Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Lagarde: 'Ripresa fragile, fase pericolosa'

'Eliminare subito incertezze'

27 agosto, 22:10


NEW YORK - Serve "un'azione concreta per stimolare la crescita". E' quanto è stato sottolineato nel corso di una telefonata tra il presidente Usa, Barack Obama, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel.
Obama e Merkel - spiega la Casa Bianca - si sono trovati d'accordo sull'importanza di un'azione concreta, anche attraverso il G20, per affrontare le attuali sfide economiche e stimolare la crescita e la creazione di posti di lavoro a livello mondiale".
L'economia mondiale ''continua a crescere, ma non abbastanza'': lo ha affermato il direttore generale dell'Fmi, Christine Lagarde, intervenendo al meeting dei banchieri centrali di tutto il mondo in corso a Jackson Hole, nel Wyoming. ''I rischi al ribasso sull'economia mondiale stanno aumentando'', ha detto Lagarde, sottolineando come ''siamo in una nuova fase pericolosa e rischiamo di vedere la fragilE ripresa deragliare. Dobbiamo agire''. Lagarde ha spiegato come ''i rischi si sono aggravati ulteriormente a causa del deteriorarsi della fiducia e a causa di una crescente sensazione che i politici non abbiano la giusta determinazione, o semplicemente non abbiano la volonta', di prendere le decisioni che servono''. Per questo - ha insistito il numero uno dell'Fmi - quello che serve, ''e' un'azione risoluta che aiuti a disperdere tutti i dubbi'' che alimentano le incertezze sui mercati e frenano la ripresa dell'economia. ''Sono convinta che con le giuste decisioni sia possibile tornare ad una crescita forte, sostenibile ed equilibrata. Come nella prima fase della crisi - ha proseguito - siamo arrivati ad un punto in cui l'azione di tutti i Paesi puo' fare molto di piu' dell'azione di pochi. Quindi, una cosa e' chiara: dobbiamo agire ora, in maniera forte e tutti insieme''.


In Europa ''c'e' bisogno di un'azione urgente e decisa per rimuovere le incertezze sulle banche e sui debiti sovrani'': lo ha affermato il direttore generale dell'Fmi, Christine Lagarde, nel suo intervento al meeting di Jackson Hole. Lagarde ha quindi sottolineato come tali incertezze, soprattutto sul fronte delle esposizioni finanziarie, ''stanno trasmettendo paura attraverso i mercati e da Paese a Paese'. Tre per la Lagarde sono i passi che l'Europa deve compiere per ripristinare la fiducia verso la sua economia e il suo sistema finanziario. Il primo - ha spiegato - ''i debiti sovrani devono essere riportati ad un livello sostenibile''. Questo - ha sottolineato - ''non significa solo stringere la cinghia'', ma affrontare il problema dell'aumento della spesa pubblica nel lungo termine, come quella per le pensioni e quella per la sanita'. Da li' possono arrivare le risorse per rilanciare l'occupazione. Secondo passo da compiere, per la Lagarde, e' ''l'urgente ricapitalizzazione delle banche'' che ''devono essere forti abbastanza per reggere ai rischi legati ai debiti sovrani e a una crescita debole''. ''Questa - ha aggiunto - e' la chiave per tagliare la catena del contagio''. Terzo passo per l'Europa deve essere quello di cominciare a parlare davvero con una sola voce, ''senza piu' equivoci e incertezze sulla direzione da prendere''. Questa la via per riconquistare la giusta credibilita'.


TRICHET, CREARE FORTE CRESCITA, SERVONO RIFORME - Di fronte a una crescita stentata sia in Europa che negli Usa, l'obiettivo principale per tutti i Paesi deve essere quello di ''una crescita forte'' attraverso ''riforne strutturali di lungo termine''. Lo ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, intervenendo al simposio dei banchieri centrali a Jackson Hole, nel Wyoming. L'uso di misure ''non standard'' da parte della Bce (quelle varate per contrastare la crisi, vedi la maggiore liquidita' alle banche) sara' valutato caso per caso. Lo ha detto il presidente della Bce, Jesan-Claude Trichet, intervenendo a Jackson Hole. ''L'uso di tali misure - ha spiegato - dipende da come funzione la trasmissione della politica monetaria e deve essere commisurato con il livello di malfunzionamento dei mercati finanziari''.

SACCOMANNI, EUROBOND AL MOMENTO NON SOLUZIONE - L'eurobond "non è la soluzione per il momento". Lo ha detto il direttore generale di Bankitalia Fabrizio Saccomanni a margine del Premio Capalbio. "Può essere la soluzione per finanziare progetti di investimento di interesse europeo; per la sostituzione del debito pubblico dei Paesi al momento non è una soluzione percorribile", ha spiegato Saccomanni.

(ansa.it)

***
Panoramica generale.
 

StockExchange

Forumer storico
ok, come si diceva, tutta questione di scenari. Ma non basta individuare scenari, bisogna attribuirgli anche delle probabilità. Qui si entra ancora di più nel soggettivismo e nell'ipotetico. Certo, può capitare di tutto: il default termonucleare globale, la profezia dei Maya, l'arrivo degli extraterrestri, i GGB che valgono più dei Bund, le veline che vanno con i cassaintegrati.....
Ma presumere che questa situazione, così come è, si trascini per altri 3 anni, sinceramente è una ipotesi molto forte. Non solo perchè tutte le istituzioni finaziarie, europee e mondiali, dicono che la questione va risolta (per ultimo basta leggersi cosa ha detto ieri la Lagarde).
Se tracciamo una rozza tendenza dei corsi dei GGB allora, prendendo sempre il plurinominato 19 6,5%, la curva del prezzo punta decisamente a zero entro due anni. Analogo giochino vale con la 14 5,5% che ha più che dimezzato il prezzo in meno di 2 anni.
Non voglio dire che lo switch sia una operazione sbagliata, ma che ritenere realistico uno scenario del genere, in cui una situazione come quella attuale possa durare ancora a lungo è operazione alquanto azzardata.

Guarda che io sono d'accordo con te.
E la storia di avvicinare le scadenze non mi ha mai convinto.
In questo caso recente però, mi era sembrato che quella emissione agosto 2014 5,5% avesse sofferto di peculiari quanto erratici scariconi, che ho voluto interpretare come del tutto casuali.
Basta un milionario pazzo :D operante sul mot e tlx, che per scommessa prima del salvataggio 2.0 ne abbia accumulate diverse centinaia di migliaia di pezzi e ora stufo dei traccheggiamenti giudicasse alle attuali condizioni di mercato, un miglior risk/reward ad esempio sull'azionario e se avesse voluto dismettere grosse quantità avresti visto esattamente quell'effetto sul book.
Quindi ho pensato che nel breve magari complice un lieve rasserenamento del clima, potrebbero recuperare prima e di più delle più lunghe.
A quel punto non escluderei di switchare nuovamente prendendo profitto e riposizionandomi sulle lunge.Poichè come ho detto non credo affatto che si continuerà a procedere un anno per l'altro. Una parvenza di sistemazione e ristrutturazione, fosse anche col solo swap delle banche, ormai la si deve trovare. E se c'è qualche possibilità di vincere questa scommessa, e io non mi baso sulla pia speranza dell'eurobond, e certo non a breve, ma solo sulla posibilità che il retail possa farla franca a spese delle banche, ebbene dicevo, se c'è una possibilità di farla franca allora meglio garantirsi i più alti ritorni in assoluto piuttosto che i più alti rendimenti annualizzati. Peraltro come dicevo, se le cose si mettessero bene per noi e non riuscissi a switchare nuovamente a costo zero, l'extrarendimento perso come opportunità, sarebbe poi recuperabile comunque con investimenti high yield ma meno rischiosi di quanto non risulti invece insidiosa questa vicenda.
Per quanto riguarda il grado di probabilità che si attribuisce a ogni scenario, io credo che ci aspetta un futuro recessivo, lacrime e sangue, specie in Europa.
Andremo incontro a una Giapponesizzazione con un certo grado di deflazione reale al di la delle statistiche. Gli USA al contrario forse sceglieranno ancora la via dell'espansione monetaria inflazionando il dollaro che si deprezzerà ancora contro l'euro, a rischio di creare stagflazione se poi l'impulso all'economia reale non gli riesce. L'euro potrebbe diventare sempre più valuta di riferimento e riserva valutaria estera per le nuove potenze economiche "emerse", anche se la vera riserva valutaria sarà l'oro. In questo contesto di grossa austerity spero che i debiti, almeno quelli pubblici si paghino, a costo di vendersi i gioielli di famiglia, tagliare sprechi e sperperi, alzare la pressione fiscale facendo guerra all'evasione e rendendo effettivamente progressivo il prelievo.
Ormai lo hanno capito gli stessi ricconi occidentali che così non si va più da nessuna parte: è nata la moda di lanciare appelli al grido "tassateci". Ha cominciato Warren Buffet, lo hanno seguito i ricchi imprenditori francesi, pare abbia fatto eco anche il nostro Montezemolo e qualcun'altro intorno a lui :D
Comunque sarebbe molto importante che i debiti si paghino e senza l'escamotage di innescare inflazioni folli all'americana stampando moneta. Se li ripaghi sputando sangue è un bel messaggio culturale di espiazione di trent'anni di eccessi e consumismo. Mi dispiace solo che ciò avvenga sulla pelle delle nuove generazioni. Ma per questo la politica può fare molto, redistribuendo massicciamente i privilegi dalla generazione dei padri a quella dei figli. Per quanto riguarda il debito Greco è un problema di liquidità immediata. Col tempo potrebbero fare cassa con tagli agli sprechi, lotta all'evasione, privatizzazioni, concessioni governative per nuovi business che verranno, concessioni per spiagge, demanio, isole intere e magari pure il Partenone :D. Il problema sono i pagamenti dei prossimi cinque anni. Se ristrutturano con le sole banche il retail ha fatto bingo (parlo di chi abbia tentato l'entrata speculativa, chi è entrato a prezzo pieno o giù di li, avrà riavuto il suo e quanto dovuto, e giustamente, direi).
Se va così, non starei a piangere per l'enorme ingiustizia e sperequazione di cui sono state fatte vittima banche e finanziari in genere. Loro cascano sempre in piedi. La si potrebbe chiamare la Robin Hood restructuring :D. Speriamo bene...
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
la convenienza dello swicth da 2019 a 2012 dipende dagli scenari

ok, come si diceva, tutta questione di scenari. Ma non basta individuare scenari, bisogna attribuirgli anche delle probabilità. Qui si entra ancora di più nel soggettivismo e nell'ipotetico. Certo, può capitare di tutto: il default termonucleare globale, la profezia dei Maya, l'arrivo degli extraterrestri, i GGB che valgono più dei Bund, le veline che vanno con i cassaintegrati.....

Si Giub, la convenienza di questo benedetto swich da 2019 a 2012 dipende dagli scenari che potrebbero prospettarsi nei prossimi anni, e non da rigorosi calcoli di matematica finanziaria, come sembrava fino a ieri mattina leggendo questo thd.
Il merito di Stock è aver dimostrato che lo swicth dipende appunto da alcune variabili probabilistiche.
Non dimentichiamo che questo thd è letto da amici silenti, che non postano, ma si fidano di quello che qui leggono.
Il chiarimento certamente permette loro di valutare meglio, senza indurre magari chi non ha piena consapevolezza dei vari scenari a buttarsi a capofitto in operazioni per lui non del tutto convenienti, se ha come obiettivo, per esempio, un alto flusso cedolare per gli anni a venire, cassettando in questi giorni, fidando nel completo salvataggio della Grecia da parte della UE, circostanza questa niente affatto improbabile, e in cui molti di noi credono!
A volte a star fermi ci si guadagna!
:ciao: Ciao, ciao, Giuseppe
 

giub

New Membro
In questo caso recente però, mi era sembrato che quella emissione agosto 2014 5,5% avesse sofferto di peculiari quanto erratici scariconi, che ho voluto interpretare come del tutto casuali.

allora anche su questo sono d'accordo :D
L'avevamo visto sul campo, sui book...per tagli e volumi... e in periodi come questi ci può stare. Io la vedo più come te che come altri che vi intravedono una strategia precisa delle banche (che tra l'altro non si è vista su altre scadenze simili): scaricone di un grosso ritardatario. Per gli scenari io mi rifaccio sempre al "anything can happen, but what is likey to happen". Mai illudersi di saper prevedere il futuro:)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
switch

Guarda che io sono d'accordo con te.
E la storia di avvicinare le scadenze non mi ha mai convinto.
In questo caso recente però, mi era sembrato che quella emissione agosto 2014 5,5% avesse sofferto di peculiari quanto erratici scariconi, che ho voluto interpretare come del tutto casuali.............

:up: bene, penso che stamane abbiamo riequilibrato correttamente la discussione sulla questione del passaggio dal 2019 al 2012.
Sul 2014 possiamo essere d'accordo, magari entrando con un po' di denaro fresco, senza fare rischiosi all in, per non andare prematuramente in panchina (mi pare che l'immagine sia di Russia).
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
si, ma non è che qui si può fare politica di convinzione verso i tedeschi, e ripetere sempre le stesse cose non serve a niente. Evidentemente loro il conto corrente in comune con una moglie spendacciona non lo vogliono fare....magari l'idea che la moglie possa andare a dormire sotto i ponti perchè ha emesso un assegno scoperto, secondo la loro etica non è sbagliato. Lo vuoi capire o no che i tedeschi i loro soldi non te li vogliono dare e che hanno una pessima opinione di te?

Parole sante. :up:
Bellissima metafora caro Giub.

Adoro Russia perchè quando ha preso le batoste (come tutti, non ho ancora visto nessuno che abbia sempre gainato, salvo qualche smemorato)non se l'è mai presa coi cattivoni-poteri forti- speculatori- agenzie di rating.

La moglie deve cercare di essere un po' meno spendacciona, poi si può iniziare a ragionare ...

Tremonti che ieri ha parlato di Eurobond mi ha fatto tenerezza, si è dimenticato (smemoratello) di dire che siamo attaccati (per gentile concessione teutonica) da due settimane al respiratore artificiale della BCE.
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
ok, come si diceva, tutta questione di scenari. Ma non basta individuare scenari, bisogna attribuirgli anche delle probabilità. Qui si entra ancora di più nel soggettivismo e nell'ipotetico. Certo, può capitare di tutto: il default termonucleare globale, la profezia dei Maya, l'arrivo degli extraterrestri, i GGB che valgono più dei Bund, le veline che vanno con i cassaintegrati.....
Ma presumere che questa situazione, così come è, si trascini per altri 3 anni, sinceramente è una ipotesi molto forte. Non solo perchè tutte le istituzioni finaziarie, europee e mondiali, dicono che la questione va risolta (per ultimo basta leggersi cosa ha detto ieri la Lagarde).
Se tracciamo una rozza tendenza dei corsi dei GGB allora, prendendo sempre il plurinominato 19 6,5%, la curva del prezzo punta decisamente a zero entro due anni. Analogo giochino vale con la 14 5,5% che ha più che dimezzato il prezzo in meno di 2 anni.
Non voglio dire che lo switch sia una operazione sbagliata, ma che ritenere realistico uno scenario del genere, in cui una situazione come quella attuale possa durare ancora a lungo è operazione alquanto azzardata.

1314535552127687d1314520743operativotitolidistatogreci19b1.jpg

'Azz. abbiamo pure la data! :D
Memento mori! :D :D

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=eBP9QDSr0HI]Ricordati che devi morire - YouTube[/ame]
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
allora vallo a dire ai bottegai...visto che i soldi sono i loro e non i tuoi....
E non penso che siano così sprovveduti da farsi intimorire dalla lezioncina degli mangiaspaghetti felici di farsi governare da un monopolista televisivo che tarocca i tg per far credere che non c'è crisi e siamo "i più migliori"....

Ma dimmi, tu metteresti il tuo conto corrente in comune con quello di un romeno o di un albanese megaindebitato e pregiudicato, che falsifica i conti? E dico albanese, ma potresti sostituirlo con qualsiasi nazionalità che profondamente disprezzi....

L'esempio non è appropriato, se l'albanese, il rumeno ecc. è una persona con cui si fanno gli affari, per cui i suoi acquisti sono fondamentali per il mio benessere allora il discorso cambia completamente. Vedi, gentile Giub, l'economia tedesca senza le economie dei PIIGS non può funzionare. Chi lo dice? Il volume delle sue esportazioni che sono il doppio rispetto a quelle che la Germania registra ad esempio con la Cina. Se l'euro fallisce finisce anche la manna per i tedeschi, che si ritroverebbero contro la concorrenza degli agguerriti ed arrabbiati PIIGS. Diceva, credo, Clinton al suo avversario politico: Stupid! It's the Economy!
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ciao Stock, molto utile il tuo conteggio matematico sulla convenienza dello switch da 2019 6,5% alla 2014 5,5%.
In sostanza, se si fa lo switch ai prezzi di questi giorni, per pareggiare l'extrarendimento della 2019 (per la cedola più alta,) occorre reinvestire i proventi ricavati dalla 2014 rimborsata a 100 in un titolo a 5 anni che renda a scadenza un 6,6% netto.
Mia osservazione: ma se nel 2014 rimborsano a 100, significa che i problemi greci dovrebbero essere stati praticamente risolti con l'aiuto dell'Europa, o no? :).
Non è detto che sarà facilissimo trovare un titolo tds Eurozona a 5 anni che renda in un clima sereno il 6,6% netto a scadenza. E tutto ciò solo per pareggiare l'extrarendimento della 2019; e se invece vogliamo guadagnare dallo switch?? ne dovremo trovare uno che renda il 7-8% netto.
Dai tuoi utili conteggi si evince che le perplessità espresse da diversi amici del thd sono giuste.
Buonanotte, Giuseppe

ps: la convenienza dello switch rimane soltanto, quindi, se si prevede che la Grecia faccia default con haircut dopo il rimborso della 2014. Ma io non entro nel campo delle scommesse..
ragionamento appropriato Giuseppe!anch'io vorrei stare dalla parte del frumento ,quindi ci vorrebbe una cedola molto più alta per assurdo,perdita sul titolo permettendo e comunque stando fermi si guadagna a volte!buona Domenica
 

giub

New Membro
la discussione sulla questione del passaggio dal 2019 al 2012.

guarda, sebbene i toni fossero abbastanza "vivi", la questione era interessante perchè si ponevano in contemporanea questioni di tipo operativo, di gastione quotidiana delle opportunità e di leva sui book con analisi più statiche. Non è che io sconsigliassi lo switch, solo che, una volta appurato che non esiste una verità oggettiva, e che i costi commisionali sono diversi (visto che si fanno su tante operazioni per piccoli lotti onde non affondare nei gap denaro lettera si fa presto arrivare alle miglia di euro), rimane sempre un lavoro da professionisti...o quasi, sia per capacità emotiva, sangue freddo, tempo disponibile e fede nelle proprie convinzioni e scenario predittivi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto