Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Improbabile raggiungere obiettivi deficit 2011
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Atene, 31 ago - Per l'ufficio
bilancio del Parlamento greco, le dinamiche
dell'indebitamento stanno andando fuori controllo e
difficilmente il Paese raggiungera' gli obiettivi di deficit
per l'anno in corso. La drammatica previsione arriva mentre
i vertici del Fmi, della Commissione Europea e della Bce
sono ad Atene per una serie di incontri per verificare il
diritto della Grecia a ricevere la prossima tranche di aiuti
da 8 miliardi, mentre si aggrava la recessione nel paese.
"Il significativo ulteriore aumento del debito, l'elevato
deficit primario, che nei primi sette mesi dell'anno ha gia'
superato gli obiettivi annuali, il peggioramento della
recessione, hanno portato a un estremo deterioramento delle
dinamiche del debito, che sono fuori controllo", scrive il
report dell'ufficio parlamentare.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grecia, situazione debito fuori controllo - esperti parlamento

mercoledì 31 agosto 2011 18:58






ATENE, 31 agosto (Reuters) - Il debito pubblico greco è ormai fuori controllo e le politiche governative non sono in grado di risanare la finanza pubblica.
Lo si legge in uno studio a cura di un comitato indipendente di parlamentari ellenici.
"Il brusco innalzamento del debito, l'elevato deficit primario... hanno esacerbato al massimo la dinamica del debito che è ora fuori controllo" scrive il rapporto mensile a cura del comitato di esperti incaricati dal ministero delle Finanze.
"E' chiaro che il problema del paese è non soltanto l'entità del debito pubblico, ma l'incapacità di consolidare l'attuale gestione dei saldi di bilancio. Nonostante i colossali sforzi di correzione non si è giunti all'avanzo primario ma al contrario a un aumento del deficit primario".


***
In italiano.
pardon.ti ho tolto il post:sad: ciao. complimenti per il tuo lavoro tommy;)
 

tommy271

Forumer storico
pardon.ti ho tolto il post:sad: ciao. complimenti per il tuo lavoro tommy;)

Lascialo, ho tolto il mio, ma compare qui.

Ad ogni modo con lo swap e un buy-back possono raddrizzare la situazione... in modo indolore.
La recessione perdura, ma da segnali di rallentamento.
Ci vorrà un pò più di tempo.
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Prenderemo ad esempio AAAA47 :D
In contumacia :D

Poniamo che lui nei suoi indefessi switch abbia mutato la natura del suo portafoglio negli ultimi due mesi (cosa che ha fatto) stravolgendolo.

Farò delle cifre a caso, non so la sua esposizione
Le metto altine tanto per creare suspance e trasmettere tutta la tragi-comicità della vicenda.
Tra l'altro mi sembra che pure lui ci vada giù pesante.

Ora è tutto contento perchè ha tutte 2014 5,5% e ne ha, poniamo 150k
Si vede arrivare la richiesta di swap per le sue 150k 2019 (non so esattamente quale avesse) che aveva il 30 giugno. Stesso nominale, visto che gli switch gli sono riusciti a parità di nominale e a costo 0.
Lui non li ha più, quindi a quel che si capisce dal documento o se li ricompra (questo non è dichiarato esplicitamente) o sarebbe vincolato a scegliere la seconda opzione (la seconda che hai detto :D).
Ripeto, che poi è quella che secondo MS fa più schifo e lo è perchè è la più illiquida. L'opzione 2 ha due sotto-modalità possibili con cui può venire attuata:

2a) Si riceve immediamente in concambio un titolo con determinate caratteristiche, grosso modo sempre trentennale, fuori mercato, non tradabile minimo fino a non ricordo quando, forse 10-15 anni, devo andare a rivedere.

2b) ci si tiene il proprio titolo (che nel caso di AAA47 in realtà non c'è più) ma ci si vincola a comprare nel 2019 (la maturity del titolo che aveva AAA47) l'importo che deteneva il 30/6 (150k, solo che lui li ha comprati a sconto, nel 2019 dovrebbe ricomprare titoli reali Greci per 150k euro veri, senza sapere ora che condizioni di mercato ci saranno allora, se converrà avere quella somma in TdS Greci, ne se avrà quella liquidità per allora :eek:).

1.4. If the liability management transaction is launched can I participate with my current holdings of eligible GGBs?
Holders will be invited to participate with all their holdings of eligible GGBs as of June 30, 2011
1.5. What action should I take, if I have sold all or part of the holdings I had as of June 30, 2011?
When choosing Option 1, 3 or 4, holders would be expected to deliver the same eligible GGBs in nominal amount into the exchange as per their holdings on June 30, 2011. Alternatively, holders may select Option 2 (Committed Financing Facility - cash advance option) for the total nominal of eligible GGBs they no longer own, as such option does not require the delivery of eligible GGBs.
Inoltre nelle FUCK si fa riferimento a quale sia il destino di eventuali altri titoli che uno avesse in ptf ma che avesse comprato dopo il 30/6.
E loro rispondono, bene puoi portare anche quelli in concambio, ma per la finalità di questa richiesta ti verrà richiesta la tua specifica adesione per la quota di titoli detenuti al 30/6.

1.6. Can eligible GGBs acquired post June 30, 2011 be included in the exchange?
Eligible GGBs acquired post June 30, 2011 representing an increase in the investor's holdings in a specific bond, may be included in the liability management transaction and separately reported to your regulator. However, for the purposes of the current enquiry you are requested to report your total holdings as of June 30, 2011.
Ora mettiamo che non si arriva a quel 90% di adesione, va tutto all'aria e si proceda con una ristrutturazione forzosa (default conclamato).
Mettiamo che lo facciano procedere nella medesima modalità con cui hanno impostato questo concambio, di fatto imponendolo.

Praticamente AAA47 in questa ipotesi si ritroverebbe a essere vincolato a un rollaggio nel 2019 quando dovrà comprare 150k di titoli Greci lunghi.
In più si ritrova in mano i 2014 di cui gli sarà data scelta su tutte e 4 le opzioni di concambio. Così sarebbe esposto per il doppio della cifra al default Greco. Anzi il triplo visto che la 2019 l'aveva comprata a forte sconto, anche se sarebbe vincolato solo in futuro e al limite ricevendo, se ho ben capito, titoli non tradabili per tutti questi anni, non potendosi tenere i suoi che non ha più.
Tra l'altro è assurdo perchè si arriverebbe ad una espansione dell'outstanding, se ognuno porta in concambio quelle che aveva il 30/6 e quelle che ha ora.
Le 2014 che ora ha AAAA47, il 30/6 le avranno avute in portafogli altre persone da cui le ha acquistate.... :wall:

Siamo alla follia contabile pura :wall:
Oltre che al delirio legale.

Quando ho spiegato il meccanismo all'operatore di Fineco era rimasto allucinato. Siamo al surreale. Si è fatto una risata quando gli ho detto che poi non ci possiamo lamentare se i listini vanno a picco.
Poi mi ha precisato che loro non hanno ricevuto nessun avviso :wall:
E ti credo, ce ne vuole di coraggio a far girare roba simile....:wall:
Ancora non abbiamo visto nulla.
Ragionateci un po' anche voi e ditemi come lo vedete questo paradosso.

Io vorrei solo sapere.... se per assurdo si va in default:

a) mi vedo il portafoglio riportato alle condizioni del 30/6 rispetto ai GGB e vado in default con quelle.

b) sono esposto con quelle che avevo al 30/6 + quelle che detengo all'atto in cui vanno in default e delistano tutto (ma è assurdo perche quelle che ho ora le ho comprate da altri e qualcuno le doveva pur avere in ptf al 30/6 e allora sarebbero di sua competenza.
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
mi sono letto tutto sto marasma. ma francamente mi sfugge il problema.

di che si parla?


se non si aderisce allo swap, non cambia niente.


se poi lo swap non va in porto allora sará un altro discorso e decideranno cosa fare.



per me lo swap é stato architettato in questo modo per non permettere alle banche di scappare, non per i privati.

parlando poi del titolo che ormai é scaduto. quando una cosa scade, e si viene pagati, dove sta il problema?



peraltro ci sono buone possibilitá che la proposta di swap non arrivi mai agli italiani. (anche se qui ho il dubbio, visto che mi sa che ne abbiamo diversi milioni di ggb)





p.s ringrazio cmq StockExchange per le info, ma io non vedo grossi problemi per i privati
 
Ultima modifica:

500$

Forumer attivo
Allora il punto saliente è questo, se avete cominciato a leggere le FUCK...ehm scusate, le FAQ:

Pare che gli investitori privati siano chamati a partecipare allo swap volontariamente, con le quote che detenevano al 30/6.

Una domanda recita: e se non le ho più ?
Risposta: Poichè le opzioni 1, 3 e 4 dello swap (mi raccomando qui serve gente preparata, dovete sapere a memoria di cosa sto parlando, guardate che poi vi interrogo... Ve lo siete letto il report di MS che avevo postato ieri mattina?)
presuppongono che si portino in scambio immediato i titoli, allora li si dovrà detenere (come se non li ho più? mi costringi a riacquistarli? e se nel frattempo i prezzi si sono alzati? ma che è come una chiusura automatica di uno short? si rischia lo short squeeze.... roba da matti....)
- Oppure - e questa è l'ipotesi più probabile, oltrechè lunare....
Ti devi prendere l'opzione 2, quella che secondo MS faceva più schifo tra l'altro....
e cioè, non devi dare indietro nulla.... solo che ti impegni, il trimestre della maturity dei titoli che avevi il 30/6, nella quantità posseduta il 30/6,
a rollare i titoli prestando i soldi alla Grecia.
Cioè che se io avevo comprato 100k di 2019 a 50, nel 2019 dovrei prestare 100k euro (veri, a 100) alla Grecia in cambio di titoli, devo andarmi a rivedere con quale maturity poi.... e se io non ho per allora quella liquidità? Ma siamo fuori?
E non avendo più quei titoli in ptf sarei obbligato a questa opzione assurda?
E soprattutto.....
Ma se lo swap salta perchè non si raggiungono le quote volute....
al limite non se ne fa niente si va in default e ognuno si tiene i titoli che ha ORA in ptf giusto?
Non è che se salta l'accordo volontario, lo applicano forzoso in questo modo, giusto?


Seguono altre considerazioni.... ma voi intanto riflettete...
Occhio vi voglio lucidi che qui serve parecchia ginnastica mentale.... :wall:


ma che cazz.. stai dicendo??? CIoè se io ho comprato in data xxxxx un titolo greco a 50 cent a scadenza yyyyy e poi venduto il giorno seguente, io in data yyyyy lo devo riacquistare al nominale pur non avendo più niente a che fare con la grecia e magari neanche con gli investimenti.....E se sono morto? li riacquista mio figlio? Mia sorella?

Spero tu stia scherzando se no uno ritira tutto il contante dalla banca e lo venezuela insieme a tutta la famiglia così il servizio di intelligence Greco in data yyyyyy non può nemmeno fare nulla per venirti a cercare perchè gli devi comprare un titolo di stato....Ragazzi voi siete fuorisssimo davvero....:wall::wall::wall:
 

bosmeld

Forumer storico
cmq visto che vedo che c'é (giustamente) un po di apprensione. domani cerco di informarmi meglio contattando Bnp se riesco, che é uno degli Arrangers
 

StockExchange

Forumer storico
Nel frattempo se qualcuno mi vuole confermare che un portafoglio si fotografa a una determinata data, se i titoli risultano accreditati a quella data in valuta, piuttosto che alla data dell'eseguito....
Mi fate un favore.

Perchè come ho spiegato ho fatto un acquisto proprio il 29/6 che mi è andato in valuta il 4/7.
Solo che come ben sapete, appena si compra tu i titoli in ptf li vedi subito.
Ma presumo sia un artificio per comodità dell'utente.
In realtà è tutto traslato di 2-3 giorni lavorativi giusto?
Voglio dire vale per il saldo contabile / disponibile del denaro ma anche per i movimenti dei titoli in contropartita?
Voglio sperare.
Anche se io chiaramente, avessi guardato la mattina del 30/6 il ptf, lo avrei visto con tutti i GGB comprati il 29.

Tra l'altro, ma in pratica i giochi sono fatti? Oguno di noi indipendentemente da rimaneggiamenti, cambio di idea e vendite o acquisti dell'ultimo minuto, è definitivamente dentro alla vicenda almeno con la quota e il tipo d titoli detenuti al 30/6, anche se domani vendesse tutto?
 
Ultima modifica:

500$

Forumer attivo
I Greci vogliono anche swappare obbligazioni già rimborsate, se è per questo... :lol:

infatti, anchio dalla mia ditta vorrei degli stipendi di anni precedenti alla mia assunzione (facciamo dalla mia nascita fino alla assunzione). E già che ci sono anche tutti gli stipendi che avrò in futuro (con relativa presunta rivalutazione) fino alla mia presunta data di morte (calcolata statisticamente in base al mio stato di salute attuale e alla possibilità di eventualità di morte anticipata.

COsì di botto mi arriva quasi 1 milione di euro pulito pulito. RIngrazio la ditta dicendo che continuerò a lavorare per loro e il giorno dopo do le dimissioni e vado a lavorare in Brasile...

VOi state dando fuori di matto.....:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto