Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

StockExchange

Forumer storico
Comunque ho una strana sensazione....
- Linee di facilitazione di emergenza approntate alle banche Greche,
- Attivazione delle procedura di emergenza per cui la Banca di Grecia è autorizzata a stampare moneta per fornire liquidità alle banche (come si era fatto per l'Irlanda), poi immagino che il quantitativo a livello centrale venga comunque sterilizzato.
- Mega Merge tra EFG Eurobank e Alphabank
- Continui appelli alle banche a ricapitalizzare.
- Ora lo IASB che fregandosene in passato dei continui falsi in bilancio autorizzati che si fanno dall'inizio di questa apocalisse nel 2008, afferma: "il re è nudo", sovvertendo l'opera di maquillage che poi era lo scopo dei trionfalistici proclami di fine luglio in cui la montagna aveva partorito il topolino ed era venuto alla luce questo magnifico piano.

La domanda nasce spontanea: staremo mica per fare il botto? :-?
 

gianfranco199

Forumer attivo
vedi, anche tu fai "l'errore" psicologico.
E' molto difficile accettare di vendere con questo tipo di loss, ma in realtà con i mitologici switch su un altro GGB sarebbe conveniente....
Quindi consigli uno switch sulla 2014 5,5% ,pagando 2 punti di differenziale nei confronti della mia 2019,accorciando l'esposizione?
 

Zebro

Valar dohaeris
vedi, anche tu fai "l'errore" psicologico.
E' molto difficile accettare di vendere con questo tipo di loss, ma in realtà con i mitologici switch su un altro GGB sarebbe conveniente....

Si, si, ma Gianfranco non parlava di switch su altri GGB, parlava di vendere punto. E poi comprare bancari italiani. O sbaglio?
 

StockExchange

Forumer storico
Vista la vs. competenza,confesso imbarazzante, per un profano come me,che x speculare 2/3% in più e tentare di diversificare,ha comprato 48 k ggb 19 6% 16 mesi fa a 96,vi chiedo:avrebbe senso vendere tutto con una perdita del 50% e giocare alla roulette su un bancario tipo intesa o unicredit ?

Ai prezzi attuali se vuoi continuare a puntare sulla Grecia, dovresti almeno switchare alla 2014 5,5% o alla 2013.
Con un simile loss non ha alcun senso restare legato alla Grecia fino al 2019.
Dovresti puntare a tornare il prima possibile al 100% di nominale se la storia dello swap va a buon fine e il retail si salva.
Se sei in pensiero perchè ti chiedi dopo, tornato a 100%, chi te la darà una cedola del 6%....ti dico...magari un BTP se continua così...:D
Comunque a parte gli scherzi, per te l'interesse principale dovrebbe essere propiziarti il recupero e se vuoi continuare a giocarti la carta Grecia dovresti almeno avvicinarti di scadenza. Nel peggiore dei casi risulterà una mossa inutile, ma credo che per come stanno le cose, in nessun caso dannosa.

Sui nostri bancari c'è un potenziale enorme upside effettivamente, se la si finisce con questa continua emergenza dell'area euro.
Però io aspetterei di vedere un accenno di manovre serie varate dell'Italia.
Meglio poi sarebbe se con lo psiconano "fora di ball' "...
Rimbalzelli erratici e tecnici a parte mi aspetto una bella seconda gamba di ribassi sul nostro listino come monito per farci fare sul serio, specie appena la BCE prenderà fiato sul mercato secondario dei BTP.
 
Ultima modifica:

PASTELLETTO

Guest
Vista la vs. competenza,confesso imbarazzante, per un profano come me,che x speculare 2/3% in più e tentare di diversificare,ha comprato 48 k ggb 19 6% 16 mesi fa a 96,vi chiedo:avrebbe senso vendere tutto con una perdita del 50% e giocare alla roulette su un bancario tipo intesa o unicredit ?

Gianfranco, unicredit ha lo spettro dell'aumento di capitale sulle spalle (anche ieri l'FMI ha rotto le palle sulle ricapitalizzazioni delle banche europee, le banche fanno i topi sordi) e se lo stanno ritardando è per non trovarsi il titolo sotto la suola delle scarpe a 0.6 o più giù dove magari qualcuno potrebbe decidere di comprare TUTTA unicredit.
Io dico che prima o poi si farà, tra l'altro ne parlavo giusto ieri sera con un direttore di filiale Unicredit, un cazzone assurdo, ma competente credo.
Forse questo è l'unico motivo per cui intesa potrebbe essere un po' più sicura.
Io in agosto e ieri ho incrementato su finmeccanica e siccome credo che non sia finita (India PIL +7% se non ci sbrighiamo ci si mangiano) per ulteriori incrementi attendo.
 

paologorgo

Chapter 11
OT

Vendere con un loss del 50% ??? :eek:

il tema del perchè si vende appena si fa +20%, ma non si riesce a liberarsi dei titoli quando va male (Vendere con un loss del *0% ???), con il risultato spesso di aggiungere perdite o avere portafogli carichi di "cadaveri" è talmente dibattuto che si rischia di non potere aggiungere nulla che valga la pena scrivere...

io resto dell'idea che, in soldoni, vendere in loss è una ammissione di sconfitta (sulla tesi alla base dell'investimento, etc.), e tendiamo ad evitarlo.

poi ci sono studi sulla "loss aversion" (ed irrazionalità dell'uomo):

We have recently done a set of studies on loss aversion. Say you are a salesperson, and you can sell either television A or television B. Selling Television B is more profitable for you, but the manufacturer of Television A pre-pays your commission, and you have to give the commission back if you don’t sell a television.

What we find is that because of loss aversion, people often sell television A. They just hate giving the money back, and because of that they do something that is financially inefficient.

Dan Ariely Interview | Qualtrics


si può continuare per ore (e con esempi personali, settimane fa ho discusso se chiudere un investimento in loss, la persona con cui l'ho fatto si è evitata un meno 5% che io invece ho preso in pieno, perchè convinto che prima o poi risale vicino al mio pmc... :wall: - ed il cash ricavato si poteva anche re-investire meglio...:sad:)

predictably irrational...
 

Imark

Forumer storico
Venerdì, il punto: giornata in chiaroscuro quella di ieri.

Se infatti il calo drammatico dei corsi sulle scadenze medie ha innescato per reazione un rimbalzo - tanto più sostenuto quanto più marcato era stato il calo dei titoli: così ad esempio la 5,5% 2014 è salita di oltre 2 punti pct, la 3,6% 2016 e la 4,6% 2018 di quasi 2 punti pct ecc. - l'umore di fondo del mercato continua ad essere poco positivo, come attestato dal calo dei lunghissimi.

Questi titoli neanche ieri hanno tirato il fiato, con il 2037 ed il 2040 in chiusura BBML sotto i 41/100, oramai a poca distanza dai recenti minimi assoluti, e ad esprimere un rendimento lordo prossimo al 12%, per una messa a confronto con le stime indicate nel piano riguardante lo swap con i nuovi titoli trentennali del debito detenuto dagli istituzionali (9%).

Anche sui corti giornata non esaltante, con prezzi in discesa, e segnata peraltro da una significativa differenza fra corsi BBML e corsi Xtrakter per taluni titoli, fra i quali il marzo 2012, che ha chiuso a quota 74,04/100 (BBML) e 75,67 (Xtrakter).


Lunedì, il punto: fotocopia della giornata percedente, con un recupero dei corsi sui titoli di lunghezza compresa nei 10 anni - che per quelli a scadenza successiva al 2014 veleggiano attorno a quota 50/100, poco sopra o poco sotto dipendendo anche dalla consistenza del rateo, prossimità dello stacco cedola ed altre analoghe circostanze - ed un calo dei titoli lunghi e lunghissimi.

Fra i più corti, il marzo 2012 ha recuperato circa 25 centesimi di punto sul precedente prezzo BBML, mentre i due titoli a scadenza maggio 2013 risalgono di circa mezzo punto pct.

Dal 2014 al 2020, i recuperi messi a segno variano da un paio di decimi di punto fino ai 2,25 punti pct, in funzione dei fattori evidenziati sopra oltre che della liquidità.

Discorso diverso oltre la scadenza 2020: qui solo segni rossi, non particolarmente "consistenti" in termini percentuali - siamo fra gli 0,5 ed i 2 punti pct - ma che intervengono su prezzi oramai davvero prossimi ai minimi, se non sui minimi, per molti di questi titoli.

I lunghissimi 2037 e 2041, anche essi in calo, si attestano poco sopra i 40/100.

Una breve nota, visto che ne avete parlato, sulle aspettative del mercato in ordine ad un possibile default e a come esse vengono giocate in termini di andamento dei prezzi di titoli cortissimi e lunghissimi.

Per i primi, il gioco delle aspettative riguarda la data di un eventuale default, e quindi la scommessa che un tale titolo, maturando prima di quella data, possa essere ripagato a 100; per i lunghissimi invece il gioco delle aspettative si incentra sulle attese di recovery, e quindi la scommessa sul tipo di default (con conservazione dell'euro come valuta nazionale greca oppure con ritorno alla dracma), sul tipo di swap obbligatorio che potrebbe essere frutto delle trattative fra il debitore defaultato ed i creditori nonché, in linea generale, su tutti i fattori che concorrono ad incrementare o a ridurre quanto verrà recuperato dai creditori.
 

giub

New Membro
Ho la sensazione che come in passato ,sia più ipotizzabile,vedere teoricamente unicredit o intesa,fare più 80% in 3 anni,che un ggb arrivare integro al 2019.

Si, si, ma Gianfranco non parlava di switch su altri GGB, parlava di vendere punto. E poi comprare bancari italiani. O sbaglio?

Quindi consigli uno switch sulla 2014 5,5% ,pagando 2 punti di differenziale nei confronti della mia 2019,accorciando l'esposizione?


si, avevo capito che si riferiva all'azionario...ma in questo caso non sarebbe switch ma proprio un cambio di investimento. E qui non c'è calcolo che tenga, 100% soggettivo.
Per il resto, adesso la switch 19 6%-14 5,5% fatto al volo costa circa 2 punti (1,5+commissioni)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto