Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
no forse non mi sono inteso bene. La mia opinione èche il mercato scommette al 100% che la grecia non restituisca il nominale sulla 2012 ( e questo loleggiamo nellequotazione). Cosa farà l'Europa e l'euro però non lo so. Perchè domani la Germania si può alzare e dire:" basta, mi sono stancata!!!" E a ordine alla BCE di icomprare tutto il debito greco sul secondario, Oppure di swappre in E-bond....Che ne so io.
Io dico che,secondo il mercato, La 2012non dovrebbe rimborsare 100....Secondo il mercato.GLi eventi Greci però n dipendono da noi, E magari la 2012 viene rimbosata semplicemene perchè non si fa in tempo a mandare un prospetto al retail di ristrutturazione. Le altre vengono cuttate con la mannaia. Che ne sappiamo, La cosa certa è :" La grecia è un scommessa".

Il mercato è da due anni che scommette contro la Grecia: nel frattempo sono state onorate cedole e rimborsi.
Che noi siamo solo spettatori, non c'è dubbio: forse qui sul forum possiamo spostare qualche decimale su denaro/lettera. Nulla di più sul nostro mercato dei polli.
La Germania con la BCE non è che vada troppo d'accordo ... Trichet si è dimostrato indipendente e propositivo, auguriamoci che Draghi prosegua sullo stesso percorso.
Personalmente rimango ottimista, non vedo ostacoli insormontabili e mi pare che tutto proceda secondo programma.
 

tommy271

Forumer storico
CRISI: SCHAEUBLE, ECONOMIA MONDIALE RISCHIA 7 ANNI DI MAGRA





17:05 27 AGO 2011

(AGI) St. Gallen - L'economia mondiale potrebbe andare incontro a "sette anni di magra". La previsione e' del ministro dell'Economia tedesco, Wolfgang Schaeuble, secondo cui e' necessario innalzare il livello di cooperazione economica in Europa per assicurare la crescita nel lungo periodo. "Ma affinche' cio' accada", ha detto "l'immediato risanamento dei bilanci e le riforme strutturali in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia sono essenziali" .
 

tommy271

Forumer storico
Greece's Eurobank, Alpha Bank in merger deal: sources







By Lefteris Papadimas and George Georgiopoulos
ATHENS | Sat Aug 27, 2011 2:54pm EDT

(Reuters) - Greece's second and third largest banks, Eurobank and Alpha Bank, are expected to announce on Monday a merger deal to better face a severe sovereign debt crisis and recession, banking sources said on Saturday.
The expected deal, which is set to form the biggest bank in southeast Europe, will help the two lenders avoid turning to a state liquidity support mechanism and is likely to spark more reshuffling in the country's banking sector, analysts said.
Troubled by rating downgrades, deposit outflows and loan impairments, Greek bank shares have tumbled more than 55 percent in the year to date. Investors are concerned that writedowns from an upcoming bond swap aimed at saving Athens from bankruptcy and loan impairments could force the banks to recapitalize and turn to the state for help.
"The deal is about a friendly merger between Alpha Bank (ACBr.AT) and Eurobank (EFGr.AT), with the participation to a significant extent of the Qatar Investment Authority," a senior banker at Alpha Bank told Reuters.
The banker, and another banking source involved in the deal, said the two lenders will hold board meetings on Monday, which will be followed by announcements and a news conference.
"EFG Eurobank and Alpha Bank are close to a merger deal," the second banking source said. "The new entity will have assets of 150 billion euros ($211.3 billion), 8 million clients, 80 billion euros of deposits," the banker said.
The Qatar Investment Authority, which is already a shareholder in Alpha, will become a major shareholder in the new group, both sources said.
Analysts welcomed news of the deal, saying it could help the two lenders weather the crisis.
"This is a strategic move in the right direction that will protect the two banks from the worst that is ahead for the Greek banking sector," said Takis Zamanis, chief trader at Beta Securities.
"Qatar will probably inject money into the new entity at a time when Greek banks are facing lack of liquidity, losses from the PSI (private sector involvement in the bond swap) and rising loan impairments," he said. "The two banks may avoid asking liquidity from the existing support mechanism."
Recourse to Greece's Financial Stability Fund, a 10 billion euro safety net set aside to recapitalize lenders that find it hard to raise funds in the market, would set banks up for restructuring.


QATAR FUND
The sources provided no detail of the Qatari fund's involvement in the new group but one said it would participate in the new entity through a rights issue.
"The merger, with Qatar's participation, is a very positive move and keeps away the danger for the two banks to go to the support mechanism," said Manos Hatzidakis, analyst at Pegasus Securities. "It is positive because a new, bigger and stronger private group will be created in southeast Europe with a new shareholder."
The deal may also help the new entity open up access to wholesale funding markets.
Greek banks have been shut out from the interbank market and are dependent on the ECB for liquidity, borrowing at its money market operations by putting up Greek government bonds and other assets as collateral.
The latest data show funding from the ECB rose to 103 billion euros ($148 billion) at the end of June, about 20 percent of the Greek banking sector's total assets.
Alpha Bank has a market capitalization of 1.068 billion euros. Eurobank, which failed the latest EU-wide bank stress test, has a market capitalization of 1.017 billion euros. Eurobank shares have fallen 51 percent since the beginning of the year and Alpha shares are down 50 percent.
National Bank of Greece (NBGr.AT) is the country's largest lender, with a market capitalization of 2.877 billion euros.
The government, which has long pressed banks to merge to better face the crisis, declined to comment on Saturday.
Greek banks will publish their first half results next week, starting with Eurobank on Monday.
 

tommy271

Forumer storico
Euro Bond, sta arrivando loro tempo per sviluppo Ue - Tremonti

sabato 27 agosto 2011 13:17






RIMINI, 27 agosto (Reuters) - Sta arrivando in Europa il momento degli Euro Bond per permettere all'Unione di sopravvivere ora e di ripartire poi sulla strada dello sviluppo.
Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremponti nel corso del suo intervento al Meeting dell'amicizia di Rimini.
Si è trattato di un intervento nel quale, come ha detto in apertura lo stesso ministro, "la prendo alla larga" facendo "riflessioni un po' noisose", e non è stato fatto nessun intervento né diretto né indiretto alla manovra di Ferragosto ed al suo dibattito nella maggioranza. Tremonti ha comunque vivacizzato le sue parole con battute, diverse delle quali dedicate al sistema bancario e finanziario internazionale, alla sua "incapacità di regolamentarsi, ai Cds ("non ha senso usare soldi veri per obbiettivi falsi") ed alla crisi ("non c'è ancora il 'game over' della crisi, siamo ancora nel video game dei mostri che si divorano fra loro").
Sugli Euro Bond ne ha ricordato la storia ed ha concluso che "ci sono idee che aspettano il loro tempo e quel tempo sta arrivando. Gli Euro Bond servono servono per primum vivere, poi per coniugare lo sviluppo".
Tremonti non ha lesinato battute polemiche nei confronti di Angela Merkel e di Nicolas Sarkozy dicendo che l'Unione europea deve saper ritrovare le ragioni del suo stare insieme.
Sulle banche ed i loro sistemi di vigilanza (non ha mai citato il Fsb presieduto da Mario Draghi al quale è parso però riferirsi in più di un passaggio) ha detto che "le banche vanno salvate quando salvaguardano le famiglie e le imprese, non quando giocano d'azzardo nel casinò della finanza".
Tremonti si è sottratto alle domande dei cronisti, a margine del convegno opponendo un gentile ma netto "no" alle loro richieste.
Prima dell'incontro il ministro del Tesoro ha avuto un quarto d'ora riservato di confronto con i dirigenti del Meeting riminese alla presenza anche del governatore della Lombardia Roberto Formigoni, del direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera e del presidente della commissione sul Federalismo Luca Antolini. Negli stessi salotti ha avuto anche qualche minuto di colloquio con il segretario del Pd Pierluigi Bersani.
Chi ha potuto parlare con il ministro l'ha trovato "deluso e sconfortato" per l'andamento del dibattito sulla manovra di Ferragosto nella maggioranza.
(Paolo Biondi)
 

StockExchange

Forumer storico
:up:

Un'idea di non rimanere immobile a vedere le quotazioni scendere...ce l'avevo...ma dopo il tuo post...poi non ho avuto dubbi a muovermi ieri...il resto lo finisco...la prossima settimana...:D

Felice allora di averti dato l'ispirazione. Siamo qui per scambiare idee e dare spunti.
Due giorni fa a me è servito lo spunto di AAAA47 che nel propagandare la sua visione degli switch mi ha fatto notare che la 2014 5,5 era a rateo scarico.
In passato ho monitorato in real time tutte le quotazioni di tutti i bond GGB e avevo tutte le informazioni salienti sott'occhio, con i rendimenti e le relative curve che si aggiornavano in tempo reale.
Mi ero costruito un foglio elettronico molto complesso collegato al feed di dati in realtime con la mia piattaforma.
Poi ho deciso di mantenere la mia posizione sulla 2019 6,5% perchè la giudicavo in assoluto la migliore per una molteplicità di aspetti, cash yield, yield to maturity, duration, prezzo assoluto e per decisioni europee che si stavano prendendo... insomma sembrava una delle più convenienri in termini di teoria dei giochi. La mia però era una percezione intuitiva pur se corredata da qualche dato quantitativo, non certo un'applicazione rigorosa della teoria dei giochi. Inutile dire che mi ha fatto piacere veder corroborare questa mia view da una misura precisa, statistica con simulazione col metodo Montecarlo, sul Fol, nella sezione di econometria.
Comunque dicevo, fino a due giorni fa ero inamovibile in questo mio convincimento e avevo smesso quindi di monitorare anche le scadenze degli altri ratei, tanto non prevedevo alcuno switch.
Il fatto che AAAA47 ha richiamato la mia attenzione su questo particolare del rateo 0, unita a un evidente disallineamento che faceva quotare veramente la 2014 5,5 incredibilmente vicino alla mia a fronte di 5 anni di differenza di duration, mi ha convinto allo switch totale che sono riuscito a fare (mi mancano solo 13k pezzi per completarlo).Ma solo perchè sono convinto che abbia risentito di particolari "scariconi" in modo anomalo e che quindi a una minima schiarita della vicenda possa riprendere quota molto più rapidamente delle più lontane. Inoltre se comunque andasse in porto e restituisse 100 a scadenza non ci sarebbe tra tre anni un grosso "rischio reinvestimento", ossia non saper dove reinvestire i proventi per fargli fare nei successivi 5 anni l'extraresa che comunque avrebbe dato a maturity la 2019. Come avevo scritto basterebbe tra tre anni riagganciare la 2019 a quota 96 o meno. Se meno allora sarà persino più conveniente aver proceduto così e non credo francamente che tra tre anni la 2019 quoti 96, anche se fosse un titolo ancor più illiquido in un mercato retail che si sia ritagliata una nicchia di presunta "impunità". Se poi si sarà determinato un clima così ottimistico per le non-swappate che la 2019 sia praticamente alla pari tra tre anni, allora vuol dire che la 2014 avrebbe raggiunto quotazioni prossime alla pari in molto meno tempo. Più genericamente l'extrarendimento della 2019, con la 2014 lo si potrebbe ottenere reinvestendo i proventi della 2014, a scadenza, ad un 6,6 netto a 5 anni, cosa non impossibile con investimenti sempre un po' speculativi. Certo che in questa fase storica di distressed c'è l'imbarazzo della scelta. Quindi in termini strategici è uno switch che ci può stare.
Insisto sul rendimento totale perchè io preferisco massimizzare l'utile anche se dilazionato piuttosto che guardare al rendimento annualizzato. Come dire, piuttosto che molti :D maledetti e subito, preferirei moltissimi :D e con calma.
Non sono un maniaco del book, fosse per me mi accontenterei di un colpaccio a lustro o anche a decennio...:D
Ho letto sul Fol la tua epopea. Io al posto tuo, e non parlo per senno di poi, ma proprio per mia indole, praticamente riuscitomi il colpaccio coi bond Russi (di cui porti il nome :D) mi sarei adagiato su quella rendita fino alla crisi del 2008-2009 dove per altro grazie al fatto che ormai il BRIC va di moda, hanno retto magnificamente. Li sarei uscito e avrei raccolto i cocci di altri bond.
Ottima ad esempio la tua scelta del Venezuela 2015 in euro, senza saperlo l'uno dell'altro siamo stati compagni di viaggio anche li. Io li ho raccolti a 57 in piena bufera a marzo 2009. E, coerentemente con quanto ti dicevo sulla mia filosofia, ancora li ho in ptf, non li vendo prima di 100 o della maturity.
Fosse per me farei il carico ad ogni crisi per poi aspettare la successiva.
Il punto è che il mondo sta cambiando e qui ormai c'è almeno un crollo per anno :D
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Faccio un riepilogo delle mie posizioni fino ad ora sulla Grecia:
Luglio 2011 è andata bene entrato a 96 sulla agosto 2011 sono uscito a 98,50 anticipando il rimborso e portando a casa un netto di 10k €;
ho anticipato l'uscita perchè vedendo il dopo 21 luglio 2011 e i vari accordi per swappare da parte degli istituzionali e quindi i succesivi aiuti alla Grecia sembrava fatta e farsi scappare un Maggio 2012 a 76,50/100 sembrava da pazzi sono entrato per 544k€ e altri 15k€ sul 8/2012 ...
...

prima parlavi solo di 2012 ... e poi poteva finire anche il mondo :lol:
cmq anche Napoleone era avvezzo a rapidi cambiamenti di strategia
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
QUOTE=ferdo;2385533]prima parlavi solo di 2012 ... e poi poteva finire anche il mondo
cmq anche Napoleone era avvezzo a rapidi cambiamenti di strategia[/QUOTE]


Ciao Ferdo...compagno e combattente di Grecia..speriamo che ottobre non porti una Waterloo:lol:

E' preferibile comunque che la Grecia fallisca dal 2015...:D
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
errore quota

[B ha scritto:
tommy271[/B];2385522Il mercato è da due anni che scommette contro la Grecia: nel frattempo sono state onorate cedole e rimborsi.
Che noi siamo solo spettatori, non c'è dubbio: forse qui sul forum possiamo spostare qualche decimale su denaro/lettera. Nulla di più sul nostro mercato dei polli.
La Germania con la BCE non è che vada troppo d'accordo ... Trichet si è dimostrato indipendente e propositivo, auguriamoci che Draghi prosegua sullo stesso percorso.
Personalmente rimango ottimista, non vedo ostacoli insormontabili e mi pare che tutto proceda secondo programma.

Volevo solo dire a Tommy che la quota, cui si riferisce questo commento, non è mia. Non so come è possibile che ci sia scritto sopra: g.ln.
Buonanotte, Giuseppe
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
I conteggi di StockExchange

Felice allora di averti dato l'ispirazione. Siamo qui per scambiare idee e dare spunti.
Due giorni fa a me è servito lo spunto di AAAA47 che nel propagandare la sua visione degli switch mi ha fatto notare che la 2014 5,5 era a rateo scarico.
Più genericamente l'extrarendimento della 2019, con la 2014 lo si potrebbe ottenere reinvestendo i proventi della 2014, a scadenza, ad un 6,6 netto a 5 anni, cosa non impossibile con investimenti sempre un po' speculativi. .................Non sono un maniaco del book, fosse per me mi accontenterei di un colpaccio a lustro o anche a decennio...:D

Ciao Stock, molto utile il tuo conteggio matematico sulla convenienza dello switch da 2019 6,5% alla 2014 5,5%.
In sostanza, se si fa lo switch ai prezzi di questi giorni, per pareggiare l'extrarendimento della 2019 (per la cedola più alta,) occorre reinvestire i proventi ricavati dalla 2014 rimborsata a 100 in un titolo a 5 anni che renda a scadenza un 6,6% netto.
Mia osservazione: ma se nel 2014 rimborsano a 100, significa che i problemi greci dovrebbero essere stati praticamente risolti con l'aiuto dell'Europa, o no? :).
Non è detto che sarà facilissimo trovare un titolo tds Eurozona a 5 anni che renda in un clima sereno il 6,6% netto a scadenza. E tutto ciò solo per pareggiare l'extrarendimento della 2019; e se invece vogliamo guadagnare dallo switch?? ne dovremo trovare uno che renda il 7-8% netto.
Dai tuoi utili conteggi si evince che le perplessità espresse da diversi amici del thd sono giuste.
Buonanotte, Giuseppe

ps: la convenienza dello switch rimane soltanto, quindi, se si prevede che la Grecia faccia default con haircut dopo il rimborso della 2014. Ma io non entro nel campo delle scommesse..
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Se un debitore è in default tutti i suoi titoli si appiattiscono ad un prezzo probabile di recupero. I prezzi dei TDS greci registrano ancora una significativa variabilità in funzione della scadenza e del tasso nominale d'interesse. Ad esempio ieri il bond Grecia 4,3% 9/12 ha chiuso a 75,00 mentre Grecia 4,5% 2037 a 38,90, una variabilità di ben 36 punti! E' evidente che tale variabilità rappresenta una manna per la speculazione attraverso operazioni di trading nell'ambito degli stessi titoli assumendosi il relativo rischio.
...

vero però dopo il 2012 le quotazioni sono molto più appiattite, da 2014 a 2019 sono in una manciata di punti intorno ai 50, come a dire forse il 2012 se la scampa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto