Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

500$

Forumer attivo
Lo swap rimane il punto cardine di tutta l'operazione.
Personalmente ho piena fiducia, visto che l'operazione è stata organizzata dagli stessi istituzionali...
Ma in caso di fallimento dell'operazione potremmo aspettarci un default selettivo solo sulle scadenze brevi?

a mio modo di vedere se fallisce lo swap dovranno rifare tutto da capo, anche perchè il pacchetto di savataggio (presupposto ultimo) è legato allo swap volontario e al SD.
Se non si riesce a fare lo swap non possiamo nenanche fare previsioni a mio avviso.
A mio avviso l'unica possibilità che lo swap non avvenga e non aderiscano il 90% dei bondholder è che gli istituzionali abbiano scaricato il becero pattume al retail in misura maggiore del previsto.:down:
Per questo chiedevo se qualcuno avesse dei dati certi di quanto pattume ellenico fosse in pancia a banche e quanto a retail (dati certi e attualizzati). Potrebbe essere davvero importante, anche perchè in questa fase chi compra il debito a corta scadenza sono solo i retail, semmai gli Istituzionali vendono il breve per pagare meno nominale possibile (tanto devono swappare cmq...)
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
le perdite di alpha e efg attorno ai 5/600 milioni di euro sono molto inferiori a quanto mi aspettassi
se ricordo bene commerz e rbs hanno pagato di piu' :-?

gatta ci cova
 

StockExchange

Forumer storico
In linea di massima sono d'accordo anch'io con i ragionamenti di AAA47.
La scorsa settimana avevo provato uno switch sulla 17/18 verso la 14 ... ma a costo zero (senza includere i ratei). Non ci sono riuscito.

L'unico dubbio che mi ronza in testa è unicamente è quello, come accennava Stock, verso possibili azioni selettive durante il picco massimo dei rimborsi sul debito.
E' altrettanto vero che se lo swap ha successo, non penso neanche ad una forzatura, il prossimo anno, sul debito residuo a scadenza ravvicinata. Atene si giocherebbe il ritorno sui mercati finanziari per pochi soldi?

Lo swap rimane il punto cardine di tutta l'operazione.
Personalmente ho piena fiducia, visto che l'operazione è stata organizzata dagli stessi istituzionali...
Ma in caso di fallimento dell'operazione potremmo aspettarci un default selettivo solo sulle scadenze brevi?


Più che un trader sono un cassettista "dinamico" ... :lol:

Non metto in dubbio il ragionamento di AAA47 che reputo valido, ma se la Grecia si salva possiamo scordarci le scadenze entro il decennale.
Probabilmente AAA47 avrà guadagnato di più ed uscirà prima, ma gli altri non faranno la fame ...


Tommy ti garantisco che lo switch a costo 0 tra 2019 6,5% e 2014 5,5% era fattibilissimo e infatti io l'ho fatto.
Praticamente nella quasi totalità degli scenari è più conveniente avvicinare la scadenza a parità di prezzo, non solo per il rischio emittente, ma anche per il rischio tassi.
Se infatti ipotizzassimo che il 9 settembre qualcuno tiri fuori la bacchetta magica e le obbligazioni circolanti diventino sicurissime, qualcuno potrebbe rimpiangere addirittura di non essersi fatto il fondo pensione con la 2037 presa a 44. Fa il 345% in 26 anni equivalente a un investimento del 13,2% netto annuo e per 26 anni. Così uno direbbe semplicemente:"non ci penso più agli investimenti". Ma se già nel 2014 hai fatto il 200% netto scopriresti che per eguagliare la performance poi ti basterebbe investire nei successivi 23 anni quel montante al 3,1% netto. Lo si potrebbe fare anche in modo elementare persino con conti deposito :D e senza superbollo titoli.
O con tutta la flessibilità di titoli a breve dove le fluttuazioni in conto capitale sono trascurabili a meno di improvviso decollo del rischio emittente.
Quindi chi è passato sul 2013 o 14 in questi giorni, se lo swap va bene, non dovrà mai rimpiangere di aver perso chissà quale treno o occasione, nel senso di non averci massimizzato l'utile. Il grosso del possibile gain per chi volesse lucrare alle quotazioni attuali, se sarà possibile farlo, lo si fa ormai in conto capitale, non in conto cedole.
Stessa cosa dicasi per chi fosse rimasto incastrato sulla Grecia e volesse liberarsi il prima possibile dal pantano.
L'unica vera incognita come ho più volte detto io e come hai ricordato tu,è se c'è nei piani, un possibile trattamento asimmetrico e penalizzante solo per le corte, ma è uno scenario a bassa probabilità, perchè sarebbe solo il modo per garantirsi ossigeno a brevissimo liberandosi dei più grossi oneri a 2-3-4 anni senza avere il respiro di una sostanziale modifica strutturale del debito.
Poi non capisco perchè improvvisamente è cominciata a circolare l'ipotesi di richiesta swap nella gamma 2012-2014, quando nel "salvataggio 2.0", si parlava di richieste estese a 2012-2020, per poi precisare che conti alla mano, forse le richieste sarebbero state estese fino al 2024-2025 :-?
E' un continuo cambiare le carte in tavola...
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
default selettivo solo sulle scadenze brevi?

Lo swap rimane il punto cardine di tutta l'operazione.
Personalmente ho piena fiducia, visto che l'operazione è stata organizzata dagli stessi istituzionali...
Ma in caso di fallimento dell'operazione potremmo aspettarci un default selettivo solo sulle scadenze brevi?

Si Tommy, lo swap dovrebbe avere successo, ma il rischio notevole - in caso di non riuscita dello swap - lo corrono appunto le brevissime quotate intorno a 65 - 70, senza poter escludere del tutto anche la possibilità di un rollaggio limitato alle scadenze brevi (2012 -2013).

Non sempre quello che appare conveniente può esserlo poi effettivamente, anche perchè il prezzo di solito incamera i rischi; anche se questa volta i prezzi bassi delle corte e cortissime potrebbero avere altri motivi, nel thd già esposti.
Buonanotte, Giuseppe
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Tommy ti garantisco che lo switch a costo 0 tra 2019 6,5% e 2014 5,5% era fattibilissimo e infatti io l'ho fatto.
Praticamente nella quasi totalità degli scenari è più conveniente avvicinare la scadenza a parità di prezzo, non solo per il rischio emittente, ma anche per il rischio tassi.
Se infatti ipotizzassimo che il 9 settembre qualcuno tiri fuori la bacchetta magica e le obbligazioni circolanti diventino sicurissime, qualcuno potrebbe rimpiangere addirittura di non essersi fatto il fondo pensione con la 2037 presa a 44. Fa il 345% in 26 anni equivalente a un investimento del 13,2% netto annuo e per 26 anni. Così uno direbbe semplicemente:"non ci penso più agli investimenti". Ma se già nel 2014 hai fatto il 200% netto scopriresti che per eguagliare la performance poi ti basterebbe investire nei successivi 23 anni quel montante al 3,1% netto. Lo si potrebbe fare anche in modo elementare persino con conti deposito :D e senza superbollo titoli.
O con tutta la flessibilità di titoli a breve dove le fluttuazioni in conto capitale sono trascurabili a meno di improvviso decollo del rischio emittente.
Quindi chi è passato sul 2013 o 14 in questi giorni, se lo swap va bene, non dovrà mai rimpiangere di aver perso chissà quale treno o occasione, nel senso di non averci massimizzato l'utile. Il grosso del possibile gain per chi volesse lucrare alle quotazioni attuali, se sarà possibile farlo, lo si fa ormai in conto capitale, non in conto cedole.
Stessa cosa dicasi per chi fosse rimasto incastrato sulla Grecia e volesse liberarsi il prima possibile dal pantano.
L'unica vera incognita come ho più volte detto io e come hai ricordato tu,è se c'è nei piani, un possibile trattamento asimmetrico e penalizzante solo per le corte, ma è uno scenario a bassa probabilità, perchè sarebbe solo il modo per garantirsi ossigeno a brevissimo liberandosi dei più grossi oneri a 2-3-4 anni senza avere il respiro di una sostanziale modifica strutturale del debito.
Poi non capisco perchè improvvisamente è cominciata a circolare l'ipotesi di richiesta swap nella gamma 2012-2014, quando nel "salvataggio 2.0", si parlava di richieste estese a 2012-2020, per poi precisare che conti alla mano, forse le richieste sarebbero state estese fino al 2024-2025 :-?
E' un continuo cambiare le carte in tavola...
buona sera StockExchange;non metto in dubbio la riflessione ma se compri la 2037 a 44 e la si porta a scadenza rende il 117% di cedole che sommato al costo/rimborso 44/100 +56% si arriverà a 173 che diviso 26 anni farà 6,653% annuo e non 13.2% come hai scritto!:eek: buona notte,Stefano
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
buona sera StockExchange;non metto in dubbio la riflessione ma se compri la 2037 a 44 e la si porta a scadenza non rende il 117% di cedole che sommato al costo/rimborso 44/100 +56% si arriverà a 173 che diviso 26 anni farà 6,653% annuo e non 13.2% come hai scritto!:eek: buona notte,Stefano

nessuno dei due:D
la 2037 presa a 44 rende circa il 10% netto, rendimento effettivo (che è il solito che si usa, poi se si vuole usare il nominale o immediato che è circa il 9% o il rendimento medio che è del 12,2%...)
 
Ultima modifica:

AAAA47

Forumer storico
buona sera StockExchange;non metto in dubbio la riflessione ma se compri la 2037 a 44 e la si porta a scadenza non rende il 117% di cedole che sommato al costo/rimborso 44/100 +56% si arriverà a 173 che diviso 26 anni farà 6,653% annuo e non 13.2% come hai scritto!:eek: buona notte,Stefano

la cedola si rapporta a 44 :rolleyes:
 

AAAA47

Forumer storico
Si Tommy, lo swap dovrebbe avere successo, ma il rischio notevole - in caso di non riuscita dello swap - lo corrono appunto le brevissime quotate intorno a 65 - 70, senza poter escludere del tutto anche la possibilità di un rollaggio limitato alle scadenze brevi (2012 -2013).

Non sempre quello che appare conveniente può esserlo poi effettivamente, anche perchè il prezzo di solito incamera i rischi; anche se questa volta i prezzi bassi delle corte e cortissime potrebbero avere altri motivi, nel thd già esposti.
Buonanotte, Giuseppe

e per completare il tuo discorso sarebbe giusto dire che si puo' anche arrivare al 2013 come siamo arrivati al 2011, ossia con la agosto 2011 rimborsata a 100 e la 2013 a 50...
cosi' ognuno puo' valutare con la propria testa entrambe le possibilita' (volendo si puo' anche swtichare per meta' o per una parte...mica bisogna per forza switchare tutto o niente...)
i prezzi bassi v el'avevo detto gia' un mese fa
le banche vendono i 2012
oggi l'ha scritto pure morgan stanley
perche' quando c'e' da fare solo 2+2 vi mettete a fare discorsi a volte veramente assurdi? fa default solo il 2013?
si certo...
immaginatevi che fine fa il prezzo del 2019 se neanche riescono a rimborsare il 2013....
 
Ultima modifica:

AAAA47

Forumer storico
Tommy ti garantisco che lo switch a costo 0 tra 2019 6,5% e 2014 5,5% era fattibilissimo e infatti io l'ho fatto.
Praticamente nella quasi totalità degli scenari è più conveniente avvicinare la scadenza a parità di prezzo, non solo per il rischio emittente, ma anche per il rischio tassi.
Se infatti ipotizzassimo che il 9 settembre qualcuno tiri fuori la bacchetta magica e le obbligazioni circolanti diventino sicurissime, qualcuno potrebbe rimpiangere addirittura di non essersi fatto il fondo pensione con la 2037 presa a 44. Fa il 345% in 26 anni equivalente a un investimento del 13,2% netto annuo e per 26 anni. Così uno direbbe semplicemente:"non ci penso più agli investimenti". Ma se già nel 2014 hai fatto il 200% netto scopriresti che per eguagliare la performance poi ti basterebbe investire nei successivi 23 anni quel montante al 3,1% netto. Lo si potrebbe fare anche in modo elementare persino con conti deposito :D e senza superbollo titoli.
O con tutta la flessibilità di titoli a breve dove le fluttuazioni in conto capitale sono trascurabili a meno di improvviso decollo del rischio emittente.
Quindi chi è passato sul 2013 o 14 in questi giorni, se lo swap va bene, non dovrà mai rimpiangere di aver perso chissà quale treno o occasione, nel senso di non averci massimizzato l'utile. Il grosso del possibile gain per chi volesse lucrare alle quotazioni attuali, se sarà possibile farlo, lo si fa ormai in conto capitale, non in conto cedole.
Stessa cosa dicasi per chi fosse rimasto incastrato sulla Grecia e volesse liberarsi il prima possibile dal pantano.
L'unica vera incognita come ho più volte detto io e come hai ricordato tu,è se c'è nei piani, un possibile trattamento asimmetrico e penalizzante solo per le corte, ma è uno scenario a bassa probabilità, perchè sarebbe solo il modo per garantirsi ossigeno a brevissimo liberandosi dei più grossi oneri a 2-3-4 anni senza avere il respiro di una sostanziale modifica strutturale del debito.
Poi non capisco perchè improvvisamente è cominciata a circolare l'ipotesi di richiesta swap nella gamma 2012-2014, quando nel "salvataggio 2.0", si parlava di richieste estese a 2012-2020, per poi precisare che conti alla mano, forse le richieste sarebbero state estese fino al 2024-2025 :-?
E' un continuo cambiare le carte in tavola...

ma che e' sta storia del cambiare carte in tavola?
la proposta l'ha fatta l'IIF a luglio ed e' rimasta identica, confermata anche nel report MS di oggi
si swappa dal 2012 al 2020
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Si Tommy, lo swap dovrebbe avere successo, ma il rischio notevole - in caso di non riuscita dello swap - lo corrono appunto le brevissime quotate intorno a 65 - 70, senza poter escludere del tutto anche la possibilità di un rollaggio limitato alle scadenze brevi (2012 -2013).

Non sempre quello che appare conveniente può esserlo poi effettivamente, anche perchè il prezzo di solito incamera i rischi; anche se questa volta i prezzi bassi delle corte e cortissime potrebbero avere altri motivi, nel thd già esposti.
Buonanotte, Giuseppe
mah,credo che nel prosieguo Giuseppe si cambieranno ancora le carte in tavola,conosco e immagino per meglio dire i movimenti per mettere panico e incertezza sui mercati :rolleyes:. mio ragionamento è che se continuano a mantenere e a onorare cedole le scadenze lunghe sono le migliori e io comprerei il 2040 a piene mani o se l'avessi avuto l'avrei mediato a prescindere dal prezzo e che di sicuro perderei il 20/30 %in conto capitale!francamente per me un rendimento a scadenza ora del 6,5 % sul lungo Greco, ipotizzando il 2037 ha un se...ed è quello del rischio paese implicito troppo alto (1597 basis point e 18,19%) di rendimento il decennale...e le corte 2/5 anni rischiano ancora di più viste le quotazioni!buona notte :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto