l'opposto, ho acquistato titoli (azioni) che non hanno dato diritto alla distribuzione agli azionisti. di solito, la distribuzione avviene al titolare dell'azione nella data prestabilita per la liquidazione o nell'ultimo giorno di quotazione (ed è il motivo per cui i titoli tendono ad avvicinarsi al valore di recovery). in quel caso, chi me le ha vendute si è beccato sia il recovery (forse...) che i miei (pochi per azione) soldi spesi a comperarle. il curatore ha deciso una sua data arbitraria (secondo me) di distribuzione (per motivi lunghi da spiegare). siccome era alcuni anni prima, sta ancora cercando i titolari delle azioni in quella data (ne ha trovato poco più del 30%, dagli ultimi dati che ho). i trasferimenti (compravendite) non furono mai bloccati (parlavi di "sterilizzare" gli scambi).
ma non è questo il punto, la storia è diversa. la morale però è un invito a non darsi troppe certezze, viviamo tempi difficili in cui certe forzature possono essere possibili (vedi i casi, mi pare, delle banche irlandesi, in negativo).
questa assomiglia ad una partita a poker. abbiamo vissuto casi in cui è stato proposto un livello per l'asticella che è poi è stato diminuito (GMAC), con grande vittoria degli hold out, ed altri in cui è stata messa alta e rispettata (90% GM, poi andata in ch 11) - ed è andata male agli hold out (anche se l'amico sciarc dirà che i conti si fanno alla fine, l'azienda in realtà non era in grado di ripagare nemmeno il prestito privilegiato necessario per affrontare il ch 11, la distribuzione agli obbligazionisti, e soprattutto allo UAW, fu un gentile regalo dell'amministrazione per ragioni politiche). erano aziende private, ma il banco ero lo stato USA.
P.S.: se volete, passata la buriana, vi racconto anche la storia del fallimento in cui i creditori non sono stati ripagati interamente, ma gli azionisti si sono visto assegnato un recovery (NRVHQ, National R.V. Holdings). Lì, invece, mi sono divertito, da azionista, pur ritenendo la richiesta dell'avvocato degli azionisti ai limiti del paradossale. ma quando ti danno dei soldi, abbracci ogni tesi...