Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

500$

Forumer attivo
Guarda che io ho esattamente comprato quando era il momento di comprare ;)
Visto che ho comprato in estate sui minimi.
Poi magari ci sarà un ultimo panic selling e allora col senno di poi sapremo che sarà stato quello il momento di comprare....
Tra l'altro mi sembra di aver mantenuto un tono scherzoso e ho chiesto la collaborazione nell'esegesi di una procedura che non mi era mai capitato di vedere, ossia la retroattvità sui bond detenuti ad altra data.
E finchè si rimane al livello della richiesta di swap poco cambia, tanto immagino che noi vogliamo fare tutti hold out.
Era questo il risvolto speculativo di questa vicenda e la ciccia attaccata all'osso che ancora c'era con la Grecia (perchè di altra ciccia proprio non ce n'è visto che è fallita).
E forse, per come stanno perdendo tempo, col fatto che le banche non hanno ricevuto ancora alcun avviso, circolare e quant'altro e stante i soliti lacci e lacciuoli Consob, al 99% non riceveremo mai alcuna comunicazione.

Quello che mi preoccupava è che aver anche solo pensato un simile modo di procedere potrebbe poi vederlo applicato anche nell'eventuale default.
Allora vorrei sapere con quali e quanti titoli io andrei in default se succede, tutto qui. Perchè nella mia ingenuità ho sempre pensato che in default ci si va con i titoli che avevi in ptf la mattina che li trovi delistati e non li puoi più tradare. Ed è quello il cerino in mano.

Tra l'alto prima Paolo Gorgo ha fatto riferimento a una vicenda che lo ha visto invischiato in un Ch.11 se ho ben capito, con titoli di cui forse credeva di essersi liberato. Se ce la vuole spiegare meglio la vicenda sarebbe cosa molto gradita e istruttiva. :D

Specifico queste cose solo per precisare che non sono in preda a una crisi di nervi. E' il mio solito stile colorito, unito alla grafomania che mi contraddistingue :D

Però vorrei sapere qual'è la mia attuale esposizione ai titoli Greci :D
Sarà una legittima aspirazione ? :D
Avendo io rollato un botto di GGB che avevo a giugno con altri che ho ora...



p.s. Qualcuno mi conferma che un ptf si compone a una data con le transazioni avvenute in valuta e non quando sono state compiute materialmente? Grasssieeeeeee, almeno questo punto me lo chiarisco.


il concetto riassunto è: i greci vogliono ad ogni costo raggiungere il 90%. QUindi spingeranno come matti.
Il problema invece, reale, è il post postato qualche ora fa che fa notare come i conti greci siano out of control.....A mio avviso la Grecia non può resistere troppo a lungo. Certamente non è una lehman brother che salta da un giorno all'altro o una GM che fa bad company e god company e via....Ma avanti così non si può andare. QUindi o l'Europa si fa carico in toto del debito greco o dovranno creare un meccanismo (questo famoso meccanismo di stabilità a partire dal 2013????) per scaricare sul retail i costi del debito....
Vedremo.
Cmq prevedo che i titoli greci dovranno ancora soffrire parecchio.....
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Tanto rumore per nulla.

Dice semplicemente che se al 30.06 avevi dei bond greci ma nel frattempo li hai venduti, se sei di buon cuore puoi comunque impegnarti ad acquistare altri bond greci a quella che sarebbe stata la data di scadenza dei bond che avevi il 30.06...

Tipo se al 30.06 avevi un 2019 e il 15.07 lo hai venduto, la grecia ti consente magnanimamente di impegnarti ad acquistare lo swap bond nel 2019.

Mi sembra che l'unico effetto pratico di questo scherzo sia di aumentare fittiziamente la percentuale di adesioni, visto che per lo stesso bond possono aderire sia il venditore che l'acquirente.

Stay cool. :cool:

concordo con lo s.c.
incrociamo le dita per quel 90%..

e scriviamo ha con l'h
difficile essere presi sul serio senza un po'di grammatica
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Quello che mi preoccupava è che aver anche solo pensato un simile modo di procedere potrebbe poi vederlo applicato anche nell'eventuale default.
Allora vorrei sapere con quali e quanti titoli io andrei in default se succede, tutto qui.

guarda, è vero che la situazione è oltremodo confusa, e allo stato attuale non completamente compresa nemmeno dagli istituzionali, ma andare a fare elaborazioni dietrologiche su ipotesi future....

Più semplicemente direi che in caso di default ci vai con i titoli che hai in portafoglio. E' un contratto, e su quello ci si basa. Discorso diverso invece per il concambio. Quanto scritto vale solo per lo swap. Tra l'altro sempre nellq Q&A si parla proprio di quale sarebbe il trattamento dei nuovi bond in caso di default...(curioso che in vari punti si faccia appunto accenno ad un eventuale default..della serie "è impensabile"...a buon intenditor...;))
 

giub

New Membro
Qualcuno mi conferma che un ptf si compone a una data con le transazioni avvenute in valuta e non quando sono state compiute materialmente?

Il titolo è tuo quando fai l'eseguito. La valuta non c'entra niente. Esiste proprio un ID della trasizione ed è univoco e fa riferimento alla data data ed ora di esecuzione
 

velico

Forumer attivo
Bond swap plan in the balance

Participation in the PSI still far off target but process is expected to accelerate as time runs out
dot_clear.gif

iif_390_0109.jpg
dot_clear.gif
Uncertainty continued to hang on Wednesday over the success of the voluntary Private Sector Involvement (PSI) in the scheduled swap of Greek bonds that is part of the second rescue deal for Greece.
This uncertainty is mainly attributed to an apparent general reluctance on behalf of lenders, especially French and Belgian banks, to include maturities beyond 2020 in the plan.
However, Frank Vogl, a spokesman for the Institute of International Finance, which thrashed out the plan, was reported by Bloomberg as saying that rising bank participation in the debt swap is expected.
The IIF said that so far 40 financial institutions have explicitly stated that they will join the 159-billion-euro rollover. Those companies own about 70 billion euros in Greek government debt, or about 50 percent of the bonds eligible for the exchange. “Many institutions have indicated through their national authorities that they would participate in the exchange but they have not authorized the IIF to post their names so far,” Vogl said. “We expect the participation level to rise as the process moves ahead in the weeks to come.”
Sources estimate that total participation so far represents no more than 60-65 percent of the value of bonds to be exchanged, and there is concern that the target of 90 percent, or 135 billion euros, will not be attained.
Outlining the plan in a a document sent last week to the finance ministries of countries whose banks and insurers hold Greek debt, the government suggested that it may scrap the program if too few institutions participate.
The accounting losses of Greek banks as a result of the debt swap are estimated at around 4 billion euros. They have already stated their intention to participate in the program for bonds totaling a nominal value of about 27 billion euros. Those remaining to clarify their intentions are Hellenic Postbank and ATEbank. Participations must be declared by September 9.
Greek insurers in total hold Greek state bonds of more than 4 billion in value, and the participation of the largest companies, like Ethniki and Eurolife EFG, is considered certain. Other, foreign subsidiaries, like Allianz, AXA, Credit Agricole, Eureko, Generali and Metlife Alico, have confirmed their intention to participate.
Dal conteggio che faccio in base a questo articolo gli aderenti certi ad oggi sono 111 bilion e cioè il 70% del totale che non mi pare malaccio...
 

ferdo

Utente Senior
Se ho capito bene, nel mio pessimo inglese, c'è la domanda 1.19 che chiede se: "Può un investitore privato, non istituzionale partecipare al PSI ..." non "Deve".
Comunque devo leggermelo tutto con calma.
Eventualmente, data la lunghezza" Stock farebbe bene a postare gli elementi salienti.

leggi il punto 1.23:
se non partecipi? ti tieni il bond
 

giub

New Membro
è da giorni che sto imprecando
robe da matti

è quello che si diceva oggi...sembra quasi che abbiano "isolato" le sorti dei PIGS...anzi la I Irish sembra verrà sostituita dall'I Italy....e la Spagna va meglio di noi......le borse vanno bene...l'Irlanda ha recuperato tantissimo...
Una volta si diceva "non può saltare la Grecia altrimenti a ruota seguiranno Irlanda e Portogallo...."
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto