Nel report di Morgan Stanley che ho postato io questa mattina ipotizzano che se lo swap salta, gli aiuti saltano ed è default.
E un default che alleviasse sufficientemente il debito greco da poterlo riportare in una traiettoria di sostenibilità, loro stimano che dovrebbe perseguire almeno il rientro al 90% del Debito/PIL.
E hanno calcolato che per arrivare a quel livello, dando a Cesare quel che è di Cesare e all'FMI quel che è dell'FMI (poi magari con la BCE e i paesi euro ci si mette d'accordo con calma

) dovrebbero fare un haicut forzoso del 65%

. Quindi scenderebbero a un fair value del 35%.
Ma comunque mi sembra una ipotesi per mettere le mani avanti, ormai 'ste società di rating e banche d'affari, nella migliore delle ipotesi che siano in buona fede e non ci lucrino in qualche modo, hanno una genuina ansia da prestazione e vogliono farsi belle per tutte le toppate e le inerzie del passato.
Quindi ora applicano esercizi contabili alla perfezione.
In termini contabili probabilmente non fa una piega e se vuoi riportare id debt/GDP al 90% verosimilmente l'haircut è quello.
C'è da chiedersi se due anni di bailamme, contrasti politici, tira e molla e borse continuamente a picco sono serviti per arrivare a una soluzione così estrema