Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

StockExchange

Forumer storico
Inoltre su contnuo di quello che ho postato prima....

Ma vi risulta che alla fine riceveremo tutti una formale richiesta di swap?
E in particolare noi italiani andremo incontro alle solite limitazioni CONSOB quando avvengono questi tipi di offerte di scambio?
In genere è richiesto un certo preavviso e che vengano redatti documenti ufficiali che devono prima passare al vaglio della Consob e poi girati ai retail.

Qui sembra che ci stiano dormendo a livello di circolari...
Sembra sia portato tutto avanti a "mezzo stampa" con annunci e come se fosse un dialogo unicamente con le banche e finanziari come interlocutori e passando per i vari ministeri delle finanze nazionali come intermediari.
Magari fosse, che così ci tolgono dalla responsabilità (ma così facendo ci potrebbero togliere anche l'opportunità di swappare e magari alla fine andare incontro a un destino migliore, questo non possiamo saperlo prima).

Comunque nel bene e nel male sarebbe un modo di procedere lunare.
Tutti i privati dovrebbero avere pari diritti/doveri.
Possono non volersi accanire su di noi se complessivamente ne abbiamo poche, ma non vuol dire che ci debbano direttamente bypassare, almeno formalmente. Tra l'altro capirei se ci fosse fretta, ma mi pare che tra traccheggiamenti e put.tanate varie di tempo se ne è buttato ed è diventata una never ending story.
Chi vietava di far girare la "offering circular" già da agosto, così come hanno cominciato a raccogliere le adesioni delle banche (non ho capito se ancora informali e non contano una cippa, sebbene molte banche si siano presentante alle ultime trimestrali con già il write off di quel fintissimo -21% sui GGB, di questo dobbiamo dargli atto e su questo poi ci torno).
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
No no ma che alibi.
Smettete pure di comprare, fatemi tornare il CCT '16 a 88 come a luglio che poi lo ri-compro io e me la gioco.

Se non c'era la carità della UE sai dove sarebbe il tuo CCT '16 adesso ?

Non si è mai contenti...

AAAA47 vi avrebbe allietati sugli switch progressivi dei BTP non dei GGB.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Inoltre su contnuo di quello che ho postato prima....

Ma vi risulta che alla fine riceveremo tutti una formale richiesta di swap?
E in particolare noi italiani andremo incontro alle solite limitazioni CONSOB quando avvengono questi tipi di offerte di scambio?
In genere è richiesto un certo preavviso e che vengano redatti documenti ufficiali che devono prima passare al vaglio della Consob e poi girati ai retail.

Qui sembra che ci stiano dormendo a livello di circolari...
Sembra sia portato tutto avanti a "mezzo stampa" con annunci e come se fosse un dialogo unicamente con le banche e finanziari come interlocutori e passando per i vari ministeri delle finanze nazionali come intermediari.
Magari fosse, che così ci tolgono dalla responsabilità (ma così facendo ci potrebbero togliere anche l'opportunità di swappare e magari alla fine andare incontro a un destino migliore, questo non possiamo saperlo prima).

Comunque nel bene e nel male sarebbe un modo di procedere lunare.
Tutti i privati dovrebbero avere pari diritti/doveri.
Possono non volersi accanire su di noi se complessivamente ne abbiamo poche, ma non vuol dire che ci debbano direttamente bypassare, almeno formalmente. Tra l'altro capirei se ci fosse fretta, ma mi pare che tra traccheggiamenti e put.tanate varie di tempo se ne è buttato ed è diventata una never ending story.
Chi vietava di far girare la "offering circular" già da agosto, così come hanno cominciato a raccogliere le adesioni delle banche (non ho capito se ancora informali e non contano una cippa, sebbene molte banche si siano presentante alle ultime trimestrali con già il write off di quel fintissimo -21% sui GGB, di questo dobbiamo dargli atto e su questo poi ci torno).

Non credo, lo escluderei per una questione di tempo tecnico (oltre alle altre motivazioni su cui abbiamo lungamente discusso).
Potrebbe darsi che alcuni portafogli "pesanti" del retail possano essere contattati privatamente ed in via non ufficiale dalle banche per aderire in "qualche modo" all'operazione.
 

StockExchange

Forumer storico
Se non c'era la carità della UE sai dove sarebbe il tuo CCT '16 adesso ?

Non si è mai contenti...

AAAA47 vi avrebbe allietati sugli switch progressivi dei BTP non dei GGB.

O sugli switch dai BTP ai GGB...:D
Tipo switchare da un BTP '37 per dove sarebbe arrivato al GGB Agosto 2012,
fare hold out e pregare... almeno un mese e passa la paura...:D
Piuttosto che agonizzare nella lenta spirale che sta finalmente legittimando tutte le lettere di quel triste acronimo suino con la doppia I.

Che se poi l'Iter delle manovre procede come sta procedendo...
E qualcuno ha avuto pure il coraggio di mettere in discussione gli immani sacrifici che comunque, anche se in extremis, i Greci poi hanno messo in atto, con misure di austerity draconiane.
Qui non siamo riusciti neanche a metterci d'accordo sull'alzare di un punto l'IVA (e non entro nel merito, magari è effettivamente controproducente oltre chè sommamente iniquo, ma andrebbe doverosamente fatto per i beni costosi e di lusso), mettere la tassa di solidarietà per i redditi alti (e traccheggiare su questo punto si che è una vergogna) e tagliare province e comuni microscopici (e questo è semplicemente mostruoso).
Siamo governati da autentici Buffoni...
Anzi no, siamo noi autentici Buffoni, perchè a votare ci andiamo noi! :wall:
Mi auguro che il mercato ci massacri e ci cominci immediatamente a riprendere a calci nel cxlo...
FTSEMib a 8000 per dicembre....:wall:
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
O sugli switch dai BTP ai GGB...:D
Tipo switchare da un BTP '37 per dove sarebbe arrivato al GGB Agosto 2012,
fare hold hout e pregare... almeno un mese e passa la paura...:D
Piuttosto che agonizzare nella lenta spirale che sta finalmente legittimando tutte le lettere di quel triste acronimo suino con la doppia I.

Che se poi l'Iter delle manovre procede come sta procedendo...
E qualcuno ha avuto pure il coraggio di mettere in discussione gli immani sacrifici che comunque, anche se in extremis, i Greci poi hanno messo in atto, con misure di austerity draconiane.
Qui non siamo riusciti neanche a metterci d'accordo sull'alzare di un punto l'IVA (e non entro nel merito, magari è effettivamente controproducente oltre chè sommamente iniquo, ma andrebbe doverosamente fatto per i beni costosi e di lusso), mettere la tassa di solidarietà per i redditi alti (e questa si che è un vergogna) e tagliare province e comuni microscopici (e questo è semplicemente mostruoso).
Siamo governati da autentici Buffoni...
Anzi no, siamo noi autentici Buffoni, perchè a votare ci andiamo noi! :wall:
Mi auguro che il mercato ci massacri e ci cominci immediatamente a riprendere a calci nel cxlo...
FTSEMib a 8000 per dicembre....:wall:

Oggi sul "Financial Times" c'è un articolo sullo swap, è necessario però registrarsi:

IASB criticises Greek debt writedowns - FT.com

***
Uno switch possibile è sul BTPi 41.
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Oggi sul "Financial Times" c'è un articolo sullo swap, è necessario però registrarsi:

IASB criticises Greek debt writedowns - FT.com

***
Uno switch possibile è sul BTPi 41.

Questa notizia l'ho sentita di prima mattina su Class CNBC.
Praticamente scoprono l'acqua calda...
E' quello che il report di Moody's aveva da subito messo in evidenza.
E cioè quel fintissimo 21% di write off sul debito greco che le banche si sono affrettate ad esibire nelle ultime trimestrali per far vedere quanto sono oneste e che loro di scheletri nell'armadio non ne hanno.
Ma d'altronde è un falso in bilancio autorizzato dalla stessa BCE per cui....
Lo avevo già definito così tempo fa in un post.
Quel fair value del 79% dei nuovi titoli che daranno in swap sarebbe valido se il rating implicito della Grecia vedesse l'attuale yield che deve pagare sul decennale, al 9%. Ad oggi lo Yield sul decennale mi risulta sia il doppio, 18%.
Con questo rating implicito, o spread o chiamalo come vuoi, sul mercato è stato calcolato che i nuovi titoli varrebbero 64%.
Anche se si può ammettere che a swap effettuato, se questo fosse sufficientemente alleviante sugli esborsi dei prossimi 10 anni (se non sul carico di debito che resta quasi inalterato, ma molto spostato avanti) sia legittimo aspettarsi un certo miglioramento dello spread.
 
Ultima modifica:

Castor Troy

Nuovo forumer
Qualcuno potrebbe gentilmente postarmi i codici isin delle "greche" ed in particolare della 2013 oggetto della recente diatriba (molto interessante direi).

Sono a lungo stato sostenitore del default della Grecia in quanto mi pareva (e mi pare) la cosa più saggia da fare tanto più che i titoli greci (correggetemi se sbaglio) non sono in mano al retail ma direttamente alle banche anche straniere.

Probabilmente è proprio quest'ultimo fattore che salverà la Grecia: fregare i risparmiatori è cosa buona e giusta ma è estremamente "odioso" crocifiggere i banchieri: non si fà!

Può darsi che entro un pò anch'io sulla Grecia ma cosa potrebbe accadere ai corsi dopo il 9 settembre nelle due opposte ipotesi di adesione o di non adesione allo swap?

La domanda non è una furbata per capire di entrare a giochi fatti in quanto essendo i giochi fatti temo che non sia più conveniente entrare ma per capire l'entità di una perdita netta sul capitale.

In effetti mi sembra troppo facile che tutto vada per il meglio e si abbia un'improvvisa quanto insperata risalita dei corsi visto che il grosso resta nelle mani delle banche le quali avranno le scadenze al 2041 (quindi con tutto il tempo per risalire) e quarda caso il retail fa bingo! Troppo bello per essere vero.
 
Ultima modifica:

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Cds Italia in calo in linea a periferia,Grecia in controtendenza
null.gif
Reuters - 30/08/2011 10:22:03
null.gif
null.gif
null.gif
LONDRA, 30 agosto (Reuters) -


Quotazioni in ribasso per i credit default swap sul debito dei principali paesi periferici della zona euro, in scia al rafforzamento dell'appetito per il rischio sui mercati.

Unica eccezione la Grecia, i cui cds sono in rialzo a causa dell'incertezza che circonda la realizzazione pratica del nuovo piano di aiuti al paese.

Il cds italiano, a circa un'ora dalle aste di Btp e CCTeu di questa mattina, cede 19 punti base a quota 360, secondo i dati Markit; quello spagnolo 14 pb a 362; -32pb per i cds irlandesi, a 805.

I credit default swap sul debito greco salgono invece di oltre 90 pb a quota 2.200, sostenuti dalle voci sulle difficoltà di Atene a centrare i propri target fiscali del 2011, mentre non accenna a placarsi la disputa, sollevata dalla Finladia, sulle richieste di collaterale a fronte dei prestiti concessi al paese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto