Prenderemo ad esempio AAAA47

In contumacia
Poniamo che lui nei suoi indefessi switch abbia mutato la natura del suo portafoglio negli ultimi due mesi (cosa che ha fatto) stravolgendolo.
Farò delle cifre a caso, non so la sua esposizione
Le metto altine tanto per creare suspance e trasmettere tutta la tragi-comicità della vicenda.
Tra l'altro mi sembra che pure lui ci vada giù pesante.
Ora è tutto contento perchè ha tutte 2014 5,5% e ne ha, poniamo 150k
Si vede arrivare la richiesta di swap per le sue 150k 2019 (non so esattamente quale avesse) che aveva il 30 giugno. Stesso nominale, visto che gli switch gli sono riusciti a parità di nominale e a costo 0.
Lui non li ha più, quindi a quel che si capisce dal documento o se li ricompra (questo non è dichiarato esplicitamente) o sarebbe vincolato a scegliere la seconda opzione (la seconda che hai detto

).
Ripeto, che poi è quella che secondo MS fa più schifo e lo è perchè è la più illiquida. L'opzione 2 ha due sotto-modalità possibili con cui può venire attuata:
2a) Si riceve immediamente in concambio un titolo con determinate caratteristiche, grosso modo sempre trentennale, fuori mercato, non tradabile minimo fino a non ricordo quando, forse 10-15 anni, devo andare a rivedere.
2b) ci si tiene il proprio titolo (che nel caso di AAA47 in realtà non c'è più) ma ci si vincola a comprare nel 2019 (la maturity del titolo che aveva AAA47) l'importo che deteneva il 30/6 (150k, solo che lui li ha comprati a sconto, nel 2019 dovrebbe ricomprare titoli reali Greci per 150k euro veri, senza sapere ora che condizioni di mercato ci saranno allora, se converrà avere quella somma in TdS Greci, ne se avrà quella liquidità per allora

).
1.4. If the liability management transaction is launched can I participate with my current holdings of eligible GGBs?
Holders will be invited to participate with all their holdings of eligible GGBs as of June 30, 2011
1.5. What action should I take, if I have sold all or part of the holdings I had as of June 30, 2011?
When choosing Option 1, 3 or 4, holders would be expected to deliver the same eligible GGBs in nominal amount into the exchange as per their holdings on June 30, 2011. Alternatively, holders may select Option 2 (Committed Financing Facility - cash advance option) for the total nominal of eligible GGBs they no longer own, as such option does not require the delivery of eligible GGBs.
Inoltre nelle FUCK si fa riferimento a quale sia il destino di eventuali altri titoli che uno avesse in ptf ma che avesse comprato dopo il 30/6.
E loro rispondono, bene puoi portare anche quelli in concambio, ma per la finalità di questa richiesta ti verrà richiesta la tua specifica adesione per la quota di titoli detenuti al 30/6.
1.6. Can eligible GGBs acquired post June 30, 2011 be included in the exchange?
Eligible GGBs acquired post June 30, 2011 representing an increase in the investor's holdings in a specific bond, may be included in the liability management transaction and separately reported to your regulator. However, for the purposes of the current enquiry you are requested to report your total holdings as of June 30, 2011.
Ora mettiamo che non si arriva a quel 90% di adesione, va tutto all'aria e si proceda con una ristrutturazione forzosa (default conclamato).
Mettiamo che lo facciano procedere nella medesima modalità con cui hanno impostato questo concambio, di fatto imponendolo.
Praticamente AAA47 in questa ipotesi si ritroverebbe a essere vincolato a un rollaggio nel 2019 quando dovrà comprare 150k di titoli Greci lunghi.
In più si ritrova in mano i 2014 di cui gli sarà data scelta su tutte e 4 le opzioni di concambio. Così sarebbe esposto per il doppio della cifra al default Greco. Anzi il triplo visto che la 2019 l'aveva comprata a forte sconto, anche se sarebbe vincolato solo in futuro e al limite ricevendo, se ho ben capito, titoli non tradabili per tutti questi anni, non potendosi tenere i suoi che non ha più.
Tra l'altro è assurdo perchè si arriverebbe ad una espansione dell'outstanding, se ognuno porta in concambio quelle che aveva il 30/6 e quelle che ha ora.
Le 2014 che ora ha AAAA47, il 30/6 le avranno avute in portafogli altre persone da cui le ha acquistate....
Siamo alla follia contabile pura

Oltre che al delirio legale.
Quando ho spiegato il meccanismo all'operatore di Fineco era rimasto allucinato. Siamo al surreale. Si è fatto una risata quando gli ho detto che poi non ci possiamo lamentare se i listini vanno a picco.
Poi mi ha precisato che loro non hanno ricevuto nessun avviso

E ti credo, ce ne vuole di coraggio a far girare roba simile....

Ancora non abbiamo visto nulla.
Ragionateci un po' anche voi e ditemi come lo vedete questo paradosso.
Io vorrei solo sapere.... se per assurdo si va in default:
a) mi vedo il portafoglio riportato alle condizioni del 30/6 rispetto ai GGB e vado in default con quelle.
b) sono esposto con quelle che avevo al 30/6 + quelle che detengo all'atto in cui vanno in default e delistano tutto (ma è assurdo perche quelle che ho ora le ho comprate da altri e qualcuno le doveva pur avere in ptf al 30/6 e allora sarebbero di sua competenza.