutture per raggiungere il centro/europa ...

Noi conosciamo la Grecia per olive e formaggio, ma non c'è solo questo.

Tommy aiutami :lol:

Si sta impazzendo? :lol:

Ma li senti questi :lol:

Facciamo scorta di adrenalina...:D.....la situazione sembra grave :D:D:D
 

Baro

Umile contadino
semplicemente dico che non so quello che è successo, ma la sensazione è che le banche abbiano scaricato vagonate di debito greco. Tanto è che il mercato è diventato fortemente illiquido e russiabond (IMHO) è riuscito a spostare la 2012 solo tramite si suoi movimenti sul book....Gli scambi sono ridotti al lumicino e il valore di mercato è sempre più distante dal nomianale. QUindi si impegnano sempre meno soldi per prendere il nominale, gli spread si allargano, la structure curve si inverte pesantemente. Tutti segnali di default imminente a mio avviso. Il mercato scommette sul default. Ora io sto monitorando la 2012 e solamente quella, perchè credo che per il 2013 l'europa si inventerà qualcosa nel meccanismo di stabilità e vorrei essere senza governativi per quell'epoca. La 2012 potrebbe essere un'altro regalo dell'europa ccoma la 2011. La 2014 a mio avviso è troppo in là e la restrutturazione è quasi garantita. Alla dracma non credo neanche io, ma la grecia ristrutturerà il suo debito su questo non ci piove.
Sulla 2012 a mio avviso settimana prossima con tutti i problemi in ballo: storia dei collaterali finlandesi, adesione allo swap, recessione in atto, scenderà ancora molto e la si potrebbe anche trovare in area 60/100 o forse anche meno con rendimenti stellari e da conferma di default. E in effetti la grecia in default è, tranne se l'Europa non invia tutto il denaro e non gli permetta di defaultare. E secondo me l'Europa in qualche modo invierà il denaro in grecia finchè non metterà a punto un meccanismo di stabilità per scaricare sui privati l'onere del debito. Tanto prima o poi si farà. Più passa il tempo più la 2012 devono regalarcela se non vogliono un default incontrollato. La 2012 non riesce a stare dentro a un meccanismo di stabilità : è troppo corta la scadenza. Devono restituirla.
Se fai questo ragionamento sulla 2012 a 60 io che seguo la 2024 sarei un pazzo a non swicciare anche con un loss del 14% a fronte di un ipotetico haicut del 50% o più...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
nessuno le dice

Ma chi le dice ste cose?
ma si ha la consapevolezza del significato?
...e soprattutto di che significherebbe?
io davvero non capisco......bohhh!!

Nessuno le dice, e infatti replicavo a 500$ che scriveva: "comunque la 2012 è impossibile che ridia 100".
E' una sua opinione personale, ma è stata detta in modo tassativo!
Come scrive Tommy, vi è più Europa adesso rispetto a qualche anno fa, e questo per noi è un bene!! :)
Ciao, ciao, Giuseppe
 

buttozzo

Forumer storico
altra cosa ma se passa l'allungamento fino al 41 e non dovendone pagare le scadenze perche' dovrebbero fare l'hircut sole per le cedole? non ci credo epoi non credo a questa manfrina tra la grecia e la finlandia ma se il 21 luglio erano tutti d'accordo ora se ne esce pizza e fichi dopo 1 mese che vuole il collaterale non poteva chiedelo quel giorno? e se sotto sotto stanno gia' effettuando il buy back? il tempo e' galantuomo e tutto verra' a galla
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Guarda che l'Euro ha fatto crescere tutta l'Europa, non solo la Germania.
Purtroppo i membri del Club Med ne hanno approfittato per indebitarsi ulteriormente, approfittando dei tassi bassi richiesti all'eurozona, anzichè per risanare i bilanci e migliorare la propria competitività.
Ognuno cerca di ritagliarsi la propria posizione migliore, lo fanno tutti ...

Come dicevo l'altro giorno, la mia posizione ottimistica rimane suffragata dal fatto che sino a questo momento gli strumenti di intervento in mano all'eurozona sono cresciuti e, nonostante i tira e molla, i processi unitari sono stati accelerati.
C'è più Europa oggi che non due anni fa.

Sottoscrivo parola per parola
 

tommy271

Forumer storico
semplicemente dico che non so quello che è successo, ma la sensazione è che le banche abbiano scaricato vagonate di debito greco. Tanto è che il mercato è diventato fortemente illiquido e russiabond (IMHO) è riuscito a spostare la 2012 solo tramite si suoi movimenti sul book....Gli scambi sono ridotti al lumicino e il valore di mercato è sempre più distante dal nomianale. QUindi si impegnano sempre meno soldi per prendere il nominale, gli spread si allargano, la structure curve si inverte pesantemente. Tutti segnali di default imminente a mio avviso. Il mercato scommette sul default. Ora io sto monitorando la 2012 e solamente quella, perchè credo che per il 2013 l'europa si inventerà qualcosa nel meccanismo di stabilità e vorrei essere senza governativi per quell'epoca. La 2012 potrebbe essere un'altro regalo dell'europa ccoma la 2011. La 2014 a mio avviso è troppo in là e la restrutturazione è quasi garantita. Alla dracma non credo neanche io, ma la grecia ristrutturerà il suo debito su questo non ci piove.
Sulla 2012 a mio avviso settimana prossima con tutti i problemi in ballo: storia dei collaterali finlandesi, adesione allo swap, recessione in atto, scenderà ancora molto e la si potrebbe anche trovare in area 60/100 o forse anche meno con rendimenti stellari e da conferma di default. E in effetti la grecia in default è, tranne se l'Europa non invia tutto il denaro e non gli permetta di defaultare. E secondo me l'Europa in qualche modo invierà il denaro in grecia finchè non metterà a punto un meccanismo di stabilità per scaricare sui privati l'onere del debito. Tanto prima o poi si farà. Più passa il tempo più la 2012 devono regalarcela se non vogliono un default incontrollato. La 2012 non riesce a stare dentro a un meccanismo di stabilità : è troppo corta la scadenza. Devono restituirla.

L'unico dato che abbiamo, per quanto riguarda gli "scarichi" sono alcune dichiarazioni delle banche francesi e tedesche che li avevano in carico e che paiono aver alleggerito.
Non sappiamo però le scadenze in carico a queste, perchè nel frattempo la Grecia ha rimborsato senza emettere altro debito pubblico (se non quello a brevissimo).
Dai pochi indicatori che seguo, sul retail non è passato nulla. I titoli sono illiquidi da un anno, e parlo di miliardi ... non delle noccioline che abbiamo in tasca.
Ci può essere stato qualche spostamento da banche a fondi speculativi? Oppure le banche greche hanno ricomprato una parte del debito? Ma, a questo punto, bisognerebbe chiedersi con quali risorse.
Comunque, per la nostra curiosità, basta attendere ancora qualche settimana. Quando ci sarà lo swap ne sapremmo qualcosa in più.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
altra cosa ma se passa l'allungamento fino al 41 e non dovendone pagare le scadenze perche' dovrebbero fare l'hircut sole per le cedole? non ci credo epoi non credo a questa manfrina tra la grecia e la finlandia ma se il 21 luglio erano tutti d'accordo ora se ne esce pizza e fichi dopo 1 mese che vuole il collaterale non poteva chiedelo quel giorno? e se sotto sotto stanno gia' effettuando il buy back? il tempo e' galantuomo e tutto verra' a galla

Esatto......ma in tanto bisogna far passare il tempo :lol:

Il mercato.....bahhhh!!!!
 

buttozzo

Forumer storico
ciao antonio presupponiamo che il 90% tra banche bce fondi aderiscono allo swap il 10% chi e' che ha in mano il cerino oltre a noi praticamente il buy back verrebbe effetuato per comprare il suo stesso debito a prezzi diciamo tra 60 e 70 quindi recupererebbero credito i greci partendo dal presupposto di privatizzare
 

Baro

Umile contadino
Cerchiamo di riequilibrarci tutti...restituiamo quella autorevolezza conquistata dal thd in tutti questi mesi grazie al contributi dei forumisti e riconosciuta anche dal Sole24ore. Tutti possono esprimere le loro opinioni ma stando attenti a non confezionare sentenze il cui esito credo sia sconosciuto ai più, si devono fare ipotesi argomentate su cui innestare il dibattito di cui si nutre il nostro bel forum. Tutto il resto lasciamolo fuori perchè nuocerebbe alla lucidità e all'equilibrio, doti che ogni buon investitore dovrebbe avere anche nei momenti di triplo panico. :cool:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
queste benedette 2012

semplicemente dico che non so quello che è successo, ma la sensazione è che le banche abbiano scaricato vagonate di debito greco. Più passa il tempo più la 2012 devono regalarcela se non vogliono un default incontrollato. La 2012 non riesce a stare dentro a un meccanismo di stabilità : è troppo corta la scadenza. Devono restituirla.[/QUOTE]

Scusa, ma non avevi scritto qualche post fa che la 2012 è impossibile che ce la diano a 100 ???
Ciao, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto